HIT
Innovazione Tecnologica e Sostenibilità come Vantaggio Competitivo al servizio dei Broker
HiT è al tuo fianco, per affrontare il cambiamento in sicurezza
L’integrazione della sostenibilità nei servizi di brokerage passa attraverso l’innovazione tecnologica. Digitalizzazione, infrastrutture green, intelligenza artificiale, blockchain e sicurezza informatica avanzata sono elementi chiave per un futuro più sostenibile e competitivo. I broker che sapranno adottare queste soluzioni non solo ridurranno il loro impatto ambientale, ma miglioreranno anche la loro efficienza.
Uno dei primi passi verso la sostenibilità è l’eliminazione della documentazione cartacea e la transizione verso una gestione completamente digitale.
I vantaggi più significativi si riscontrano:
- - Piattaforme di trading online avanzate per ridurre la necessità di documenti cartacei.
- - Firma digitale e autenticazione elettronica per contratti e transazioni.
- - Archiviazione cloud per documenti e dati, riducendo il consumo di carta e le emissioni legate ai server locali.
I benefici informatici sono molto evidenti:
- - Riduzione dei costi operativi legati alla stampa e all’archiviazione fisica.
- - Maggior sicurezza e conformità grazie alla tracciabilità digitale dei documenti.
- - Accessibilità e velocità migliorate per clienti e operatori.
Un nuovo elemento che si sta imponendo in tutti i settori è l’uso di intelligenza artificiale (AI) e machine learning che consente ai broker di analizzare enormi quantità di dati e fornire soluzioni d’investimento più sostenibili.
Altra tecnologia che sta entrando in modo importante è relativa a blockchain, con cui è possibile migliorare la sostenibilità e la trasparenza nel settore del brokeraggio.
Un aspetto fondamentale per i broker è anche garantire la sicurezza dei dati senza impattare negativamente sull’ambiente.
Alcune strategie sostenibili includono:
- - Crittografia avanzata a basso consumo energetico.
- - Autenticazione multi-fattore (MFA) con tecnologie biometriche per ridurre l’uso di dispositivi fisici.
- - Policy di conservazione dati efficienti, eliminando informazioni obsolete per ridurre il consumo di storage.
I benefici informatici sono molto evidenti:
- - Migliore protezione dei dati dei clienti con soluzioni efficienti.
- - Minor consumo energetico rispetto ai sistemi di sicurezza tradizionali
- - Conformità alle normative europee (GDPR) e internazionali.
Le soluzioni proposte da HiT, sono progettate per supportare al meglio l'attività quotidiana dei Broker e semplificare la gestione assicurativa.
Il nostro gestionale NoteUp oltre alla gestione e organizzazione dei dati di clienti/prospect, polizze, titoli e sinistri, permette di inviare comunicazioni, gestire solleciti e avvisi in modo automatico. Una funzione interessante è la creazione di questionari dinamici e personalizzati, che aiutano i collaboratori nella creazione del documento e nella eliminazione di errori.
Tutti i documenti precontrattuali richiesti dalle nuove normative europee, possono essere firmati elettronicamente e conservati utilizzando l’archiviazione sostitutiva, che come dice la parola ha la stessa valenza del documento originale.
La famiglia dei prodotti HiT annovera anche, il preventivatore personalizzato Quotup e il programma SpotUp da installare sul portale del Broker per la vendita in autonomia di polizze.
Per la firma elettronica e la conservazione digitale a norma, tutti i nostri gestionali utilizzano il programma HitSignUp. Alla famiglia si è aggiunto HitCheckUp che utilizza l’Intelligenza artificiale per il riconoscimento e la verifica dei documenti. Carta d’Identità, patente, libretto di circolazione, vengono riconosciuti, “letti” e verificati dal nuovo sistema.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti, Vi invitiamo a visitare il sito www.hit.it oppure potete contattarci al numero 045-6209711.
