L'IVASS PUBBLICA I RISULTATI DELL'INDAGINE SVOLTA SULLE POLIZZE ASSICURATIVE ABBINATE AI SERVIZI DI EROGAZIONE DELL'ENERGIA (LUCE E GAS) E DELL'ACQUA E I CONSEGUENTI INTERVENTI DI VIGILANZA ADOTTATI A TUTELA DEI CONSUMATORI.

Dall’analisi è emerso che:

  • i consumatori in possesso di una polizza abbinata alla bolletta sono 2 milioni;
  • i premi complessivamente raccolti ammontano a 33 milioni di euro (di cui 28,1 milioni nel settore energetico);
  • le richieste di indennizzo rappresentano solo l’1% delle polizze con un indice di rigetto del 32

Punti di attenzione per la tutela del consumatore sono risultati le modalità dell’offerta, l’informazione sull’esistenza della polizza, la possibilità di attivarla in caso di bisogno.

L’IVASS ha chiesto a sei imprese di assicurazione che offrono garanzie con premi a carico dell’assicurato la revisione delle condizioni contrattuali, spesso contenenti oneri gravosi in caso di sinistri e limiti ai requisiti di assicurabilità.

IVASS ha altresì chiesto alle sei imprese di assicurazione di sensibilizzare i partner commerciali al fine di migliorare la trasparenza e l’informativa alla clientela.

Le indicazioni dell’IVASS hanno innescato un più generale processo di rivisitazione dei rapporti commerciali in essere tra imprese di assicurazione e partner commerciali, con conseguente rimodulazione delle offerte e delle modalità di collocamento e di gestione dei sinistri. Al report sono annessi tre consigli per il consumatore.