IVASS ha emanato il Regolamento n. 42/2018 che determina gli elementi della  c.d. Relazione sulla Solvibilità e sulla Condizione Finanziaria (di seguito, SFCR) dell’impresa e del gruppo assicurativo, che devono essere oggetto di verifica da parte del revisore legale o della società di revisione legale nonché le relative modalità di svolgimento (c.d. revisione esterna).

L’intervento regolamentare ha l’obiettivo principale di accrescere il livello di fiducia dei potenziali fruitori in merito alla qualità e attendibilità di una parte importante delle informazioni contenute nel SFCR.

Il Regolamento si inserisce nel quadro normativo di Solvency II in materia di informativa al pubblico; su tale linea anche EIOPA ha ribadito, in sede internazionale,  l’importanza della sottoposizione a verifiche da parte del revisore legale delle informazioni rese al mercato ed ha emanato un “public statement”.

Come si ricorderà l’IVASS era già intervenuto in materia con la Lettera al Mercato del 7 dicembre 2016; il nuovo Regolamento ha dato forza normativa a tale precedente intervento, estendendo l’oggetto della revisione esterna anche ai requisiti patrimoniali di solvibilità, a prescindere dal metodo di calcolo utilizzato, al fine di accrescere la qualità e l’affidabilità delle informazioni sulla solvibilità dell’impresa e del gruppo rese pubbliche nel SFCR.

Fonte_IVASS