BOLLETTINO STATISTICO: RACCOLTA PREMI DEL PRIMO SEMESTRE 2019
E' pubblicato sul sito di IVASS il Bollettino Statistico della raccolta premi assicurativi del primo semestre del 2019.
Come evidenziato la raccolta premi nei rami vita e danni è di 74,9 miliardi di euro, in lieve calo rispetto al primo semestre 2018 (-0,2%).
Il decremento è da attribuire alla raccolta vita (-1,5%) che è il settore prevalente nel mercato assicurativo italiano con 55,4 miliardi di euro di premi.
Le polizze vita c.d. “pure” (rami I e IV) aumentano: il solo ramo I cresce di 4,3 miliardi di euro, pari al 13% circa. Le polizze “finanziarie” (rami III e V) si riducono: diminuiscono di 4,2 miliardi di euro le polizze unit e index linked di ramo III e di 1,6 miliardi di euro le operazioni di capitalizzazione di ramo V. Crescono le assicurazioni con finalità previdenziali (Fondi Pensione e Piani Individuali Pensionistici - PIP).
La nuova produzione vita, pari a 39,4 miliardi di euro, rimane sostanzialmente sullo stesso livello del primo semestre 2018 (-0,2%).
La raccolta danni pari a 19,5 miliardi di euro cresce del 3,6% rispetto al primo semestre 2018, consolidando il recupero già registrato negli anni 2017 e 2018: tutti i principali rami sono in aumento, salvo il ramo R.C. autoveicoli terrestri. Per le polizze vita, gli sportelli bancari e postali si confermano il principale canale di distribuzione (59,5% del totale); per le polizze danni, invece, il canale prevalente sono le agenzie con mandato (69,9% del totale dei rami e l’84,2% della R.C. autoveicoli terrestri). Per maggiori informazioni sono consultabili le statistiche sui “Premi lordi contabilizzati (vita e danni) e nuova produzione vita al secondo trimestre 2019” nel Bollettino Statistico IVASS.