Il Decreto Legislativo n. 68 del 21 maggio 2018 e il Regolamento IVASS n. 40 del 2 agosto 2018, hanno introdotto una nuova disciplina relativa sia alla figura dell’intermediario accessorio, che ai requisiti per l’accesso e l’esercizio dell’attività di distribuzione assicurativa e riassicurativa.

Nello specifico la normativa ha previsto che gli intermediari, iscritti nelle Sezione A-B-D del RUI, devono comunicare all’IVASS se si avvalgono di collaboratori iscritti nella Sezione E, che hanno le caratteristiche dell’intermediario accessorio (cioè di soggetti la cui attività professionale principale è diversa dalla distribuzione assicurativa).

La nuova normativa ha previsto, inoltre, che tutti gli intermediari devono comunicare all’IVASS l’esistenza di stretti legami o di eventuali partecipazioni superiori al 10% del capitale dell’intermediario (art. 109, comma 4-sexies del CAP).

Abbiamo pubblicato nell'area riservata la Circolare ACB 4/2019, dove troverete le istruzioni per inviare all’IVASS le relative comunicazioni.

La Segreteria ACB