L’ Antitrust ha concluso 4 procedimenti iniziati verso Unicredit, BNL, Intesa Sanpaolo, Ubi Banca per aver condotto la medesima pratica aggressiva, cioè quella di avere indebitamente condizionato i consumatori ad acquistare, in abbinamento a mutui, polizze assicurative di vario genere e ad aprire contestualmente un conto corrente presso la stessa banca.

In tutti i casi, l’ Antitrust ha potuto rilevare l’esistenza di numerosi segnalazioni da parte di consumatori che riferivano di aver ricevuto pressioni da parte dei dipendenti della banca per sottoscrivere ora una polizza assicurativa, ora un contratto di conto corrente.

Il pronunciamento dell' Autorità Garante della Concorrenza del Mercato ha posto l’accento proprio su questi comportamenti sottolineando che “se da un lato il quadro normativo di riferimento, nel rispetto dei presidi informativi di settore, consente il collocamento contestuale di polizze assicurative in occasione della concessione del mutuo o della surroga" dall’altro osserva che l'elevata percentuale di abbinamento tra mutui/surroghe e polizze assicurative, "dimostra che gli istituti di credito in questione hanno sfruttato le proprie posizioni di potere, esercitando sui consumatori un’indebita pressione, in modo da limitarne notevolmente la capacità di prendere una decisione consapevole e non consentendo loro di poter scegliere liberamente polizze di terzi".

Fonte_AGCM