PROBIVIRI

Associazione di Categoria Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni

Il Collegio dei Probiviri è composto da uno a tre membri effettivi ed eventualmente un supplente eletti dall'Assemblea e scelti fra gli Associati.

Il Collegio nomina nel suo seno il Presidente. Il Collegio dei Probiviri si riunisce su propria iniziativa o su richiesta del Presidente dell'Associazione mediante convocazione effettuata con lettera raccomandata, o qualsiasi altro mezzo che consenta la verifica di ricezione, spedita almeno dieci giorni prima di quello fissato per la riunione e recante l'ordine del giorno della riunione stessa.

Nel caso di urgenza questo termine è ridotto a tre giorni.

La carica di membro del Collegio dei Probiviri è incompatibile con qualsiasi altra carica in altre Associazioni aventi finalità analoghe.

È compito del Collegio dei Probiviri esaminare e giudicare questioni riguardanti:

  • le domande di iscrizione all'Associazione;
  • la disciplina associativa anche agli effetti del versamento dei contributi;
  • l'osservanza dello Statuto e delle delibere degli organi sociali;
  • collaborazione con le Autorità competenti su qualsiasi caso assicurativo, concernente sia Associati che non, che debba essere oggetto di eventuali indagini specifiche.


I membri del Collegio possono inoltre decidere secondo equità, quali arbitri irrituali, in caso di controversie fra gli Associati o fra questi e l'Associazione.
Il Collegio dei Probiviri agisce sia di propria iniziativa che su segnalazione di qualsiasi interessato, anche per incarico delle parti.
Il Collegio dei Probiviri può applicare nei confronti degli Associati, le sanzioni di cui al precedente art.9 dello Statuto dell’Associazione.
Le decisioni del Collegio dei Probiviri sono valide se assunte con la presenza ed il consenso di almeno i due terzi dei suoi membri. Le decisioni del Collegio dei Probiviri devono risultare da verbale sottoscritto dai membri presenti. Le stesse devono essere comunicate entro quindici giorni dalla loro assunzione agli interessati ed al Presidente dell'Associazione.