Sommario

Cursuri
Cursuri
Cursuri
Cursuri



Flexible

INTERMEDIARI O DISTRIBUTORI ?

Con l’inizio del nuovo anno tutti noi, ed in particolare ACB , siamo impegnati in una continua e costante opera di sviluppo e di confronto con le istituzioni e con il mondo degli Assicuratori, per affermare il sempre più importante ruolo dell’intermediario nella ricerca della migliore soluzione per la salvaguardia del patrimonio e della persona, per ogni suo cliente , attraverso soluzioni assicurative.


Siamo alla vigilia del recepimento della nuova direttiva EUROPEA sulla distribuzione assicurativa che porterà cambiamenti nel sistema Assicurativo Italiano.

L’esempio più semplice è che tutti noi comprese le compagnie di Assicurazione, saremo considerati distributori di prodotti e non più intermediari.
A prima vista sembrerebbe una modifica di poco conto, in realtà il contenuto degli articoli della Direttiva può modificare sostanzialmente il nostro ruolo.
E’ d’obbligo il punto interrogativo su questa frase perché molto dipenderà da come verrà recepita la Direttiva dal nostro legislatore.
Il giusto recepimento e l’accettazione di questa proposta, porterà in realtà una grande opportunità positiva per l’intero mercato italiano e in particolare per i consumatori.

Effettivamente, se le regole che verranno introdotte non si limiteranno ad imporre ulteriori documenti, ma viceversa daranno una nuova spinta alla professionalizzazione dell’intermediario e al suo ruolo centrale nella distribuzione assicurativa, avremo la possibilità di esercitare il nostro ruolo come veri professionisti al servizio del cliente e non come semplici distributori o venditori .

Molti sono i punti che riguardano da vicino la nostra attività: dalla nuova figura del distributore Accessorio non esente, ovvero che dovrà essere iscritto al RUI, al POG, alla distribuzione con consulenza o senza consulenza, alla definizione del manufacturer de facto , al grande tema delle sanzioni, ecc..

Dovremo vigilare e chiedere un confronto costante e continuo con le istituzioni, al fine di fornire il nostro contributo di esperienza e di conoscenza del mercato per addivenire ad una stesura della normativa che comprenda i valori introdotti dalla normativa europea. Il confronto con le istituzioni è già iniziato, e la nostra speranza e il nostro impegno farà in modo che si continui sulla strada intrapresa e che si possa raggiungere un obiettivo comune e condiviso.

Molti sono gli impegni che ci attendono, da quello appena menzionato, al raggiungimento di obiettivi comuni per il contenimento dei costi di gestione delle nostre società, allo sviluppo di sistemi informatici che rendano più semplice e meno dispendioso il colloquio con gli Assicuratori.
Dobbiamo creare innovazione tecnologica, trovare sistemi che pur mantenendo fede al nostro ruolo di consulenti dell’assicurato, ci permetta di operare con prontezza, conoscenza del mercato, fornendo risposte adeguate e tracciando un percorso insieme al nostro cliente che definisca e soddisfi le sue esigenze.

ACB sta lavorando in questa direzione.
A tal proposito l’Associazione invita tutti coloro che vorranno essere più informati ed avranno la necessità di acquisire maggiori notizie in merito, a partecipare alle tappe del nostro Road Show che quest’anno sarà aperto anche ai NON Associati ACB che vorranno confrontarsi sulle tematiche del mondo assicurativo.

Luigi ViganottiPresidente ACB



Flexible

LE ATTIVITA’ ACB PER IL NUOVO ANNO
TUTTE LE NOVITÀ DEL 2017

Il nuovo anno è iniziato da 2 mesi e, travolti dal lavoro e dalle incombenze quotidiane, siamo ormai focalizzati su quelli che dovranno essere i risultati del primo semestre 2017. Come sempre, all’inizio dell’anno ci siamo trovati di fronte ad un elenco di buoni propositi e di nuove attività che abbiamo messo “in cantiere” con l’intenzione di portarle a buon fine, e quindi auspichiamo che in questi primi mesi dell’anno questo bilancio possa essere positivo grazie ad una riorganizzazione del nostro lavoro quotidiano.


Per ciò che riguarda le attività del 2017, ACB ha organizzato una serie di appuntamenti che vedono impegnate sia L’Officina del Sapere che l’Associazione con un calendario molto intenso.
Come per lo scorso anno, tutti gli associati sono invitati ad essere presenti a questi eventi per partecipare in modo costante e continuativo alla vita dell’Associazione .

I CORSI

I Corsi del 1° semestre 2017 sono stati preparati sia per un regolare aggiornamento degli addetti al settore, che per un particolare approccio alla sempre più complessa e incalzante normativa in continua evoluzione, senza dimenticare gli approfondimenti di particolari tematiche assicurative. Tutto ciò è possibile per la presenza di docenti qualificati che sanno fornire e trasferire contenuti di elevata qualità a tutti coloro che partecipano ai corsi, con informazioni e contenuti tecnici specifici, che riguardano l’intera gamma di attività del mercato assicurativo. Il calendario dettagliato è consultabile sul sito www.officinadelsapere.it

LE ATTIVITA’

IL ROAD SHOW
Il nuovo Road Show 2017 quest’anno sarà “OPEN” .

La Manifestazione, che rappresenta uno degli eventi più consolidati che l’Associazione realizza all’interno delle sue attività, quest’anno si presenta infatti con un’importante novità .
L’invito a partecipare al Road Show viene esteso anche alle società di Brokeraggio NON iscritte ad ACB per avere la possibilità di un confronto concreto e costruttivo e di un’apertura a realtà diverse in previsione delle importanti novità e dei cambiamenti che avverranno nel mondo dell’intermediazione. I nuovi partecipanti potranno creare un dialogo con gli associati esponendo la loro visione del mercato e il loro punto di vista sulle diverse tematiche che verranno proposte, oltre a conoscere il mondo ACB e le sue metodologie di lavoro.

Quest’anno il Road Show ha arricchito il suo programma con l’aggiunta di 2 diverse regioni raggiungendo nuove città :

  • 15 Marzo Verona
  • 24 Maggio Firenze
  • 5 Luglio Savona
  • 19 Settembre Bari
  • 21 Settembre Catania
  • 10 Ottobre Roma
  • 24 Ottobre Milano

Da sempre, ACB vuole sottolineare l’importanza di questi incontri per una maggiore e più dettagliata informazione su prodotti e servizi oltre che soluzioni messi a disposizione dalle aziende partner per incrementare possibili nuove sinergie , ma soprattutto per offrire l’opportunità di svil,entisuppare un forte e positivo senso di appartenenza all’Associazione che rappresenta un punto di riferimento per tutti i suoi associati.
Un ulteriore e determinante “plus” che questi incontri creano, sono le nuove possibilità di business che favoriscono lo sviluppo e la crescita tramite la nascita di nuovi accordi tra gli associati, riuscendo a trovare in molti casi punti di comune interesse e di accordo, arrivando a superare quelli di diversità.

L’ASSEMBLEA

Un appuntamento sempre importante per ACB , dove vengono riconfermate le presenze del Consiglio Direttivo per l’anno in corso. Una giornata da non perdere dedicata alle necessità dell’Associazione ma che si trasformerà in un momento conviviale per tutti coloro che saranno presenti.

Con l’entusiasmo e la professionalità che ci contraddistingue , ACB è pronta per uno splendido 2017 !!

Cinzia Rovida
Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa ACB



Flexible

RISCHI E OPPORTUNITÀ

Come si può facilmente constatare consultando il sito dell’IVASS, le sanzioni a carico degli intermediari stanno sempre più assumendo dimensioni di preoccupante entità.
Esaminando gli ultimi mesi del 2016, si rileva come ad ottobre le sanzioni IVASS siano state comminate in gran parte agli intermediari: su un totale di € 1.567.296, € 1.148.500 sono stati a carico degli intermediari, con 74 soggetti sanzionati e 122 sanzioni inflitte.


Nelle prime tre posizioni della classifica appunto tre intermediari, cui vengono comminate 3 singole mega sanzioni:

  • 1. una sanzione di 261.000 € per mancato rispetto delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati in n. 260 occasioni; mancato rispetto dell’obbligo di separazione patrimoniale.
  • 2. una sanzione di 140.000 € per mancato rispetto delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati in n. 30 occasioni; mancato rispetto dell’obbligo di separazione patrimoniale.
  • 3. una sanzione di 132.000 € per mancato rispetto delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati in n. 131 occasioni; mancato rispetto dell’obbligo di separazione patrimoniale.

In novembre poi sono stati 34 gli intermediari sanzionati, per un totale di 278.000 euro ed in Dicembre sono stati 22, per un totale di 304.000 euro.
Il nuovo anno sembra confermare in prospettiva questo trend: l’importo totale delle sanzioni del mese di gennaio a carico degli intermediari è stato di 133.000 Euro e sono stati 14 gli intermediari oggetto di tali sanzioni amministrative.
Esaminando le motivazioni nel dettaglio, si confermano in particolare il mancato rispetto delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati, il mancato rispetto dell’obbligo di separazione patrimoniale; la mancata comunicazione all’Istituto, nei termini previsti, della modifica delle cariche all’interno della società e la mancata comunicazione all’Istituto, nei termini previsti, della cessazione di un rapporto di collaborazione.

E sul Bollettino IVASS di Gennaio è stato pubblicato anche un provvedimento di radiazione a seguito della violazione degli articoli 183 e 117 del Codice delle assicurazioni private e degli artt. 47 e 62 del Regolamento ISVAP n. 5/2006, relativi alle regole di comportamento ed alla separazione patrimoniale.
A livello generale si rileva che anche per gli iscritti alla sezione B del Rui la maggior parte delle infrazioni commesse è riferita al mancato rispetto delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati: delle sanzioni complessive comminate ai broker attualmente iscritti all’albo, oltre il 60% ha riguardato appunto il comportamento poco consono verso gli assicurati.
Con molta probabilità l’importo complessivo delle sanzioni è comunque destinato a salire.
Il problema quindi esiste ed è giusto accendere uno specifico focus, anche perché quello legato alla compliance degli intermediari è un tema delicato e che merita un approfondimento. Di fronte a importi di una certa rilevanza, infatti, l’intermediario rischia seriamente di vedere compromesso il futuro della sua attività professionale.

Ma non è solo questo l’aspetto che suscita le maggiori preoccupazioni; ad esso si aggiungono gli ampi ambiti di responsabilità a cui il broker sarà tenuto a far fronte e le rilevanti conseguenze in termini reputazionali che inadempienze ed imprecisioni possono comportare.

L’Associazione ha già organizzato degli specifici momenti formativi che possano aiutare a prendere la dovuta coscienza di queste problematiche: alla compliance è stata interamente dedicata una Master Class in aula per due giornate, di cui verrà reso disponibile sul sito ACB anche il filmato, ed una pubblicazione monografica in stampa in questi giorni.

Ma il nostro intervento non potrà così considerarsi completato: oltre ad una continua opera di sensibilizzazione, verranno progressivamente implementati gli aspetti informativi sulle evoluzioni del mercato assicurativo anche in relazione al portato della nuova direttiva europea ed ai suoi impatti sull’attività quotidiana.

E’ pur vero che il coacervo degli adempimenti formali e sostanziali costituisce sempre più un gravame difficilmente sopportabile che incide negativamente sull’attività produttiva del broker. Ma secondo il ben noto ideogramma cinese che rappresenterebbe il termine “crisi” come un insieme di “rischio” ed “opportunità”, è possibile auspicare che anche in questo caso si possano superare i rischi dati dal peso delle normative con le opportunità che lo sviluppo della professionalità potrà portare all’evoluzione positiva del mercato dell’intermediazione.

In tale contesto l’Associazione cercherà sempre di portare il suo contributo e di affiancare gli associati che vorranno al meglio cogliere queste possibilità.

Mario Ferrari
ACB

ideogrammi


Flexible

L'OFFICINA DEL SAPERE
IL CALENDARIO DEI CORSI DI FORMAZIONE
E AGGIORNAMENTO PER IL NUOVO ANNO 2017
– 1° SEMESTRE

Anche quest'anno L' Officina del Sapere offre ai suoi Associati un calendario di Corsi preparati sui temi più importanti e di attualità del mondo assicurativo , senza tralasciare l'aggiornamento per gli addetti ai lavori .
Per ulteriori informazioni si prega di contattare la segreteria ACB:
Tel. 02 – 89058102
info@acbbroker.it