Sommario





Flexible

Un anno di immagini

Anche quest’anno siamo arrivati all’ultimo numero della Newsletter che ACB realizza bimestralmente .
La newsletter che rappresenta il nostro mezzo di informazione per gli associati e che comunica tutte le novità del mercato assicurativo, le attività e i servizi dell’Associazione, in aggiunta ai corsi che L’Officina del Sapere prepara ed eroga durante l’anno in corso.


Come ideato per lo scorso Dicembre, anche quest’anno abbiamo realizzato un numero invernale delle “Editions” , newsletter speciali che vengono pubblicate in concomitanza dei mesi invernali ed estivi.
“Winter Special Edition” quest’anno racchiude, oltre alle immagini più significative che i nostri Partners ci hanno fornito per rappresentare il loro 2018, anche il riepilogo di tutti gli incontri e i convegni a cui ACB ha preso parte negli ultimi mesi.
Abbiamo racchiuso l’informazione in una serie di immagini che potessero rendere il messaggio più forte ed efficace, oltre che intenso e considerevole dal punto di vista comunicativo.
Ringraziamo quindi tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo numero particolare, migliorando l’informazione che vogliamo trasmettere . Auguri di Buone Feste !!

Cinzia Rovida
Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa ACB






Flexible

“CINE KONSUMER-ismo a SKUOLA”:

Quest'anno gli allievi delle quattro classi terze della Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo di Montecchia e Roncà, comuni in provincia di Verona, potranno mettersi in gioco con una proposta progettuale innovativa e motivante.


Flexible

Grazie ad un partenariato d’eccezione con Konsumer Italia, i giovani discenti veronesi, guidati da un team di insegnati coordinati dalla prof.ssa Luisa Gromeneda e dal professore e regista Salvatore Aiello, si cimenteranno con la realizzazione di prodotti video destinati alla messa in onda sulla web tv dell’Associazione Consumatori.

Il progetto pilota, che ci auguriamo possa avere un prosieguo, vuole avvicinare gli allievi all’uso diretto del linguaggio giornalistico, cinematografico e televisivo, attraverso la promozione del lavoro collaborativo e l’approfondimento critico di tematiche di stringente attualità consumeristica. Ciascuna classe avrà l’opportunità di approfondire un tema di grande rilevanza civile, spaziando dai problemi ambientali, all’uso consapevole delle nuove tecnologie, all’incontro con l’altro.

Si cimenterà, quindi, con la scrittura creativa e arriverà a realizzare uno spot o un cortometraggio, in cui dimostrerà di aver acquisito uno sguardo attento alla realtà e alla sua complessità.

L’Istituto Comprensivo di Montecchia e Roncà non è nuovo a queste attività in cui si rappresenta cinematograficamente il quotidiano, infatti l’incontro con l’associazione consumeristica è stato favorito proprio dalla presenza simultanea al passato Euroschool festival in cui la proiezione di un cortometraggio sulla sicurezza stradale ha incuriosito, e non poco, il Presidente Fabrizio Premuti, presente per parlare ai ragazzi proprio di questa tematica.

Da lì l’idea di associare le due realtà. L’attività, che ha suscitato interesse e curiosità fin dall’inizio nell’ambiente scolastico e cittadino, si aprirà ad un pubblico più vasto, dimostrando la valenza di una didattica realmente innovativa, per metodologie, obiettivi e finalità formative. Si parte con un tema attualissimo sia in campo sociale che assicurativo, le catastrofi naturali; i ragazzi racconteranno il disastro del Vajont. Grazie a quest’opportunità i ragazzi, invitati a confrontarsi con alcune abilità maturate in ambito scolastico, potranno affinare capacità e mettere in gioco competenze, in un contesto nuovo e coinvolgente che permetterà a ciascuno di loro di esprimersi, contribuendo alla buona riuscita di un progetto ambizioso al quale chiediamo di associarsi anche altre realtà e sostenere con noi quello che sarà anche l’impegno economico che questa produzione richiede.

Grazie a questa esperienza, ed alle sinergie che ne scaturiranno, siamo certi che tutti noi saremo più informati, migliori e consapevoli di quanto siamo in grado di realizzare.

Fabrizio Premuti
Presidente Konsumer Italia











Flexible

Chubb all’ANRA Annual Conference

Chubb, sponsor Platinum di ANRA, ha partecipato al 19° Convegno Annuale dell'associazione il 13 e 14 novembre a Milano. Occasione di intenso networking presso lo stand di Chubb, e per presentare Hacksagon! il gioco progettato da Chubb con cui sperimentare il rischio Cyber in tutti i suoi possibili scenari.

Flexible

Chubb pro Diversità & Inclusione

Chubb ha sponsorizzato il Dive In Festival, l’evento che il 25 e 26 settembre ha affrontato anche a Milano queste importanti tematiche e ne fatto il punto nel settore assicurativo. Tra i portavoce di Chubb Deborah Sola, intervenuta nel panel dedicato alla leadership femminile, e il suo team del rischio ambientale, tra i protagonisti degli scatti realizzati per la mostra fotografica dedicata a D&I.

Flexible
Flexible

Chubb incontra i giovani talenti

Il team Risorse Umane di Chubb, composto da Caterina Fugazza, Valentina Bertaglia, Stefania Sampugnaro, ha preso parte al Career Day organizzato dall’Università degli Studi di Parma, dove ha incontrato un folto numero di studenti. Chubb crede e investe nei giovani talenti, formando i professionisti del domani.

Flexible

Chubb e i broker

Nella tappa milanese del Road Show organizzato da ACB il 16 ottobre , Chubb ha presentato i nuovi benefit ed estensioni della polizza “Business Class”, la copertura assicurativa sviluppata per i dipendenti in viaggio e in trasferta di lavoro (nella foto Stefano Marconi del team A&H).

Flexible






hit
Flexible

L’immagine rappresenta i prodotti creati da HiT per il mondo assicurativo. L’obiettivo è facilitare i rapporti con i propri clienti e con eventuali nuovi prospect. Come i protoni, i neutroni e gli elettroni formano l’atomo, così i prodotti HiT: Genias, QuotUp e NoteUp creano valore per gli intermediari. La sinergia tra i prodotti migliora la qualità del lavoro, riduce i tempi di gestione e velocizza le risposte al mercato

hit


AEC
Chubb
jk
hit

COORDINATORE RESPONSABILE: LUIGI VIGANOTTI

HANNO COLLABORATO:

PARTNERS ACB

SEGRETERIA ACB

UFFICIO STAMPA ACB


Bimestrale – Novembre - Dicembre 2018 - Numero 6
Per inserzioni contattare la segreteria

Visita il sito ACB