26 – 27 Marzo – Italy Protection Awards
Un appuntamento per ACB ormai consolidato, dove Compagnie Assicurative e Società di Brokeraggio vengono premiate a seconda
del loro miglior prodotto e servizio presentato nell’anno precedente.
Il presidente Viganotti, oltre a far parte della giuria, ha ricevuto il “Premio alla Carriera” come Broker assicurativo e
Presidente di ACB.
ROAD SHOW ACB 2019 – Conoscersi per Crescere - Una tappa dopo l’altra verso Sud
Prosegue l’itinerario di ACB …
Firenze 15 maggio - Roma 16 maggio – Napoli 3 luglio –
Gli intervenuti a tutte le tappe, associati e non, con un numero particolarmente significativo, hanno contribuito a
movimentare il confronto e lo scambio di idee.
I partecipanti hanno mostrato grande interesse e coinvolgimento, per la scaletta degli argomenti proposti e affrontati,
quali la Policy generale del distributore, il testo della lettera d’incarico per professionisti e per aziende, i nuovi
regolamenti 39 e 44 e il nuovo Codice Deontologico, che è stato poi approvato in sede di Assemblea.
Sono state presentate le attività associative svolte e si è parlato del Questionario di Valutazione, importante strumento per
tutti gli associati.
Una notevole concentrazione e un vivace dialogo hanno caratterizzato la platea degli Associati, protagonisti indiscussi di
tutti gli incontri, dove è stata messa in rilievo l’importanza di condividere obiettivi comuni per lo sviluppo e per la
crescita, sottolineando in alcuni casi i punti di consenso e di intesa, piuttosto che quelli di diversità.
23 Maggio – Le Fonti – New Insurance Awards
Un’importante manifestazione dedicata alle Eccellenze Italiane che premia le principali realtà
Assicurative, Industriali e dei Grandi Studi Associati che si sono distinte per innovazione e qualità del servizio proposto.
Premio ad personam per il Presidente di ACB, Luigi Viganotti, a cui è stato dedicato il Premio alla Carriera Broker Assicurativo.
30 Maggio – Master Class Wording & Claims
Il corso ha analizzato il contenuto di una polizza per l’assicurazione delle merci trasportate nella
forma sul fatturato industriale ed ha anche valutato le nuove clausole e le ipotesi di estensioni di
garanzia, in aggiunta alle scoperture di rischio ed alle eventuali soluzioni.
1° Giugno - Congresso Nazionale Konsumer Italia – Isola di Favignana
Il Congresso Nazionale di Konsumer Italia, che si è svolto nell’isola di Favignana, è stato caratterizzato da un
intenso dibattito sulle linee programmatiche dei prossimi 4 anni con interventi di tutti gli oltre 150 presenti.
Come ogni anno sono stati assegnati i premi di eccellenza ad alcune personalità ed imprese.
Con le elezioni si è rinnovato il Consiglio Nazionale ed i collegi dei sindaci e dei probiviri, e nelle settimane successive il Presidente Fabrizio Premuti ha assegnato le deleghe ai vicepresidenti.
La novità maggiore è data dalla costituzione di un organismo tecnico che sarà di supporto alla presidenza nazionale.
Nell’organismo sono state chiamate giovani eccellenze e persone di esperienza, nell’auspicio che dalle leve più giovani parta il rinnovamento dirigenziale, nella continuità dell’azione associativa.
Luigi Viganotti, Presidente di ACB, è stato votato Presidente dei probiviri di Konsumer Italia; nota di particolare importanza che ben rappresenta la vicinanza delle due organizzazioni.
6 Giugno – Convegno Rischi Insurance Connect “Cultura e capacità di azione”
ACB ha partecipato al Convegno che ha analizzato una serie di importanti argomenti, tra i quali:
La percezione del rischio tra i più importanti rischi del nostro tempo: cyber risk, catastrofi naturali, ambiente, business continuity, reputazione.
La gestione integrata del rischio: l’importanza delle informazioni e gli ambiti di intervento per l’analisi e la prevenzione in azienda, con le iniziative virtuose di approccio al rischio ed alla sicurezza.
Il presidente Viganotti è intervenuto nel dibattito della tavola rotonda di approfondimento sul tema del risk management delle aziende e sulle conseguenze della business interruption derivante da molteplici rischi.
13 Giugno - Assemblea ACB –
L’Assemblea Annuale dell’Associazione costituisce un appuntamento fondamentale nel calendario delle attività previste annualmente.
È stata sottolineata la grave e continua instabilità economica che ricade anche sul comparto assicurativo e l’analisi del mercato ha mostrato le nuove regolamentazioni e la figura dell’Intermediario Broker radicalmente trasformata, sempre più manageriale e più vicina alle esigenze del cliente.
Il filo conduttore di questo cambiamento, che ha aperto la Relazione del Presidente Viganotti, ha sottolineato l’importanza della formazione, strumento indispensabile, che sviluppa un elevato livello di competenza e fiducia per una maggiore consapevolezza della propria professionalità e autorevolezza. La cultura assicurativa è da sempre l’elemento preponderante all’interno della scuola di formazione dell’Associazione, L’Officina del Sapere, che da anni eroga una formazione qualificata. Durante l’Assemblea è anche stato approvato all’unanimità il Nuovo Codice Deontologico di ACB, il cui contenuto è relativo ai vari aspetti dell’attività dell’Intermediario Broker, comprese le norme di Autoregolamentazione in tema di passaggi di portafoglio, e la cui realizzazione si è resa necessaria in seguito all’introduzione delle nuove normative.
19 – 20 – 21 Giugno – B.I.P.A.R. – Vienna
ACB ha partecipato al consueto appuntamento della Assemblea Annuale del B.I.P.A.R.
I lavori delle giornate si sono sviluppati su argomenti diversi ed attuali, sugli aggiornamenti della IDD, sulle nomine delle nuove cariche istituzionali e sull’approvazione del Bilancio.
Con il presidente Viganotti erano presenti agli incontri, l’avv. Carlo Galantini, collaboratore di ACB e Davide Vacher, membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione.
10 Luglio – Assemblea ANIA
Luigi Viganotti, in qualità di Presidente ACB ha presenziato all’Assemblea ANIA tenutasi a Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, della Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati e del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte.
Tra gli argomenti discussi: Ambiente, Amministrazione, Assicurazioni, Banche, Cassazione, Cibernetica, Demografia, Digitale, Economia, Europa, Fisco, Impresa, Incidenti, Industria, Internet, Investimenti, Ivass, Mercato, Occupazione, Pil, Politica, Previdenza, Sanità, Sicurezza, Tecnologia, Unione Europea, Utenti, Welfare.