Una larga maggioranza della popolazione italiana non possiede un’assicurazione sulla vita ed il 60% di quest’ultima non ritiene una priorità garantirsi per le coperture di decesso ed invalidità. Se a tutto ciò si unisce un pizzico di scaramanzia nel trattare questo tipo di argomenti, emerge un quadro in cui vi è sempre più la necessità di creare consapevolezza nei confronti degli utenti circa l’esigenza di essere assicurati verso gli imprevisti della vita.
I margini per creare “cultura” in materia assicurativa sono dunque assai ampi ma, per poterlo fare realmente, bisogna essere preparati e consapevoli; ed è proprio da queste premesse che nasce Académie, il programma di formazione di Afi Esca, in collaborazione con ACB, rivolto ai broker associati.
E’ tempo di bilanci! La IDD, ovvero la nuova direttiva europea in materia di distribuzione assicurativa, è entrata in vigore da più di un anno ed ha apportato grandissimi cambiamenti all’interno del mondo assicurativo italiano ed europeo. Ma come si sono adeguati gli intermediari e le Compagnie assicurative a questi cambiamenti? E quanto ancora resta da fare in termini di formazione?
Durante la Convention Afi Esca InFormazione 2019, tenutasi lo scorso 23 Ottobre a Milano, hanno risposto a queste domande il Direttore Generale Afi Esca Pierfrancesco Basilico e Luigi Viganotti, Presidente di ACB, protagonista del panorama assicurativo da più di trent’anni.
Entrambi hanno dichiarato di credere fermamente che questi nuovi regolamenti dovranno essere un’opportunità, e non vogliono vederli come un ulteriore ostacolo o peggio ancora, come uno svantaggio per la catagoria dei broker e degli intermediari assicurativi in generale.
In particolare, secondo il Presidente ACB, l’avvento della IDD dovrà determinare un approccio diverso al contratto assicurativo che accresca la tutela verso il cliente finale. Dunque, se gli intermediari vorranno fare vera consulenza, le esigenze ed i bisogni del cliente sono destinati a diventare il punto focale della polizza assicurativa.
Proprio in quest’ottica, dalla partnership tra Afi Esca e ACB, nel 2020 nascerà un’Académie dedicata al settore delle polizze vita, con Roadshow che attraverseranno tutta la penisola per raggiungere il maggior numero possibile di intermediari.
Attraverso corsi di formazione di differenti tipologie: degli incontri in aula per la formazione commerciale/consulenziale, lezioni in modalità e-learning per l’aggiornamento normativo Legal & Compliance e dei webinar per la parte Marketing; l’Académie si propone l’obiettivo di trasferire i nuovi concetti di cultura assicurativa introdotti dalla IDD, modificando l’approccio dell’intermediario con il cliente.
L’obiettivo di Académie sarà quello di trasmettere agli intermediari tutti gli strumenti necessari per avere un approccio corretto e consulenziale nella vendita dei prodotti vita puro rischio che, soprattutto in Italia, quasi mai vengono pubblicizzati dall’intermediario e, nei rari casi in cui vengono proposti al cliente, vengono presentati in maniera non adeguata. Proprio per questa ragione la proposta non va a soddisfare il vero bisogno del cliente e qui entra in gioco la Idd, che invita l’intermediario a fare “vera” consulenza, proponendo all’assicurando un questionario per andare a fondo sui suoi reali bisogni.
Sulla scia di questa impostazione, che è principalmente normativa, si inserirà la formazione di Afi Esca Académie.
“Con il percorso Académie – ha commentato Pierfrancesco Basilico, Direttore Generale Afi Esca - l’intermediario avrà tutti gli strumenti e le competenze necessarie per fare della vera consulenza, mettendo al centro i bisogni e le esigenze del cliente, e diventando così il punto focale della polizza assicurativa.”
Pierfrancesco Basilico
Direttore Generale Afi Esca