La tecnologia elemento indispensabile per supportare i clienti.
La digitalizzazione ha inciso sensibilmente sulle aspettative dei clienti nei confronti di tutti i brand a cui, viene chiesto sempre più spesso, un’esperienza di acquisto su misura.
Attraverso la navigazione su web gli utenti, rendono disponibili inconsapevolmente, numerose informazioni relative al proprio comportamento che vengono utilizzate dalle imprese per conoscere meglio i loro gusti e desideri, le aspettative e il range di spesa. Ogni iniziativa di marketing viene personalizzata e la comunicazione è tempestiva e mirata.
Questa enorme mole di dati raccolti, prende il nome di “Big Data”.
Analizzando le informazioni, che possono presentarsi sotto vari aspetti: strutturati e non strutturati, si possono studiare a fondo i comportamenti d’acquisto dei clienti e le opinioni che essi esprimono nei confronti del brand e della sua offerta.
Questi dati si caratterizzano per tre elementi principali:
- - Volume: con lo sviluppo del digitale è aumentato notevolmente il volume dei dati e ha portato di conseguenza difficoltà nell’identificazione di quelli più significativi;
- - Velocità: il flusso di dati, prodotto molto velocemente, deve essere gestito con tempestività;
- - Varietà: sono dati di varia tipologia, possono essere di tipo numerico strutturati in database tradizionali, oppure documenti di testo non strutturati; da email a contenuti video e audio.
I “Big Data” assumono una funzione fondamentale nel retail. Numerose aziende, grazie all’implementazione di sofisticati sistemi di Internet of Things (Internet delle cose) che permettono la connessione a strumenti di rilevazione dati di varia natura, raccolgono informazioni sulle abitudini dei clienti, sugli stili di vita, sull’alimentazione, sulle scelte sportive e su eventuali problemi di salute. Allo stesso modo nel mondo assicurativo, le Compagnie si stanno organizzando per la raccolta di dati sensibili, profilando le abitudini degli utenti finali.
Tutti i clienti vengono classificati in gruppi e sottogruppi individuando le coincidenze nel loro atteggiamento, preferenze, abitudini o informazioni personali. Questo raggruppamento consente di sviluppare attitudini e soluzioni particolarmente rilevanti e creare politiche di cross-selling mirate.
La previsione del CLV (Life time value) e cioè, il valore di un cliente per un’azienda, viene generalmente valutata tramite i dati sul comportamento del cliente al fine di prevedere la redditività del cliente per l’assicurazione. Pertanto, i modelli basati sul comportamento sono ampiamente applicati per prevedere il cross-buying e la fidelizzazione. Gli algoritmi assemblano e elaborano tutti i dati per costruire la previsione, consentendo di prevedere la probabilità del comportamento e dell’atteggiamento dei consumatori.
Ricordiamo che la raccolta di dati on line, è sempre subordinata all’ottenimento di un esplicito consenso, revocabile in qualsiasi momento da parte degli interessati.
Importante anche tenere presente che per supportare la grande mole di informazioni raccolte, gli intermediari assicurativi hanno la necessità di una piattaforma performante, in grado di gestire i dati, ma soprattutto di analizzare le informazioni e renderle fruibili velocemente.
La società HiT Internet Technologies, presente sul mercato da diversi anni con il prodotto Genias - il gestionale assicurativo creato per l’organizzazione quotidiana dell’ufficio dell’intermediario, ha messo in campo nuovi prodotti; possiamo dire che ha “calato” i suoi migliori “Assi”. Stiamo parlando del nuovo portale digitale NoteUp che offre un nuovo concetto di condivisione e collaborazione in modalità paperless. Utilizzando il portale NoteUp, gli intermediari possono gestire comunicazioni digitali in entrata e in uscita, inviare solleciti e avvisi in modo automatico, oltre a firmare tutti i documenti precontrattuali richiesti dalle nuove normative europee. Collegato a NoteUp troviamo il preventivatore personalizzato Quotup – che permette di ottenere la tariffa puntuale, acquistabile sul sito della compagnia. Il nuovo prodotto in modalità B2C SpotUp – è il motore per la vendita di polizze a disposizione dei tuoi clienti.
Tramite l’utilizzo dei nostri prodotti (Genias – NoteUp – QuotUp e SpotUp) si possono raccogliere dati di interesse, per aiutare il broker a formulare una migliore proposta, che possa trovare la soddisfazione dell’utente finale.
Per ulteriori informazioni ed approfondimenti, Vi invitiamo a contattarci attraverso il sito www.genias.org oppure contattando il Dott. Nicola Tonegato al numero 045-6209711.
Maria Teresa Paroli – Amministratore Delegato Hit