La resilienza è la capacità di un sistema di adattarsi al cambiamento.
L’affidabilità è il grado di fiducia che si può riporre in qualcuno o in qualcosa.
L’assistenza è il complesso delle attività messe a disposizione per sopperire alle necessità di persone o aziende.
Ci sono altre frasi e modalità operative considerate la nuova frontiera del mondo assicurativo; molte sono parole straniere e vengono supportate dagli analisti del settore.
Si parla di assicurazioni “customer centric”, in cui i bisogni, i desideri e le aspirazioni dei clienti, vengono messi al centro del servizio per poter creare un’offerta vincente. Oppure di polizze “work in progress” strutturate in modo che le assicurazioni possano rilasciare nuovi prodotti in modalità continua; un aggiornamento costante, per potersi adattare alle esigenze dei clienti. E ancora polizze “LifeStyle”, in cui i prodotti e i servizi non solo vengono misurati, personalizzati e prezzati in modo dinamico ma anche forniti in base alle richieste del cliente. Si parla anche di polizze “Pay per use”, caratterizzate dal pagamento al fornitore di un prodotto o un servizio sulla base del suo effettivo utilizzo.
La caratteristica peculiare di questa tipologia di coperture assicurative è infatti quella di adattarsi alla perfezione ai bisogni dei clienti. Le polizze si attivano solo quando se ne ha realmente bisogno (qualche giorno prima di partire per un viaggio), coprono una limitata tipologia di rischi (ad esempio gli infortuni causati dall’attività sciistica) e non hanno una continuità temporale.
Tutte queste nuove formule di rischio e dunque nuove opportunità per gli intermediari, sarebbero difficilmente gestibili senza l’utilizzo di sistemi informatici avanzati. Anche se rimane una parola molto sfruttata, si torna a parlare di Digital transformation, parola inglese che deve entrare a far parte del lessico di tutti gli intermediari assicurativi proiettati verso il futuro.
Importanti fonti di ricerca, quali IDC, stimano che gli investimenti tecnologici nel segmento assicurativo, cresceranno annualmente del 5,1% fino al 2022, raggiungendo un fatturato mondiale di 114 miliardi di euro. Le tecnologie che guideranno questa crescita sono legate all’ottimizzazione e al miglioramento dell’esperienza del cliente.
Per ottenere successo nel mercato, gli assicuratori dovranno comprendere che i clienti non si limitano ad acquistare prodotti o servizi, ma anche esperienze. Molti intermediari hanno già compreso questa necessità di cambiamento e stanno adottando nuove tecnologie e piattaforme di esperienza digitale che permettono non solo di migliorare i processi e canali di business più tradizionali, ma anche di generarne di nuovi.
Riassumendo queste interessanti informazioni, possiamo dedurre che la parola vincente è Resilienza.
La società HiT Internet Technologies ha pensato che il nuovo portale digitale SpotUp potesse avvicinarsi a questo concetto. SpotUp permette infatti al cliente finale di preventivare ed acquistare i prodotti messi a disposizione dal Broker sul proprio portale aziendale. L’acquisto viene completato con il pagamento della polizza scelta.
È possibile gestire tutto il flusso in modo completamente digitale, attraverso una Web App che funziona su tutti i device, che semplifica ulteriormente le attività di acquisto dei prodotti.
Tutte le informazioni inserite nel portale SpotUp confluiscono nel gestionale NoteUp che permette di gestire i dati dei clienti/prospect, per poterli ricontattare in caso di necessità. Le informazioni servono anche per effettuare un ulteriore controllo con il sistema di pagamento online. Il programma NoteUp permette anche l’invio di comunicazioni digitali in entrata e in uscita, di inviare solleciti e avvisi in modo automatico, oltre a firmare tutti i documenti precontrattuali richiesti dalle nuove normative europee.
Nella famiglia dei prodotti HiT è sempre presente il programma Genias - gestionale assicurativo creato per l’organizzazione quotidiana dell’ufficio dell’intermediario e il preventivatore personalizzato Quotup – elimina completamente tutti i “lunghi” passaggi di preventivazione sui portali di Compagnia, fornendo una risposta precisa ed immediata da sottoporre direttamente al cliente. Il preventivo viene salvato sul portale della Compagnia, favorendo la conversione veloce in Polizza. QuotUp gestisce la rete di vendita organizzata su 3 livelli, permettendo un monitoraggio dell’intera rete.
Per ulteriori informazioni ed approfondimenti, Vi invitiamo a visitare il sito www.genias.org oppure contattando il Dott. Nicola Tonegato al numero 045-6209711.
Maria Teresa Paroli – Amministratore Delegato Hit