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2021

Convegno ACB 2021

Il 15 aprile 2021 avrà luogo il convegno "COLLABORAZIONI E AGGREGAZIONI TRA INTERMEDIARI Stato dell' arte e prospettive future".
L'incontro si svolgerà in due sessioni pomeridiane.
La prima sessione vede impegnati relatori qualificati ed esperti del settore sui temi relativi alle varie forme di collaborazioni tra intermediari assicurativi ed approfondendo i relativi ruoli, le responsabilità ed i potenziali benefici sia in termini aziendali che distributivi.


Alla Tavola Rotonda “Le collaborazioni al servizio del cliente: futuro o utopia”, che sarà moderata da Maria Rosa Alaggio, giornalista e direttore di Insurance Connect, parteciperanno esponenti di rilievo del mondo Assicurativo e delle Istituzioni (Sna, Uea, Lloyd's, Win, IIA, ACB) che si confronteranno sui temi oggetto del Convegno. 







acb

Le pillole di ACB

ACB tramite il proprio marchio L' Officina del Sapere, presenta il nuovo modo di diffondere cultura assicurativa: Le pillole di ACB. L'obiettivo è quello di favorire agli intermediari tutte le informazioni utili su temi di attività quotidiana, approfondendo i singoli ambiti dal punto di vista tecnico, normativo e di settore.

L'utilizzo di video pillole ci è parso uno strumento utile e immediato per comunicare con l'intermediario in modo diretto e puntuale. Per la realizzazione dei primi contenuti ci siamo avvalsi dei membri del Comitato Scientifico di ACB. I video non vogliono essere un veicolo commerciale o pubblicitario, ma semplicemente un approfondimento, una conoscenza e una informazione in più che come Associazione ci sembrava utile trasmettere. pillole>






Afi-esca

#IOSCELGOAFIESCA : la nuova frontiera delle polizze vita full digital

#IoScelgoAfiEsca è l’innovativa web application che permette di eseguire la sottoscrizione di una polizza vita Credit Protection a protezione del mutuo, in totale autonomia, con un procedimento full digital ed in piena osservanza delle normative di settore.


#IoScelgoAfiEsca si struttura su due differenti web application. La prima, realizzata dal Web Designer della Compagnia Mike Fitzpatrick, permette di completare l’intero processo di sottoscrizione di polizza. Tale procedimento include, da parte del cliente, l’inserimento dei propri dati e quelli del proprio mutuo, la scelta delle coperture assicurative, del frazionamento del premio, la decisione di procedere online o presso l’agenzia di un broker o agente assicurativo plurimandatario, e la compilazione del questionario medico semplificato. La seconda piattaforma, invece, è stata realizzata da Bandyer, società che offre alle aziende servizi di video collaborazione integrata, ed è dedicata alla realizzazione del video-selfie di identificazione dell’assicurando e al sistema di controllo automatico della corrispondenza esatta e univoca tra il video stesso e i documenti caricati dal cliente.

Ciò che differenzia #IoScelgoAfiEsca dalle altre piattaforme di vendita online delle polizze vita sta proprio nel video-selfie: normalmente, questa tipologia di polizze richiede un riconoscimento real-time dell’assicurando, tipicamente realizzato tramite una videochiamata tra il cliente e l’intermediario. #IoScelgoAfiEsca nasce invece con l’obiettivo di assicurare la massima comodità al cliente, che può stipulare la sua polizza a qualsiasi ora del giorno. Infatti, il cliente è tenuto soltanto a registrare il suo video-selfie che, dopo essere stato sottoposto ai controlli automatici di coerenza e ai protocolli dettati dall’Autorità di Vigilanza, sarà verificato dal distributore di riferimento, individuato dal sistema di geolocalizzazione della prima piattaforma, entro 48 ore.

Il coinvolgimento dell’intermediario nella stipula della polizza online è un altro tratto distintivo di #IoScelgoAfiEsca che, a differenza delle “tradizionali” piattaforme di vendita online, rende i propri partner direttamente partecipi nella vendita, grazie all’integrazione di un canale di video comunicazione direttamente all’interno della piattaforma assicurativa. Il loro ruolo consiste, oltre che nell’avallo del video riconoscimento, anche nel garantire il supporto al cliente durante l’intero processo, attraverso la necessaria attività di intermediazione assicurativa. Inoltre, qualora la piattaforma riscontrasse delle difficoltà o impossibilità di proseguire nell’emissione della polizza online, il cliente verrebbe contattato dal distributore stesso, per poter completare il processo di sottoscrizione.

Queste caratteristiche rendono la procedura di sottoscrizione non solo accessibile a tutti e in qualunque circostanza, ma anche chiara, veloce e semplice, grazie alla facilità di fruizione della piattaforma ed alla sua compatibilità con qualsiasi tipo di browser e dispositivo munito di webcam e microfono.

È proprio l’intenzione di facilitare il processo di vendita, assecondando le necessità del cliente e ponendolo al centro del processo, che dà il nome alla piattaforma. Il nome “#IoScelgoAfiEsca” racchiude in sè la centralità del consumatore, da sempre un valore chiave per la Compagnia, che SCEGLIE di sottoscrivere la sua polizza attraverso la piattaforma per merito delle caratteristiche distintive della stessa, in grado di soddisfare a pieno le sue esigenze. Inoltre, Afi Esca ha voluto inserire l’hashtag nel nome per rappresentare sia la natura full digital del processo di sottoscrizione, sia la potenzialità della piattaforma di diventare il punto di svolta nella vendita delle polizze vita. Infatti, nel mondo del web e in particolare dei social media, l’hashtag è utilizzato per rendere i contenuti visibili ad un pubblico più vasto, aumentandone le possibilità di diventare virale. Il nome della piattaforma è ripreso, inoltre, nel tratto distintivo della stessa: nel videoselfie, il cliente dovrà infatti affermare “Io, nome e cognome, scelgo Afi Esca per proteggere il mio mutuo”.

Essendo l’Italia un paese tutt’ora sottoassicurato, Afi Esca scommette sul processo digitale per poter aumentare la diffusione e la «vicinanza» delle polizze vita puro rischio verso l’utente finale, ovviando ai pregiudizi che legano le assicurazioni all’idea di processi lenti, difficili e di ardua comprensione.

Pierfrancesco Basilico - Direttore Afi-Esca Italia





2021

Nuove idee per affrontare il 2021 con energia

Per ripartire è importante pensare fuori dagli schemi
Negli incontri online, si parla spesso di come creare contenuti accattivanti che possano attrarre il consumatore per spingerlo ad acquistare prodotti assicurativi. La necessità reale di una copertura assicurativa non è sempre percepita dal cliente, è quindi necessario indurlo a conoscere e capire meglio le proprie necessità e l’offerta presente sul mercato. Per ottenere buoni risultati nella comunicazione è importante utilizzare la tecnica "Think outside the box", letteralmente “pensa fuori dalla scatola”.


È un'espressione che viene usata spesso negli ambienti di lavoro o di studio per uscire dai soliti schemi mentali e cambiare il modo di pensare abituale. Non è semplice, ma sforzarsi di risolvere i problemi osservandoli da nuove angolazioni, andando oltre i propri limiti, offre tantissimi benefici e aiuta a sviluppare nuovi skill. Nel mondo assicurativo con l’adozione di nuovi sistemi informatici si stanno delineando modalità operative che utilizzano nuovi meccanismi di pensiero per poter trovare soluzioni innovative e performanti. Con l’innovazione si centra un duplice bersaglio: sopravvivere alla crisi e prepararsi alla ripresa.

Le Compagnie ma anche gli intermediari affrontano l’innovazione ponendo particolare attenzione ai seguenti trend:
1. Applicazioni smartphone – per poter essere sempre in contatto con la propria rete e con i clienti;
2. Assicurazioni on demand –nuovi stili di vita creano anche nuovi rischi e quindi nuovi prodotti assicurativi;
3. Micro-assicurazioni – per poter assicurare anche oggetti differenti, come ad esempio la bici, la macchina fotografica, oppure il portatile;
4. Assicurazione remota - attraverso lo smartphone effettuare delle videochiamate e chiedere quale tipo di prodotto assicurativo è il più indicato a seconda della situazione nella quale ci si trova;
5. Assicurazioni temporanee - poter scegliere periodi temporanei di protezione differenti: mesi, settimane, giorni fino a poter decidere di proteggersi solo per qualche ora.
6. Assicurazioni P2P – collegamento a gruppi di persone affini (famiglia, amici, squadra sportiva, etc.), condividendo la responsabilità finanziaria e il costo dei sinistri;
7. Blockchain e assicurazioni - sarà possibile attivare dei contratti intelligenti (conosciuti anche come smart contracts) che permetteranno automaticamente di attivare azioni contenute nei contratti tra assicurazione e assicurato (es. rimborso, diminuzione o incremento polizza assicurativa).
8. Assicurazioni a “utilizzo” - sistemi differenti di protezione (es. i millenials non possiedono di solito una macchina e prendono in prestito quella dei loro genitori solo nel fine settimana).
9. Insurance of things - i sensori permetteranno alle assicurazioni attraverso l’analisi dei dati di anticipare i danni, permettendo in questo modo di ridurre o addirittura evitare questi rischi;
10. Assicurazioni contro gli attacchi informatici (cyber insurance) - le assicurazioni cyber proteggeranno dagli attacchi di virus;
11. Chatbots per le assicurazioni – possono aiutare a migliorare nel complesso l’esperienza utente e la qualità del servizio assicurativo.

Queste nuove modalità, per poter creare valore, devono essere supportate dalla tecnologia. La società HiT Internet Technologies ha creato una serie di prodotti che aiutano gli intermediari assicurativi nella gestione dei dati, utilizzando processi di digitalizzazione della firma ed invio automatico dei documenti. Si parte dal prodotto NoteUp che gestisce i dati dei clienti/prospect, invia comunicazioni digitali in entrata e in uscita, solleciti e avvisi in modo automatico, oltre a firmare tutti i documenti precontrattuali richiesti dalle nuove normative europee.
Nella famiglia dei prodotti HiT è sempre presente il programma Genias - gestionale assicurativo creato per l’organizzazione quotidiana dell’ufficio dell’intermediario e il preventivatore personalizzato Quotup che elimina completamente tutti i “lunghi” passaggi di preventivazione sui portali di Compagnia, fornendo una risposta precisa ed immediata da sottoporre direttamente al cliente. Il preventivo viene salvato sul portale della Compagnia, favorendo la conversione veloce in Polizza.
QuotUp gestisce la rete di vendita organizzata su 3 livelli, permettendo un monitoraggio dell’intera rete. Il programma SpotUp permette al cliente finale di preventivare ed acquistare i prodotti messi a disposizione dal Broker sul proprio portale aziendale. L’acquisto viene completato con il pagamento della polizza scelta. E’ possibile gestire tutto il flusso in modo completamente digitale, attraverso una Web App che funziona su tutti i device e semplifica ulteriormente le attività di acquisto dei prodotti.
Tutte le informazioni inserite nel portale SpotUp confluiscono nel gestionale

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti, Vi invitiamo a visitare il sito www.genias.org oppure contattando il Dott. Nicola Tonegato al numero 045-6209711.

Maria Teresa Paroli Amministratore Delegato HiT






Chubb

Programmi multinazionali: nuove prassi e policy a tutela dei dipendenti. Con la pandemia di Covid-19, la gestione del Duty of care assume un ruolo determinante nella prevenzione dei rischi.

Con il Covid-19 che va ad aggiungersi ai rischi preesistenti, la salute, la sicurezza e il benessere dei dipendenti dovrebbero comparire tra le priorità delle imprese, in particolare delle multinazionali attive in tutto il mondo. Disporre di un programma assicurativo per infortuni personali e viaggi di lavoro diventa quindi un elemento fondamentale nel quadro di rischio complessivo.


Omogeneità di copertura: creare la soluzione adatta

Naturalmente, maggiore è il numero dei Paesi in cui l’azienda opera, più è importante avere un assicuratore con una presenza globale di pari portata. “Creare un programma multinazionale è alquanto complesso ma Chubb lo rende semplice per i clienti”, dichiara Renato Zotti, Accident & Health Country Manager di Chubb in Italia. Oltre a essere presente in 54 Paesi e territori, Chubb dispone anche di un network di 145 partner che operano localmente, il che significa avere una copertura ampia che abbraccia virtualmente tutte le destinazioni di viaggio.

Grazie alle partnership instaurate da Chubb con i principali fornitori globali di servizi di assistenza, i datori di lavoro dispongono di servizi completi di emergenza sanitaria e di sicurezza e di aggiornamenti in tempo reale sull’evoluzione delle situazioni in tutto il mondo. E con i dipendenti che lavorano da casa, in ambienti su cui i datori di lavoro non hanno praticamente alcun controllo, la copertura Group Personal Accident rende il programma assicurativo realmente completo, coprendo anche gli infortuni personali.

Oltre all’ampiezza e alla portata, anche la coerenza è fondamentale per un piano di successo. Afferma Renato: “Un programma Controlled Master Programme accuratamente predisposto consente all’azienda di rispondere ai diversi bisogni e requisiti di copertura dei dipendenti in tutto il mondo, con polizze autorizzate localmente, ove necessario, riunite sotto un’unica polizza master con un’unica data di entrata in vigore. Un CMP crea coerenza nella copertura e agevola la gestione del programma. La copertura può anche essere personalizzata per soddisfare le esigenze di specifiche tipologie di dipendenti.”

Scopri di più sulla nostra value proposition per i clienti multinazionali

Processi di comunicazione chiari

“I datori di lavoro dovrebbero essere facilmente raggiungibili in caso di emergenza”, consiglia Renato. App come Chubb Travel Smart, in cui essi possono comunicare in modo semplice e veloce con i dipendenti, favoriscono una comunicazione coerente e immediata. Inoltre l’app invia ai dipendenti notifiche in tempo reale su notizie e aggiornamenti di viaggio in base alla loro posizione e destinazione.

Ma qual è il modo migliore per prendersi davvero cura dei propri dipendenti? “Penso che la parola d’ordine sia prevenzione”, risponde Renato. “Prevenire costa molto meno di gestire le malattie o gli infortuni dei dipendenti. Inoltre un programma strutturato di gestione del rischio per infortuni personali e viaggi consente di prendere decisioni con maggiore rapidità, aspetto che risulta molto utile in qualsiasi crisi.”

Partnership solide che supportano la crescita

Un programma multinazionale di successo si costruisce soprattutto sulla fiducia e sulla stretta collaborazione tra cliente, compagnia assicurativa e broker. Mettere i clienti nella condizione di concentrarsi sul proprio business e allo stesso tempo di mantenere al sicuro i propri dipendenti, costituisce l’elemento chiave della proposta multinazionale di Chubb. Lavoriamo a stretto contatto con tutte le figure aziendali che si occupano dei dipendenti: i risk manager, le risorse umane e chi gestisce i benefit, la sicurezza, i viaggi. Contribuiamo così a ottimizzare la copertura assicurativa in periodi turbolenti come questo.

Renato Zotti Accident & Health Country Manager







Benpower

CORSA CONTRO IL TEMPO PER BENPOWER
Incendio presso una palazzina nell’Emilia
440 mq di copertura andati in fumo, 12 famiglie sfollate e 1 unico imperativo: ripristinare l’abitabilità dello stabile quanto prima.

Quando avviene un sinistro, che si tratti di un’impresa o di un’abitazione, c’è sempre una forte componente emotiva. Anni di lavoro e di risparmi, oggetti personali, la quotidianità, tutto sembra perduto. Chi fa il nostro mestiere, assieme agli intermediari, ai periti e agli assicuratori, vede ogni giorno sul campo situazioni simili di sconforto e rovine, ma sa bene che se si interviene prontamente e con perizia si può superare l’emergenza, trasformando il sinistro in un’opportunità di miglioramento. Fondamentale è rassicurare il cliente e garantire l’inizio dei lavori quanto prima.


Molto forte è stato lo shock emotivo per le 12 famiglie che lo scorso ottobre si sono trovate letteralmente in strada a causa di un incendio che ha colpito una palazzina di 4 piani, devastandone il tetto e interessando 3 appartamenti in particolare, ma coinvolgendo tutte le abitazioni dello stabile, dato che fumo e fuliggine si sono propagati lungo il vano scale centrale sino al piano interrato.

Fondamentale è stata la perfetta collaborazione tra broker, amministratore condominiale e Benpower, consentendo di avviare le attività di bonifica nei giorni immediatamente successivi con un unico obiettivo comune: ripristinare l’abitabilità dell’intero stabile e permettere alle famiglie di riappropriarsi della propria casa.

440 mq di copertura da mettere in sicurezza, 3 appartamenti da ripristinare totalmente e altri 9 da bonificare, aree comuni, vano scale, vano ascensore e interrato tutti invasi da fumo e odori per un totale di 5.000 m3 da risanare.

Innanzitutto Benpower ha avviato le operazioni di messa in sicurezza del tetto con 1 squadra di 4 tecnici specializzati che si sono occupati dello sgombero e dello smaltimento di tutte le macerie risultanti dall’incendio a un’altezza di 20 metri, provvedendo a rimuovere quanto danneggiato in maniera irreversibile, in particolare nei 3 appartamenti all’ultimo piano direttamente interessati dal fuoco. Sono stati demoliti i comignoli e la parte di tetto pericolante. Si è poi provveduto a realizzare una copertura temporanea mediante la sistemazione di perline in legno e teli di protezione. La struttura ha sostenuto perfettamente le nevicate e le forti piogge susseguitesi nei mesi scorsi in vista del rifacimento ex novo della copertura.

I 3 appartamenti al piano superiore, estremamente contaminati e danneggiati dall’incendio, sono stati sottoposti a un’opera totale di ricostruzione e risanamento, includendo la bonifica di soffitti e pareti mediante l’aspirazione e la decontaminazione manuale con specifico prodotto alcalino, la successiva applicazione di isolante antimacchia e tinteggiatura altamente coprente. Considerando la gravità dell’incendio, laddove possibile, sono state eseguite opere di decontaminazione manuale di serramenti interni ed esterni, sanitari, caldaie, rubinetterie, punti luce, arredi e apparecchiature elettriche, concludendo con la bonifica della pavimentazione, la deodorizzazione e sanificazione degli ambienti mediante ciclo di trattamento all'ozono.

Nel mentre si è provveduto a bonificare le parti comuni come il vano scale, l’ascensore e la zona ingresso, partendo dalla decontaminazione delle superfici murarie di soffitti e pareti con prodotto apposito alcalino e successiva applicazione di prodotto antimacchia sulle superfici maggiormente danneggiate del piano superiore. Soffitti e pareti sono stati tinteggiati con pittura incapsulante a due mani. I detergenti alcalini neutralizzano l’acido cloridrico sviluppatosi a seguito di un incendio, bloccando l’avanzare dei processi ossidativi e corrosovi dovuti alla presenza di agenti contaminanti mediante la totale eliminazione degli stessi.

Lo step successivo ha riguardato la bonifica di tutto quanto ancorato saldamente alla struttura fissa del fabbricato come porte, finestre, tapparelle, scatole di derivazione, prese, interruttori, ringhiere e camini.

Per i 9 appartamenti interessati in maniera minore dai fumi, ma altrettanto colpiti dalle acque reflue dovute alle attività di spegnimento dei Vigili del Fuoco, si è provveduto con opere di asciugatura, bonifica e tinteggiatura, ripristinando altresì il funzionamento delle caldaie.
Per tutti e 12 gli appartamenti ci si è occupati del ripristino dell’agibilità degli impianti idraulici, elettrici e satellitari.
Infine la bonifica della facciata esterna è avvenuta mediante idrolavaggio ad alta pressione. 20 giorni di lavoro e la serenità ritrovata per tutte e 12 le famiglie rendono questo sinistro un altro esempio di perfetta reazione all’emergenza da parte di Benpower, dove sicuramente la presenza sul campo del broker è risultata fondamentale per avviare le operazioni di bonifica nel più breve tempo possibile.

Benpower
Benpower
Benpower





Chubb

Nuova copertura assicurativa in forma individuale per la Responsabilità Civile degli Amministratori, Sindaci e Dirigenti – TUA Assicurazioni

AEC ha predisposto una copertura assicurativa in forma individuale della Responsabilità Civile delle cariche apicali di Società di capitali con la compagnia TUA Assicurazioni del gruppo Cattolica.
La D&O in forma individuale, rappresenta una rarità nell’attuale mercato italiano, questa tipologia di polizza non vuole proporsi come alternativa alle D&O aziendali, ma può rispondere a determinate esigenze dei vostri clienti individuali.


Al contrario delle D&O Aziendali, è acquistata personalmente dall’Assicurato – in qualità di Amministratore, Consigliere di Amministrazione, Componente del consiglio di gestione di sorveglianza, Sindaco, Membro dell’organismo di vigilanza, Direttore Generale o Dirigente con procura.
La polizza può essere acquistata da chiunque ricopra gli incarichi sopra indicati, anche se i relativi compensi rappresentano la totalità del loro fatturato professionale conseguentemente è anche possibile coprire chi, come Commercialisti o Avvocati esercitino esclusivamente o prevalentemente incarichi societari.

La copertura si contraddistingue per:

  • - Massimali fino a € 1.000.000,00 correlati alla consistenza finanziaria delle Società presso le quali si ricoprono incarichi;
  • - Copertura fino a 4 incarichi ricoperti in Società di capitali;
  • - Condizioni sempre operanti:
    • Richieste di risarcimento relative a rapporti di lavoro;
    • Richieste di risarcimento della Corte di Conti;
    • Riduzione del danno d’immagine;
    • Partecipazioni da inchieste, indagini, investigazioni;
    • Aumento costi di difesa;
    • Rimborso costi di estradizione.

Rimane da ricordare che:
il premio minimo è di 400 euro lordi e che tutta la documentazione contrattuale è disponibile sulla nostra piattaforma di preventivazione, per ulteriori richiedere di informazioni potete far riferimento a:

Simona Biondi biondi@aecunderwriting.it - + 39 335 5362461






Corsi

Il calendario dei corsi

E' on line il calendario dei corsi per l'Aggiornamento Professionale 2021. Anche quest'anno la Scuola di ACB si arricchisce di contenuti sempre più performanti e interessanti.
Vieni a scoprire le novità formative!!

Vai al calendario dei corsi




NEWS IN BREVE

Ivass

IVASS: PROVA DI IDONEITA’ CHIARIMENTI

IVASS ha pubblicato sul proprio sito istituzionale un chiarimento in merito alla prova di idoneità 2020 per l'iscrizione nelle Sez. A E B del RUI bandita con il Provvedimento n. 103 del 15.12.2020, precisando che i canditati devono conoscere il contenuto del Provvedimento IVASS n. 97 del 4 agosto del 2020 e del Regolamento IVASS n. 45 del 4 agosto 2020, che entrano in vigore il 31 marzo 2021, considerato che si tratta di fonti normative facenti parte dell’ordinamento giuridico a pieno titolo per effetto dell’avvenuta pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

LA GOVERNANCE DELL' ARTIFICIAL INTELLIGENCE

Pubblicato da IVASS il Quaderno n. 16 su "La Governance dell'Artificial Intelligence nel settore assicurativo tra principi etici, responsabilità del board e cultura aziendale".
L’impiego dell’Artificial Intelligence (AI) nel settore finanziario e, in particolare, in quello assicurativo rappresenta un’importante opportunità per accrescere la capacità degli operatori di: soddisfare bisogni innovativi del mercato, produrre reddito e, contestualmente, favorire il benessere della società in generale. Il Quaderno pubblicato dall'Autorità propone l’utilizzo di un paradigma di governo, gestione e controllo dei rischi - ispirato a quello elaborato per il Misconduct Risk dal Financial Stability Board; l’adozione di tale modello di governo ha le potenzialità per assicurare un uso responsabile dell’AI.

Rifiuti

EIOPA: INFORMAZIONI CHIAVE DEI PRIIP

Le Autorità Europee di Vigilanza - ESA (l'Autorità bancaria europea, l'Autorità Europea delle Assicurazioni e delle Pensioni Aziendali e Professionali e l'Autorità Europea degli Strumenti Finanziari e dei Mercati) hanno presentato alla Commissione Europea il progetto di norme tecniche di regolamentazione (RTS) sulle modifiche al documento contenente le informazioni chiave per prodotti di investimento al dettaglio e assicurativi (PRIIP).

Ivass

NOVIS INSURANCE COMPANY: AGGIORNAMENTO

A seguito del divieto temporaneo di vendita di nuove polizze assicurative sulla vita, l'Autorità di Vigilanza Slovacca (NBS) ha pubblicato sul sito internet gli esiti della verifica mensile delle condizioni economiche finanziarie della compagnia.
Con comunicato stampa del 16 febbraio 2021 l'Autorità ha reso noto che l’impresa di assicurazione è nuovamente legittimata a concludere nuove polizze a partire dal mese di Febbraio 2021.
IVASS invita a consultare periodicamente il sito internet della NBS per gli ulteriori aggiornamenti.





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COORDINATORE RESPONSABILE: LUIGI VIGANOTTI

HANNO COLLABORATO:

LAURA GORLA

LUIGI VIGANOTTI


Mensile – Febbraio 2021 - Numero 2
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