COORDINATORE RESPONSABILE: LUIGI VIGANOTTI
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Dicembre 2022- Numero 12
Per inserzioni contattare la segreteria
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Anche quest’anno, la newsletter di Dicembre raccoglie una galleria di foto delle attività che si sono svolte nel corso dell’anno 2022 e che hanno visto coinvolti in primis le aziende partners dell’Associazione ma anche la partecipazione di ACB a diversi convegni e tavole rotonde.
Le immagini offrono una carrellata degli avvenimenti, eventi e istanti più significativi di questa seconda parte dell’anno.
Vi ringraziamo per aver preso parte attivamente e costantemente alla vita associativa e a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questa “Winter Special Edition” valorizzando l’informazione che abbiamo voluto condividere.
BUONE FESTE a tutti!
Ti informiamo che entro il 31 dicembre dovrai completare l’Aggiornamento Professionale 30 ore previsto per l’anno 2022,sostenendo i relativi test.
Tutti i corsi attualmente disponibili sulla piattaforma della Scuola di
ACB – L’Officina del Sapere saranno fruibili entro tale data.
Ti ricordiamo che puoi trovare l’elenco dettagliato dei corsi, compliant IVASS, collegandoti direttamente al sito della Scuola www.officinadelsapere.it , Calendario, Aggiornamento eLearning.
Tra le tematiche inserite, vedrai anche corsi dedicati alla nuova Normativa IVASS.
Tutto lo staff de L’Officina del Sapere resta a tua completa disposizione.
L’occasione è gradita per augurarti un Buon Fine Anno!
Elena Pelagatta
tel. 348.8279869 - info@acbservices.it
Nella newsletter di questo mese andiamo a conoscere i due strumenti digitali usati dai professionisti, la firma digitale e la PEC.
La firma digitale in Italia, regolamentata dal CAD, Codice Amministrazione Digitale, è definita "un particolare tipo di firma elettronica avanzata, basata su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata (crittografia asimmetrica), che consente al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l'integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici".
La legge italiana – prima al mondo – attribuisce ai documenti firmati elettronicamente piena validità giuridica e valore probatorio pari alla scrittura privata.
Sono previste 4 tipologie di firma elettronica:
I requisiti indispensabili che assolve la firma digitale sono l’integrità, cioè la certezza che il documento non sia stato manomesso o modificato dopo la sottoscrizione, e l’autenticità, la garanzia dell’identità di chi firma.
L’obiettivo è l’eliminazione dei supporti cartacei per migliorare l’efficienza amministrativa. Un altro aspetto rilevante è rappresentato dalla validità della firma digitale nel tempo. Il meccanismo della firma digitale prevede che il certificato abbia un periodo determinato di validità e possa essere sospeso o revocato. È necessario quindi utilizzare il servizio di marcatura temporale che i certificatori sono tenuti a fornire che consente di datare un documento. Un’alternativa può essere rappresentata dall’utilizzo della posta elettronica certificata, la PEC, che consente di collocare nel tempo il documento.
La PEC è una peculiarità italiana nata nel 2005 per il tramite di una legge che ne attribuisce la gestione ad un organo preposto, CNIPA, Centro Nazionale per l'Informatizzazione della Pubblica Amministrazione.
La PEC è un sistema che consente di inviare e-mail conferendo un valore legale agli allegati e ai messaggi, può essere utilizzata per inviare documenti in sostituzione di mezzi tradizionali come la raccomandata A/R.
La PEC certifica la trasmissione e l'avvenuta consegna di un messaggio e ne garantisce l’integrità.
Dal 1° ottobre 2020 è obbligatoria l'iscrizione della PEC nel registro delle imprese con sanzioni previste fino a 2064 euro in caso di inadempimento.
Viene inoltre istituito il pubblico elenco degli indirizzi PEC costituiti presso il registro delle imprese e gli ordini o collegi professionali, denominato Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata, INI-PEC, https://www.inipec.gov.it/cerca-pec .
L’ Agenzia delle Entrate e la maggior parte degli Enti si sta rivolgendo ai contribuenti attraverso la PEC, di conseguenza, tutte le comunicazioni nonché le irregolarità riscontrate nel controllo delle dichiarazioni fiscali o dei tributi camerali, sono ricevute esclusivamente via PEC.
La PEC può essere utilizzata anche come canale per l’invio e la ricezione delle fatture elettroniche.
Nel prossimo futuro il Legislatore dovrà adeguare la normativa di riferimento vigente, al fine di rendere la PEC conforme alle disposizioni dell’art. 44 del Regolamento eIDAS, electronic IDentification Authentication and Signature, rendendo così questo strumento fruibile oltre i confini nazionali.
Abbiamo verificato che l’uso di questi sistemi digitali, durante la pandemia, ha permesso di continuare ad operare proponendo ai clienti processi di sottoscrizione completi, intuitivi e sicuri; oltre a semplificare le procedure per le dichiarazioni e apertura dei sinistri, anche se a tutt’oggi ci sono fasce di professionisti inclini ad usarli.
In conclusione, la firma digitale e la PEC sono percepite come un servizio complementare, i cui benefici, sono: risparmio di tempo e sicurezza.
Conoscere per prevenire – continuate a seguirci con le newsletter su ACB
Ersilia Autuori
Area Professioni Specialistiche
Assita SpA
L’attenzione che costantemente prestiamo ai nostri Partners ci porta a voler essere presenti durante tutte le fasi del processo assicurativo, che parte dall’analisi del rischio e dalla individuazione del prodotto più adeguato, passando dall’assunzione del rischio fino ad arrivare alla gestione dei sinistri.
È proprio nella gestione del sinistro che Qubo Insurance Solutions concentra il suo massimo impegno e la sua dedizione quotidiana.
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