COORDINATORE RESPONSABILE: LUIGI VIGANOTTI
HANNO COLLABORATO:
BENPOWER
CHUBB
GIAN FRANCO FRANZOSINI
HIT
QUBO
WIN
Mensile – Febbraio 2022 - Numero 2
Per inserzioni contattare la segreteria info@acbbroker.it
L’ ATTIVITA' DELL' ASSOCIAZIONE
LA VOCE AI CONSULENTI GIAN FRANCO FRANZOSINI- Broker
LE PARTNERSHIP - - WIN S.r.l. – Wholesale Insurtech Network
LE PARTNERSHIP - BENPOWER
LE PARTNERSHIP - CHUBB
LE PARTNERSHIP - QUBO
LE PARTNERSHIP - HIT
LE ATTIVITÀ L'OFFICINA DEL SAPERE
“Gli effetti psicologici della pandemia. Un disagio sociale. Quali le risposte assicurative
possibili?”
Attraverso la previdenza obbligatoria lo Stato intende garantire a tutti i cittadini che hanno raggiunto l’età pensionabile un tenore di vita minimo a prescindere da quale sia stato il lavoro svolto nella vita.
L’incertezza che caratterizza la previdenza ordinaria rende necessaria la ricerca di alternative diverse ma utili a garantirsi una rendita futura, in quanto il primo pilastro (la pensione pubblica) dimostra di non essere così sicuro né nella misura, né nella decorrenza.
La previdenza pubblica non è infatti in grado di offrire un tasso di copertura adeguato e il ricorso a forme di previdenza privata costituisce l’unico strumento per delle prospettive migliori nell’età post-lavorativa.
L’obiettivo è quello di immunizzarsi dal rischio di una vecchiaia non dignitosa.
Per poter offrire queste alternative, è necessario conoscere bene le debolezze del sistema pubblico.
Gian Franco Franzosini
Scarica l'articoloWIN: un network di Broker che coniuga la tecnologia dell’Insurtech con la professionalità degli intermediari.
L’unicità del modello WIN è riassunta nel suo acronimo:
Wholesale: WIN S.r.l. è un broker Wholesale indipendente che nasce con lo scopo di garantire ai broker italiani di piccole e medie dimensioni l’accesso a mercati assicurativi primari operanti nel target delle PMI. La forza contrattuale di WIN - broker esclusivamente Wholesale - e la fiducia conquistata sul mercato assicurativo negli anni, consente ai broker del Network di offrire ai clienti PMI una gamma di soluzioni “Tailor Made” a condizioni generalmente accessibili a grandi broker o ad aziende di grandi dimensioni. Le relazioni con i mercati assicurativi, il lavoro di scouting e di selezione di prodotti e servizi, rafforza la qualità dell’offerta WIN.
WIN, nella sua veste di Broker Wholesale, si focalizza da sempre sulla propensione al cambiamento dei mercati, sulla professionalità dei sottoscrittori nelle varie linee di business e sulla sostenibilità nel tempo delle relazioni con i suoi stakeholder.
Insurtech: WIN ha sviluppato Win.Next, una piattaforma di piazzamento multimercato e multiprodotto, frutto del lavoro condiviso tra tanti operatori di mercato, ad utilizzo esclusivo degli intermediari e delle compagnie che aderiscono al Network.
Supportata da una tecnologia molto sofisticata, la piattaforma, sviluppata in sinergia con il partner tecnologico ICG, digitalizza e facilita il lavoro degli operatori, broker e compagnie, per addivenire in tempi brevi alla proposizione di una offerta personalizzata e di qualità ai clienti PMI. La tecnologia della piattaforma, ancora unica sul mercato, elimina le attività a basso valore aggiunto e mantiene inalterata la professionalità dell’intermediario e dei sottoscrittori di compagnia, a beneficio del cliente finale.
Win.Next consente all’intermediario di selezionare e coinvolgere nella stessa trattativa più compagnie contemporaneamente. Sulla base di un Wording condiviso, ma sempre personalizzabile, il Broker riceve dai differenti mercati quotazioni diverse tra loro in quanto le compagnie ingaggiate possono modificare, accettare o rifiutare il rischio proposto. La piattaforma standardizza il processo di richiesta di quotazione e la successiva risposta dei mercati assicurativi, registrando tutti gli stati della trattativa fino alla conferma di copertura. Un algoritmo, inoltre, supporta il broker nella individuazione dei mercati assicurativi in linea con il target dimensionale e con l’attività del suo cliente azienda, proponendo da subito solo quei mercati con capacità tecnica e sottoscrittiva corrispondenti al rischio proposto.
Il Network è l’anima propulsiva di WIN.
WIN si propone a società di brokeraggio che cercano una reale partnership e una costante collaborazione tra la realtà Wholesale e Retail con la consapevolezza che l’apporto di tante competenze diverse crea un circolo virtuoso di crescita professionale e di confronto in un contesto socioeconomico in continua evoluzione.
WIN S.r.l. è un broker Wholesale indipendente che nasce a gennaio 2020, il network conta 56 società di brokeraggio aderenti, un panel di oltre 15 primarie compagnie operanti nel segmento PMI e diversi accordi di collaborazione per la fornitura di servizi ancillari.
Sito WEB: www.win2020.it
Linkedin: https://it.linkedin.com/company/win-s-r-l-wholesale-insurtech-network-s-r-l
Contatti: Viviana Scarfia – Sales Director
Tel. 02-37902570
Mail: win@win2020.it
Introdotto dal Decreto Rilancio durante il governo Conte nell’agosto 2020, il Superbonus 110% consiste in una detrazione del 110% delle spese sostenute per l'efficientamento energetico e antisismico, nonché per l'installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.
I lavori che permettono di ottenere il Superbonus al 110% sono di tre tipi e si definiscono “lavori trainanti”, mentre gli altri lavori di ristrutturazione che sono svolti insieme ad essi e che contribuiscono al miglioramento energetico dell'edificio ristrutturato vengono definiti “trainati”. In ogni caso, si può accedere al Superbonus per gli interventi effettuati sia su interi condomini sia su immobili indipendenti o che abbiano un accesso autonomo dall'esterno. La detrazione fiscale del 110% vale per i lavori effettuati a partire dal 1° luglio 2020 e ha scadenze diverse in base ai soggetti che sostengono la spesa. In occasione della Legge di bilancio, la Finanziaria di fine 2021, sono stati posticipati i termini come segue:
L’ampliamento è escluso perché si configura come nuova costruzione; l’unico caso in cui è possibile ottenere il 110% con l’incremento di volume è attraverso il Sismabonus. Sono inclusi anche interventi di isolamento termico delle superfici opache inclinate, verticali e orizzontali (delimitanti il volume riscaldato, verso l'esterno, i vani non riscaldati o il terreno, compreso il tetto) che interessano l’involucro dell’edificio, il cosiddetto “cappotto”. Per ottenere la detrazione del 110%, gli interventi nel complesso devono assicurare il miglioramento di almeno 2 classi energetiche (ad esempio dalla D alla B), anche congiuntamente ad altri interventi di efficientamento energetico previsti dall'Ecobonus che normalmente prevedono una percentuale di detrazione inferiore.
In alternativa alla fruizione della detrazione in dichiarazione dei redditi, è possibile optare per la cessione della detrazione per le spese sostenute fino al 2025. In accordo con il fornitore si può ottenere uno sconto in fattura di importo massimo pari alla spesa da sostenere, che esso recupererà sotto forma di credito d’imposta. Oppure si può optare per la cessione a terzi, comprese altre persone fisiche e banche o finanziarie del credito d’imposta pari alla detrazione spettante.
A causa del proliferare dei tentativi di frode ai danni del fisco, il Governo ha stabilito che una volta che la detrazione è stata ceduta, vige il divieto di effettuare più di tre cessioni del credito; quelle oltre la prima dovranno essere a favore di banche, assicurazioni o società finanziarie vigilate e non potranno essere di entità parziale. Verrà applicato una sorta di bollino identificativo dei crediti ceduti, nonché saranno previste sanzioni penali molto pesanti per i tecnici che certificano costi gonfiati o inesistenti.
A partire dal 1° maggio 2022, quando la cessione del credito viene comunicata all’Agenzia delle entrate, questa assegnerà un codice univoco alla somma ceduta, la quale diventerà “indivisibile”: in pratica non potranno essere fatte cessioni parziali ulteriori. La somma ceduta, a questo punto può essere oggetto al massimo di altre due cessioni, ma esclusivamente nei confronti di banche, intermediari finanziari o imprese di assicurazione.
Facciamo un esempio: se un condominio usufruisce dello sconto in fattura da parte del fornitore, questi potrà cedere il credito d’imposta che ha ottenuto alla banca che, a sua volta, potrà utilizzare il credito oppure cederlo esclusivamente a un’altra banca, a un intermediario finanziario o a un’assicurazione. Il terzo ricevente però potrà esclusivamente utilizzare il credito d’imposta nei tempi legati alla detrazione che lo ha originato, se ad esempio stiamo parlando di Superbonus il credito sarà utilizzabile in 4 anni.
Proprio ora che il Governo ha disciplinato meglio la normativa, Chubb ha creato un nuovo prodotto dedicato, per supportare i costruttori che sono nostri fidelizzati clienti e coloro che sono desiderosi di diventarlo.
Polizza CAR per lavori con Superbonus è il nuovo testo di polizza realizzato da Chubb dedicato a tutte le entità che intendano assicurare una serie di interventi di ristrutturazione su diversi fabbricati, nei termini del decreto sopra descritto. Scopri di più leggendo la scheda prodotto. Questo nuovo prodotto è disponibile sulla piattaforma Chubb Easy Solutions, grazie alla quale in pochi minuti è possibile quotare ed emettere in modo semplice e rapido le polizze CAR, Rimpiazzo e posa in opera e Decennale Postuma.
Per maggiori informazioni
Raffaella Palumbo
Technical Lines Manager
and Construction Practice Leader, Italy
T +39 02 27095549
E raffaella.palumbo@chubb.com
Simona De Angeli
Technical Lines Underwriter
T +39 02 27095515
E simona.deangeli@chubb.com
Dall’esperienza nazionale ed internazionale di Qubo Insurance Solutions nel campo della sottoscrizione dei rischi e dalla sua storica specializzazione nei Trasporti, Logistica e MOD (Motor Own Damage) nascono i prodotti dedicati per la copertura Protezione delle merci trasportate e delle merci stoccate dai vettori e dagli spedizionieri:
Una proposta assicurativa strutturata e completa con la quale l’azienda di Trasporto Stradale si protegge al momento di dover rispondere legalmente o contrattualmente per il danneggiamento o la perdita di merci a lei in gestione.
Oltre alla classica copertura delle merci trasportate, Qubo ha realizzato la Copertura All Risk delle merci stoccate ed in affidamento e custodia nei magazzini del vettore/spedizioniere con massimale a primo rischio assoluto.
Di seguito tabella riassuntiva delle condizioni di garanzia :
Per ulteriori informazioni ed approfondimenti, Vi invitiamo a contattarci attraverso il sito www.qubo-italia.eu oppure contattandoci al numero 0464-036106 oppure sulla nostra email quotazioni@qubo-italia.eu
E' online il calendario delle webinar per l'Aggiornamento Professionale 2022.