Le nuove tecnologie hanno consentito l’interazione digitale che ha modificato la relazione tra i clienti e i propri fornitori. La consapevolezza dei clienti è cambiata, favorita da una presenza online evoluta, supportata da campagne di social media e marketing mobile. La comunicazione con i clienti è migliorata, è stata personalizzata e facilitata da un numero crescente di piattaforme (social). Le strategie a livello di marketing si sono evolute, grazie al marketing predittivo, al miglior coinvolgimento dei clienti e alla definizione di target specifico per i diversi segmenti di clientela.
I nuovi “Modelli di Business” e l’applicazione della tecnologia, hanno cambiato il modo di vendere, ma soprattutto quello di acquistare, portando alla creazione di nuovi processi che hanno permesso di ignorare alcuni canali di distribuzione ormai obsoleti, e di disegnarne di nuovi.
Nel complesso l’esperienza del cliente digitale è notevolmente migliorata, ed è diventata il cuore del processo di trasformazione digitale.
Le tecnologie digitali e la digitalizzazione, hanno avuto anche un forte impatto sulla trasformazione dei processi interni, che necessariamente sono evoluti in processi digitali.
Per soddisfare le esigenze del mercato, delle istituzioni, ma soprattutto dei clienti che desiderano ricevere le informazioni in modo semplice e veloce, direttamente sul proprio telefono, è nato il programma NoteUp, fratello maggiore dell’ormai storico Genias, presente sul mercato da oltre dieci anni.
NoteUp inizialmente era orientato alla gestione documentale e alle firme dei documenti precontrattuali e contrattuali, ma con il tempo ha integrato tutte le funzioni indispensabili all’intermediario assicurativo per svolgere l’attività quotidiana.
Una delle caratteristiche che contraddistingue il programma, è la grafica semplice ed immediata, che permette all’utilizzatore di svolgere l’attività d’ufficio e di connettersi con i propri clienti per scambiare comunicazioni e documenti.
Molto interessante è la funzione “Attività”, che tiene traccia di tutte le operazioni effettuate nell’arco della giornata, quali: invio di comunicazioni, richieste di informazioni ai clienti; ma anche eventuali richieste di chiarimenti su un sinistro oppure scambio di note tra i vari collaboratori.
Molto particolare è anche la funzione “Catene Produttori”, utilizzata per gestire le provvigioni multilevel con percentuali provigionali diverse ed in cascata. La funzione permette di mantenere l’impostazione concordata con la propria rete distributiva.
Una nota di attenzione merita anche la gestione del “Ramo vita” che presenta modalità operative diverse dagli altri rami e che, se automatizzata, può facilitare e velocizzare notevolmente il lavoro all’interno dell’ufficio del broker.
Ricordiamo anche che i clienti in questi ultimi anni sono diventati più attenti e sensibili verso i fornitori che offrono servizi e che supportano le loro esigenze, per questo motivo in NoteUp è stata creata l’area “Home Insurance” che offre un canale preferenziale ai clienti del broker, per lo scambio di informazioni e documenti, all’interno di un’are riservata e protetta. In ogni momento, anche tramite cellulare, i clienti potranno ricevere tutte le informazioni relative alla propria situazione assicurativa. Potranno monitorare la corrispondenza intercorsa con il proprio broker ed inviare richieste di chiarimenti oppure inviare immagini relative ad eventuali sinistri.
Nella famiglia dei prodotti HiT è sempre presente il programma Genias - gestionale assicurativo creato per l’organizzazione quotidiana dell’ufficio dell’intermediario e il preventivatore personalizzato Quotup che elimina completamente tutti i “lunghi” passaggi di preventivazione sui portali di Compagnia, fornendo una risposta precisa ed immediata da sottoporre direttamente al cliente.
Significativo è anche il programma SpotUp che permette al cliente finale di preventivare ed acquistare i prodotti messi a disposizione dal Broker sul proprio portale aziendale. L’acquisto viene completato con il pagamento della polizza scelta.
Per ulteriori informazioni ed approfondimenti, Vi invitiamo a visitare il sito www.hit.it