COORDINATORE RESPONSABILE: LUIGI VIGANOTTI
HANNO COLLABORATO:
ARAG
ASSITA
BENPOWER
CHUBB
HIT
INSURANCE CONNECT
QUBO INSURANCE SOLUTIONS
WIN
Mensile – Gennaio 2023 - Numero 1
Per inserzioni contattare la segreteria info@acbbroker.it
Q
LE PARTNERSHIP - CHUBB
LE PARTNERSHIP - ARAG
LE PARTNERSHIP - ASSITA
LE PARTNERSHIP - HIT
LE PARTNERSHIP - BENPOWER
LE PARTNERSHIP - QUBO INSURANCE SOLUTIONS
LE PARTNERSHIP - WIN S.r.l. – Wholesale Insurtech Network
MEDIA PARTNER - INSURANCE CONNECT TV
I rischi in ambito di sicurezza informatica rappresentano una sfida critica per le aziende, in quanto potenzialmente in grado di causare gravi interruzioni dell'attività e significativi impatti finanziari.
Ciò che spesso non viene compreso prima di subire un attacco cyber è che le ricadute di un incidente possono creare una rapida spirale negativa. Man mano che l'attività viene progressivamente impattata, i costi di ripristino aumentano rapidamente.
Quando questi scenari assomigliano, metaforicamente parlando, a tessere di un domino che, una ad una, iniziano a cadere, il rapido aumento dei costi può portare un'azienda sull'orlo del fallimento.
Esistono diversi modi in cui i criminali informatici possono accedere al sito web o al server interno di un'azienda per rubare dati o colpire in altro modo un'azienda. Questi includono:
Fermare i criminali informatici può sembrare una sfida scoraggiante. Tuttavia, esistono alcune semplici misure che le aziende possono adottare per creare la propria procedura di gestione del rischio cyber e mitigare la propria esposizione:
Per approfondimenti sull’offerta assicurativa cyber di Chubb, visita la pagina chubb.com/it/cyber.
Andrea Nicelli
Cyber and Technology Underwriting Manager, Southern Europe
anicelli@chubb.com
Se sei interessato a collaborare con noi, clicca qui ed inviaci la richiesta di contatto:
https://www.arag.it/intermediari/
L’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) richiede ai Broker Assicurativi una Polizza di Responsabilità Civile Professionale quale requisito per l’iscrizione nel RUI (Registro Unico per gli Intermediari).
Con la nuova riforma ricadono sul Broker Assicurativo le responsabilità sia a livello civile che penale.
Per questo si rende necessario stipulare una polizza che tuteli il Broker da eventuali richieste di risarcimento da parte di clienti, soprattutto in virtù dell'elevata entità di danni che chi pratica questa professione potrebbe causare.
La polizza di assicurazione della responsabilità civile è stipulata dagli intermediari della sezione B con un’impresa autorizzata all’esercizio del ramo 13 responsabilità civile generale di cui all’articolo 2, comma 3, del decreto o con un’impresa estera ammessa ad esercitare tale attività in regime di stabilimento o di libertà prestazione di servizi nel territorio della Repubblica italiana. È consentita anche la stipulazione in coassicurazione.
Il contratto ha decorrenza dalla data di iscrizione nel registro e scadenza il 31 dicembre ed è rinnovato annualmente.
La polizza deve avere le seguenti caratteristiche:
Consigliamo di stipulare in abbinamento alla polizza di responsabilità civile anche la Tutela Legale.
A tal proposito ACB riserva ai propri Associati una copertura assicurativa completa ed in ottemperanza ai dettami dell’Ivass.
Conoscere per prevenire – continuate a seguirci con le newsletter su ACB
Margherita Nardelli
Area Professioni Specialistiche
Assita SpA
Il 2023 è iniziato e siamo pronti per nuovi progetti e sfide dove il nostro know how aziendale ci spinge a focalizzare i nostri obbiettivi sulla gestione dei Libri matricola CVT .
Qubo offre ai suoi partner la possibilità di gestire i propri libri matricola CVT attraverso un portale dedicato, QLM che permette di gestire inclusioni ed esclusioni in modo automatizzato, eliminando ogni tipo di passaggio attraverso la corrispondenza via mail e con la possibilità di avere in qualsiasi momento l’attualizzazione dello stato di rischio della polizza stessa.
Il nostro portale di Gestione Libri Matricola permetterà un upgrade dell’automatizzazione dei processi, garantendo maggiore velocità ed efficacia dalla preventivazione, emissione e gestione delle polizze.
Offriamo inoltre:
QLM per i Broker di Assicurazioni è un ottimo supporto per offrire ai propri clienti velocità, efficacia e servizio immediato.
Per ulteriori informazioni ed approfondimenti, Vi invitiamo a contattarci attraverso il sito www.qubo-italia.eu oppure contattandoci al numero 0464-036106 oppure sulla nostra email info@qubo-italia.eu
Qubo Insurance Solutions