COORDINATORE RESPONSABILE: LUIGI VIGANOTTI
HANNO COLLABORATO:
ASSITA
BENPOWER
CARSAFE
CHUBB
HIT
INSURANCE CONNECT
QUBO INSURANCE SOLUTIONS
WIN
Mensile – Ottobre 2023 - Numero 10
Per inserzioni contattare la segreteria info@acbbroker.it
LE PARTNERSHIP - BENPOWER
LE PARTNERSHIP - ASSITA
LE PARTNERSHIP - CHUBB
LE PARTNERSHIP - HIT
LE PARTNERSHIP - WIN S.r.l. – Wholesale Insurtech Network
LE PARTNERSHIP - QUBO INSURANCE SOLUTIONS
LE PARTNERSHIP - CARSAFE
MEDIA PARTNER - INSURANCE CONNECT TV
Martedì 7 novembre 2023 | Insurance Connect TV
Il XXI Convegno Benpower quest’anno si svolge a Monte Carlo nel Principato di Monaco. La conferenza dal titolo “Catastrofi naturali e assicurazioni: districarsi nel labirinto dell’emergenza” al quale partecipa anche il Presidente di ACB Luigi Viganotti, sarà trasmessa da Insurance Connect TV martedì 7 novembre dalle ore 10.00 alle 12.30. Scoprite le modalità per registrarvi gratuitamente.
Dopo un’estate ultra significativa in termini di frequenza e intensità delle calamità naturali abbattutesi in Italia, molti definiscono questo periodo storico come una tempesta perfetta in cui gli eventi catastrofici, gli scossoni finanziari, le tensioni geopolitiche e l’incidenza dei costi impattano pesantemente sulla nostra quotidianità. Tra tutti questi elementi, fra le tempeste del clima nel vero senso della parola, il ramo assicurativo property deve trovare un equilibrio, un dialogo costante fra diverse voci di periti, assicuratori, broker, associazioni e bonificatori, per fronteggiare la nuova realtà e aiutare il cliente finale a districarsi nel labirinto dell’emergenza e ancor meglio del post-emergenza.
Nell’incertezza del momento uno degli effetti più evidenti del cambiamento climatico è senza dubbio l'aumento delle catastrofi naturali. L’Italia, pur essendo teatro degli effetti, presenta una scarsissima protezione in termini assicurativi. L’intensificarsi degli eventi atmosferici come sta cambiando il panorama dei sinistri property? Quali misure sono state intraprese per affrontare la situazione? Come affiancare al meglio il cliente nel percorso di ripresa?
L’argomento affrontato nell’ottica delle assicurazioni property con particolare focus sulla gestione sinistri è sicuramente tra i più attuali del momento: speaker d'eccezione e professionisti del ramo si riuniranno per approfondire tematiche inerenti al cambiamento climatico e alle ripercussioni sul contesto assicurativo con il patrocinio delle principali associazioni di settore quali Acb – Associazione Categoria Brokers, Aipai – Associazione Italiana Periti Assicurativi Incendio e Rischi Diversi, Cineas - Consorzio Universitario per l'ingegneria nelle assicurazioni, Sna – Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione e Win – Women in Insurance Network.
L’adesione online è gratuita ed è aperta a tutti. Per registrarvi cliccate sul seguente link:
https://www.insuranceconnect.tv/catastrofi-naturali-e-assicurazioni-districarsi-nel-labirinto- dellemergenza-xxi-convegno-benpower/
Per maggiori informazioni potete scrivere a comunicazione@benpower.com
Benpower
Si ha responsabilità medica quando sussiste un nesso causale tra la lesione alla salute psicofisica del
paziente e la condotta medica.
Il nostro Ordinamento Giuridico prevede due gradazioni di colpa:
- quella ordinaria, chiamata colpa lieve sorge quando non viene usata la diligenza, la prudenza e la perizia; si tratta quindi di un errore scusabile
- quella straordinaria, chiamata colpa grave identifica invece nella condotta di colui che agisce con estrema superficialità e profonda imprudenza.
Il medico risponde del suo comportamento professionale rispetto alla definizione di colpa come da art. 43 del Codice penale secondo cui deve ritenersi colposo (o contro l'intenzione) un evento che, anche se previsto, non è voluto dall'agente ma che si verifica a causa di negligenza, imprudenza o imperizia oppure per inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline.
La Colpa è caratterizzata da:
Due tipi di responsabilità:
Onere della prova.
Nella responsabilità contrattuale l'onere della prova ricade sul medico, che è tenuto a dimostrare la riconducibilità dell'inadempienza ad una causa a lui non imputabile.
Nella responsabilità extracontrattuale è il danneggiato che deve provare l'esistenza dell’illecito, della condotta colpevole, dell’evento di danno e del nesso causale.
La prescrizione dell’azione.
In caso di responsabilità contrattuale il diritto al risarcimento del danno si prescrive in 10 anni
In caso di responsabilità extracontrattuale il diritto al risarcimento del danno si prescrive in 5 anni
Conoscere per prevenire – continuate a seguirci con le newsletter su ACB
Sara Aglieri
Responsabile Area Medica
Assita SpA
I settori edilizio e immobiliare stanno vivendo un aumento radicale dei costi dal 2020. I materiali da costruzione, l'interruzione della catena di approvvigionamento e la carenza di manodopera, tra gli altri aspetti, hanno aumentato il prezzo degli interventi di riparazione che, a loro volta, hanno un impatto sulle somme assicurate delle polizze assicurative Property.
Aumento del costo dei materiali
I dati parlano chiaro: il prezzo dei materiali da costruzione è aumentato notevolmente in Europa, in particolare negli ultimi 18 mesi. In Europa, il costo di costruzione di nuovi edifici residenziali è in costante aumento dal 2020, con alcuni paesi, in particolare Turchia e Ungheria, che hanno registrato aumenti di prezzo notevoli(1).
Aumento dei costi energetici
Un fattore che contribuisce all'aumento dei prezzi dei materiali è il costo elevato dell'energia in tutta Europa, poiché i produttori trasferiscono l’aumento del costo delle bollette energetiche sui loro clienti(2) . Le aziende di costruzioni sono anche direttamente colpite da tariffe energetiche più elevate, che fanno aumentare il costo delle costruzioni e dei trasporti ad alta intensità energetica. Futuri forti aumenti dei costi del carburante potrebbero nuovamente influire negativamente sulle spedizioni e sulla logistica, come è avvenuto nel 2022(3).
Disponibilità di materiali
Le catene di approvvigionamento continuano a essere interrotte, con la guerra in Ucraina che incide sulle spedizioni di materiali in tutta Europa.(4) Inoltre, in molti paesi europei, la produttività nel settore manifatturiero è stata instabile, aumentando bruscamente e diminuendo di mese in mese, con un impatto sulla disponibilità dei materiali.(5)
Carenza di lavoratori qualificati
Molte imprese edili in Europa sono preoccupate per la carenza di manodopera disponibile.(6) La carenza di manodopera qualificata ha ridotto l'offerta e aumentato la domanda, con conseguenti tempi di consegna molto più lunghi per il completamento di costruzioni o riparazioni degli immobili.
Sostenibilità e considerazioni ESG
Mentre le aziende formulano i loro obiettivi “net-zero”, alcune includono materiali ecologici o sostenibili più costosi nei loro piani di costruzione o ristrutturazione di edifici. Ciò rappresenta una sfida per le imprese edili e i loro lavoratori, poiché imparare a utilizzare e distribuire nuovi materiali può richiedere una formazione aggiuntiva e comportare maggiori rischi.
Tutto ciò può avere ripercussioni sugli assicurati Property per edifici commerciali perché potrebbero essere sottoassicurati, sia per quanto riguarda le somme assicurate sia per il periodo massimo di indennizzo.
In breve, la sottoassicurazione si verifica quando le somme assicurate in una polizza sono inferiori al valore delle cose assicurate. In una polizza Property, le somme assicurate possono essere troppo basse se il fabbricato non è stato valutato di recente o è stato valutato in modo errato.
Se un fabbricato non è adeguatamente assicurato per le somme corrette, esiste un rischio significativo che, qualora l'assicurato debba denunciare un sinistro, il valore dell’edificio e i relativi costi del sinistro possano essere giudicati significativamente superiori a quanto coperto dalla polizza. In questo caso, può essere applicata la regola proporzionale e l'assicurato si farà carico di una quota del sinistro relativa alla percentuale della sottoassicurazione.
È fondamentale comprendere l'impatto che i problemi sopra descritti possono avere sulla copertura della tua polizza per danni materiali e interruzione dell'attività.
Per i broker, oggi è più importante che mai consigliare ai clienti di valutare l'adeguatezza delle somme assicurate nelle loro polizze Property, così come tenere registri adeguati sui beni assicurati dei clienti. Inoltre, è fondamentale sensibilizzare i clienti sull'importanza di calcolare con precisione i potenziali costi di interruzione dell'attività e adeguati periodi di massimo indennizzo, tenendo presente l'elevato costo dei materiali da costruzione, i lunghi tempi di consegna per ottenere i materiali di riparazione e la disponibilità degli appaltatori.
Le polizze assicurative Property dovrebbero includere somme assicurate adeguate che riflettano le valutazioni di ricostruzione aggiornate e i periodi di massimo indennizzo, per evitare il rischio di sottoassicurazione e quindi un'esposizione finanziaria potenzialmente costosa per gli assicurati.
(1) https://ec.europa.eu/eurostat/databrowser/view/teiis510/default/line?lang=en
(2) https://ukconstructionblog.co.uk/2023/01/23/how-the-energy-crisis-is-hampering-the-construction-industry/
(3) https://www.onlogistics.co.uk/the-impact-rising-fuel-costs-have-on-transport-logistics/#:~:text=When%20the%20cost%20of%20fuel,to%20carrier%20to%20the%20receiver.
(4) https://www.jll.co.uk/content/dam/jll-com/documents/pdf/research/emea/jll-the-state-of-european-supply-chains.pdf
(5) https://ec.europa.eu/eurostat/databrowser/view/teiis510/default/line?lang=en
(6) https://www.statista.com/statistics/1332937/limitations-in-the-construction-sector-eu/
Per info
Grazia Lanfranconi
Property Underwriter Manager Italy
grazia.lanfranconi@chubb.com
Nel mondo dei trasportatori, il business è sempre stato un’attività ad alto rischio. Dall’aumento dei costi dei carburanti alle sfide legate alla gestione della logistica e alla concorrenza crescente, gli imprevisti possono colpire in qualsiasi momento. I mezzi pesanti e le flotte aziendali rappresentano un’importante risorsa per molte aziende, e la loro gestione e manutenzione richiedono attenzione costante.
Le flotte aziendali, spesso costituite da diversi tipi di veicoli e guidate da vari conducenti, sono esposte a una serie di rischi, come ad esempio incidenti stradali, danni da collisione, incendio, furto e danni causati da eventi naturali. Una copertura assicurativa adeguata può garantire la continuità operativa dell’azienda e la protezione finanziaria in caso di eventi imprevisti e risulta fondamentale per preservare la sostenibilità economica delle aziende di trasporti.
A tal proposito il nostro motto “qualunque evento possa accorrere a qualsiasi tipo di mezzo assicurato, la prestazione sarà la medesima” rappresenta al meglio ciò che Qubo Insurance Solutions è in grado di offrire: un prodotto assicurativo CVT SINGOLE AUTOCARRI PESANTI.
CVT SINGOLE AUTOCARRI PESANTI è progettato specificamente per soddisfare le esigenze uniche di questo settore, salvaguardando la consulenza che i nostri Partner Intermediari erogano ai loro clienti autotrasportatori.
Il prodotto CVT SINGOLE AUTOCARRI PESANTI con tariffa una unica su tutto il territorio nazionale ancora più competitiva mette a disposizione varie garanzie con un’ampia gamma di franchigie e scoperti:
Inoltre, si ha la possibilità di aggiungere le seguenti estensioni di garanzie accessorie:
Tutta la fase di preventivazione e di emissione potrà essere effettuata attraverso il nostro preventivatore web utilizzabile da tutti i device, che con pochi click consente di ottenere autonomamente il preventivo e la polizza.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti, Vi invitiamo a contattarci al numero 0464-036106 oppure sulla nostra email quotazioni@qubo-italia.eu.
Qubo Insurance Solutions