COORDINATORE RESPONSABILE: LUIGI VIGANOTTI
HANNO COLLABORATO:
ASSITA
BENPOWER
CARSAFE
HIT
INSURANCE CONNECT
QUBO INSURANCE SOLUTIONS
WIN
Mensile – Dicembre 2023 - Numero 12
Per inserzioni contattare la segreteria info@acbbroker.it
L' ASSOCIAZIONE
L'OFFICINA DEL SAPERE
LE PARTNERSHIP - ASSITA
LE PARTNERSHIP - BENPOWER
LE PARTNERSHIP - CARSAFE
LE PARTNERSHIP - HIT
LE PARTNERSHIP - QUBO INSURANCE SOLUTIONS
LE PARTNERSHIP - WIN S.r.l. – Wholesale Insurtech Network
MEDIA PARTNER - INSURANCE CONNECT TV
Anche quest’anno, la newsletter di Dicembre raccoglie una galleria di foto delle attività che si sono svolte nel corso dell’anno 2023 e che hanno visto coinvolti in primis le aziende partners dell’Associazione ma anche la partecipazione di ACB a diversi convegni e tavole rotonde.
Le immagini offrono una carrellata degli avvenimenti, eventi e istanti più significativi di questa seconda parte dell’anno.
Vi ringraziamo per aver preso parte attivamente e costantemente alla vita associativa e a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questa “Winter Special Edition” valorizzando l’informazione che abbiamo voluto condividere.
BUONE FESTE a tutti!
Ti informiamo che entro il 31 dicembre dovrai completare l’Aggiornamento Professionale 30 ore previsto per l’anno 2023,sostenendo i relativi test.
Tutti i corsi attualmente disponibili sulla piattaforma della Scuola di
ACB – L’Officina del Sapere saranno fruibili entro tale data.
Ti ricordiamo che puoi trovare l’elenco dettagliato dei corsi, compliant IVASS, collegandoti direttamente al sito della Scuola www.officinadelsapere.it , Calendario, Aggiornamento eLearning.
Tutto lo staff de L’Officina del Sapere resta a tua completa disposizione.
L’occasione è gradita per augurarti un Buon Fine Anno!
Elena Pelagatta
tel. 348.8279869 - info@acbservices.it
La sottoscrizione della RC professionale è obbligatoria (D.P.R. 137/2012) per tutti i Medici che esercitano la professione sia come dipendenti che come liberi professionisti.
La Legge Gelli 24/2017 detta le disposizioni in materia di SICUREZZA DELLE CURE e della PERSONA ASSISTITA, nonché in materia di RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE degli ESERCENTI LE PROFESSIONI SANITARIE
La Legge Gelli Bianco ridisegna i confini della colpa medica mettendo al primo posto la sicurezza del paziente senza dimenticare il diritto del professionista sanitario a lavorare con serenità e contiene norme che appartengono sia alla responsabilità penale che a quella civile e anche aspetti amministrativi relativi al settore assicurativo.
Con la Legge Gelli Bianco viene, inoltre, eliminato qualsiasi riferimento al grado di colpa come elemento soggettivo alla base dell’imperizia del medico qualora vengano rispettate le norme previste: “Qualora l’evento si sia verificato a causa di imperizia, la punibilità è esclusa quando sono rispettate le raccomandazioni previste dalle linee guida come definite e pubblicate ai sensi di legge”.
Il medico, quindi, risponde della colpa per morte o lesioni personali derivanti dall’esercizio della sua attività in caso di:
La nuova legge introduce, infine, l’obbligo di assicurazione per le strutture pubbliche e private.
Analizzando gli articoli principali:
Ciò si realizza attraverso l’introduzione, all’interno del codice Penale Italiano, dell’articolo 590 sexies.
Conoscere per prevenire – continuate a seguirci con le newsletter su ACB
Sara Aglieri
Responsabile Area Medica
Assita SpA
Forse l’immagine che vedete in evidenza non rappresenta il massimo livello di difficoltà tecnica che ogni giorno ci viene richiesto nella gestione delle emergenze. È una stanza senza particolari macchinari, apparecchiature e arredi, ma ha una parete piena di ricordi, di viaggi e progetti trascorsi a cui il proprietario teneva molto: foto che non aveva sul cellulare e i cui i negativi non si ricordava dove fossero.
Al contrario però forse questa è l’immagine più rappresentativa che possiamo offrirvi per farvi capire qual è il nostro lavoro quotidiano e cosa può rappresentare per una persona che crede di avere perso tutto. Non fa differenza se si tratta di una casa, un esercizio commerciale o una fabbrica.
Un sinistro come un incendio o un allagamento comporta sempre, al di là dell’evidente danno economico, una fortissima componente emotiva. Ed è proprio in quel momento di profondo sconforto che è fondamentale sapere di potere rinascere dalle proprie ceneri come la fenice raffigurata nel nostro logo, il cui mito è alla base della nostra cultura aziendale. Grazie al supporto di un’azienda specializzata nella gestione delle emergenze e al pronto intervento nelle attività di ripristino è possibile ripartire anche meglio di prima, recuperando gli oggetti più cari.
“Quello che conta di più sul sinistro”, dichiara Ben Isufaj, Amministratore e Fondatore di Benpower, “è il rapporto che si riesce a instaurare con il cliente, grazie anche alla collaborazione dell’intermediario assicurativo e del perito.
Quando avviene un evento dannoso, una casa o un’azienda appare distrutta, annerita o allagata. Spesso il malcapitato non sa da dove cominciare.
Ci si trova pertanto in situazioni molto diverse e difficili, a livello tecnico-professionale, ma soprattutto a livello umano.
Da parte nostra diventa molto importante riuscire a entrare in sintonia con il cliente, spiegare come possiamo risolvere il problema e ripristinare la normalità. Dobbiamo sempre tenere conto dell’importanza dello stato d’animo di chi abbiamo di fronte”.
“Immaginiamo una persona che abbia lavorato tutta la vita per comprarsi una casa o un imprenditore che da un giorno all’altro pensa di aver perso tutto”, continua Isufaj. È proprio lì che dobbiamo porre la nostra esperienza a disposizione del cliente, per supportarlo a 360 gradi nel processo di ripresa delle attività aziendali o semplificare il ritorno alla vita di tutti i giorni, nel minor tempo possibile.
Per chi come noi conosce il lavoro da dentro, direttamente sul campo, è semplice comprendere cosa stia provando il cliente e stargli accanto in un momento di estrema fragilità.
Non per niente tutti i nostri commerciali svolgono un tirocinio di diversi mesi in cantiere come tecnici proprio per capire l’esatta dimensione dei diversi aspetti da affrontare su un sinistro, rapportarsi quotidianamente coi clienti e far comprendere la specializzazione del nostro lavoro”.
Nel caso specifico sono stati effettuati lavori di bonifica del piano interrato, piano terra e primo piano, vano scale, fabbricato esterno, arredi e contenuti, oltre alla gestione della rimozione e dello smaltimento dei rifiuti con attività dettagliate di:
Per maggiori informazioni potete scrivere a comunicazione@benpower.com
Benpower
Un network di 520 carrozzerie convenzionate con le compagnie assicurative, che affianca i broker nella gestione dei sinistri motor
Grazie alla partnership nata nel 2023 tra Carsafe e ACB , gli iscritti all’associazione potranno contare su una rete capillare a livello nazionale di carrozzerie che collaborano con le principali compagnie di assicurazioni operanti in Italia. Grazie a questa caratteristica gli assicurati potranno contare su una serie di vantaggi nella scelta di una carrozzeria Carsafe: vettura sostitutiva gratuita, canale preferenziale nella lavorazione, garanzia a vita sulla verniciatura, abbattimento di eventuali quote a carico come normato da polizza.
La rete Carsafe è ingaggiata dalle stesse compagnie anche in ottica provider grandine, nei centri della rete infatti le vetture verranno riparate con tecnica a freddo, consentendo all’automobilista di usufruire dei vantaggi contrattuali proposti dalla compagnia assicurativa nella scelta di una struttura convenzionata.
Altro importante valore aggiunto di Carsafe è la centrale di acquisto ricambi, che garantisce alle carrozzerie facenti parte del network e di riflesso agli automobilisti che si rivolgono a loro, delle tempistiche rapide di approvvigionamento dei ricambi e la certezza che gli stessi provengano dalle case automobilistiche , con i quali Carsafe ha accordi diretti.
“Siamo convinti di rappresentare la miglior soluzione riparativa presente sul mercato che un broker può scegliere. Grazie alla partnership da pochi mesi siamo anche in grado di mettere a disposizione degli associati ACB un call center che si potrà occupare per conto dei broker dell’apertura dei sinistri all’interno dei sistemi di compagnia, andando a liberare prezioso tempo dei collaboratori coinvolti in questi processi, potendosi concentrare su attività a maggior valore aggiunto” afferma Simone Mucciante presidente di Carsafe.
Questo innovativo servizio verrà incastonato nella nuova struttura ACB SERVIZI in modo che questa innovazione venga proposta e fruita dagli associati in maniera strutturata e maggiormente efficace.
Carsafe fa parte del gruppo A21 Holding, leader in Italia nel settore dell’autoriparazione, l’organizzazione conta uno staff di circa 250 persone e si prepara a traguardare i 100 Milioni di Euro di fatturato nel 2023.
Simone Mucciante Presidente Carsafe
La società HiT Internet Technologies, propone per il nuovo anno una serie di prodotti, che aiutano gli intermediari assicurativi a gestire meglio le proprie informazioni.
Il prodotto NoteUp – gestionale assicurativo che offre numerose funzionalità:
• Gestione automatizzata del portafoglio
• Personalizzazione dei documenti
• Organizzazione delle attività
• Quietanzamento immediato di tutte le polizze
• Assistenza e formazione personalizzata
Nella famiglia dei prodotti HiT è sempre presente il preventivatore personalizzato Quotup che elimina completamente tutti i “lunghi” passaggi di preventivazione sui portali di Compagnia, fornendo una risposta precisa ed immediata da sottoporre direttamente al cliente. Il preventivo viene salvato sul portale della Compagnia, favorendo la conversione veloce in Polizza.
Il programma SpotUp permette al cliente finale di preventivare ed acquistare i prodotti messi a disposizione dal Broker sul proprio portale aziendale. L’acquisto viene completato con il pagamento della polizza scelta. E’ possibile gestire tutto il flusso in modo completamente digitale, attraverso una Web App che funziona su tutti i device e semplifica ulteriormente le attività di acquisto dei prodotti. Tutte le informazioni inserite nel portale SpotUp confluiscono nel gestionale.
Per la firma elettronica e la conservazione digitale a norma, tutti i nostri gestionali utilizzano il programma HitSignUp da noi creato, perfettamente integrato e supportato dal nostro personale.
Per ulteriori informazioni ed approfondimenti, Vi invitiamo a visitare il sito www.hit.it
HIT
In questo periodo di fine anno, è inevitabile concedersi un momento di riflessione e di bilancio. L'anno che sta per concludersi è stato un capitolo ricco di sfide e traguardi per Qubo che ci piace riassumere con una parola : GRAZIE.
Grazie ai nostri Preziosi Partner:
Il 2023 è stato un anno di sfide affrontate e traguardi raggiunti insieme. Vorremmo dedicare un caloroso ringraziamento a ciascuno di voi che ha camminato al nostro fianco, sostenendo e contribuendo al nostro percorso di crescita. Senza la vostra fiducia e collaborazione, quanto raggiunto sarebbero state irraggiungibili.
Grazie ACB - Associazione di Categoria Brokers Assicurativi e Riassicurativi :
Un grazie speciale va a ACB, l'Associazione di Categoria Brokers Assicurativi e Riassicurativi. La vostra partnership è stata cruciale per il nostro sviluppo nel corso del 2023, e siamo orgogliosi di essere vostro Main Sponsor. Le collaborazioni fatte insieme sono state fondamentali e hanno aperto nuove strade nel nostro percorso.
Grazie al Team Qubo:
Un ringraziamento particolare va a coloro che, con il loro impegno quotidiano, fanno battere il cuore di Qubo. Siete il fulcro della nostra azienda, i tasselli fondamentali di questo affascinante mosaico. Senza di voi, il nostro successo non sarebbe possibile, e siamo grati per il vostro costante impegno e dedizione.
Guardiamo al futuro con slancio e determinazione, consapevoli che il successo di oggi è il fondamento per nuove sfide e traguardi. Nelle nostre azioni quotidiane, ci impegniamo a mantenere saldi i nostri valori, ponendo sempre al centro la fiducia che avete riposto in noi e nelle nostre attività.
Ogni giorno è un impegno a onorare questa fiducia, a superare le aspettative e a crescere insieme. Grazie di cuore a tutti coloro che hanno contribuito a rendere il nostro 2023 straordinario. Con gratitudine ed entusiasmo, guardiamo avanti a nuove sfide e successi.
Auguriamo a tutti voi un meraviglioso periodo festivo e un 2024 ancora più straordinario!
Qubo Insurance Solutions