Q ACB || Newsletter N.2 2023









2023 FRANZOSINI

Pensioni : cosa cambia con la legge di Bilancio 2023

Sappiamo benissimo che da molto tempo ormai lo Stato arretra su settori strategici come pensioni e sanità.
Questo, ovviamente, riempie sempre più gli operatori del mercato assicurativo di responsabilità nei confronti dei propri clienti per supportarli in decisioni essenziali per proteggere se stessi e il proprio nucleo familiare.


La legge di Bilancio 2023 ha comportato delle novità anche sul tema della pensione, soprattutto nel campo degli anticipi di pensione.In questo articolo si riportano le varie mappe di uscita di tutte le opzioni a disposizione delle diverse tipologie di pensionandi.

LA MAPPA DELLE USCITE

PENSIONE DI VECCHIAIA

I requisiti sono

SistemaAnni di età Anni di contributi Finestra decorrenza
Misto 67 20 NO
Contributivo 67 20 NO

QUOTA 103

Quota 103 è solo una decisione cuscinetto, in realtà il Governo sta lavorando su una manovra più stabile, rimodulandola sulla situazione attuale del mondo lavorativo.
I lavoratori potranno usufruire di questo anticipo pensionistico qualora abbiano maturato, entro il 31 dicembre 2023:

SistemaAnni di etàAnni di contributiFinestra decorrenza
Settore privato6241 3 mesi
Settore pubblico62 416 mesi

QUOTA 42 anni e 10 mesi

Questo canale non prevede un requisito anagrafico, ma solo quello contributivo.

SistemaAnni di etàAnni di contributiFinestra decorrenza
Misto donne41 e 10 mesi3 mesi
Misto uomini41 e 10 mesi3 mesi
Contributivo6420No

PENSIONE ANTICIPATA CONTRIBUTIVA

Questo canale è previsto per il biennio 23-24

SistemaAnni di etàAnni di contributiImporto mensile inizialeFinestra
6420Maggiore 1.409,163 mesi

APE SOCIALE

È un’indennità a carico dello Stato per creare uno scivolo fino al raggiungimento della pensione di vecchiaia o anche per quella anticipata.
È valida fino 31/12/2023.
Oltre ai requisiti di età e di contribuzione deve essere soddisfatta una delle seguenti condizioni: stato di disoccupazione, essere cargiver, riduzione capacità lavorativa, essere lavoratore usurato.

SistemaAnni di etàAnni di contributiFinestra decorrenza
Ape sociale6330/32/36No

OPZIONE DONNA

L’opzione donna è una possibilità per le lavoratrici di pubblico e privato di andare in pensione anticipata a patto di accettare un assegno calcolato interamente su sistema contributivo.

SistemaAnni di etàAnni di contributiFinestra decorrenza
Settore dipendenti60 (1)3512 mesi
Settore autonome60 (1)3518 mesi

(1) 59 anni con 1 figlio, 58 anni con almeno 2 figli oppure se licenziata o dipendente di aziende in crisi.


ISOPENSIONE

È un tipo di pensione anticipata per tutti i lavoratori (compresi i dirigenti) di aziende con più di 15 dipendenti. Operativamente è necessario un accordo sottoscritto tra tre figure: azienda, organizzazioni sindacali più rappre¬sentative a livello aziendale e INPS
L’azienda per poter accompagnare il dipendente alla pensione deve farsi carico di due tipologie di costo:

  • • Assegno mensile (isopensione)
  • • Copertura contributiva (contribuzione figurativa) necessaria per il conseguimento del diritto alla pensione.
SistemaAnni di etàAnni di contributiFinestra decorrenza
Vecchiaia 6020No
Anticipata uomini35 e 10 mesi3 mesi
Anticipata donne34 e 10 mesi3 mesi

RITA: RENDITA INTEGRATIVA TEMPORANEA ANTICIPATA

I lavoratori possono ricevere dal proprio fondo pensione di appartenenza l’erogazione di una rendita temporanea decorrente dal momento dell’accettazione della richiesta fino al raggiungimento dei requisiti per l’acceso alle prestazioni dell’Inps.

SistemaAnni di etàAnni di contributiFinestra decorrenza
RITA6220No

Chiaramente, se si scelgono le pensioni anticipate, la conseguenza inevitabile è quella che si dovrà disporre di rendite mensili più basse, in quanto si verserà nel proprio fondo previdenziale un numero inferiore di contributi.
Ragionando con il proprio cliente sulle cifre esigue che disporrà nell’età post lavorativa, si potrà sollecitare il bisogno di adeguare i suoi introiti pensionistici in modo tale da permettersi uno stile di vita dignitoso.
Queste, in estrema sintesi, sono le opzioni per poter accedere al trattamento previdenziale pubblico sia in modalità di pensione di vecchiaia, sia nelle forme di pensione anticipata.


Gian Franco Franzosini

L’argomento verrà approfondito dal Dott. Gian Franco Franzosini durante la Webinar ACB il 7 Marzo dalle ore 9,30 alle 11,30
Clicca qui per iscriverti









assita

Retroattività e Postuma

Vediamo nello specifico cosa prevede l’una e cosa l’altra

In questa newsletter vediamo insieme la postuma e la retroattività nelle polizze di responsabilità civile. Due garanzie differenti che possono generare nel contraente equivoci e incomprensioni sull’operatività della copertura.
È necessario partire dalle definizioni di loss occurrence e di claims made, temi già trattati nella newsletter di maggio 2022 e che sintetizziamo di seguito.


Loss occurrence

Le polizze si trovano in questa forma quan¬do la copertura vale per i sinistri avvenuti durante il periodo di assicurazione indipendentemente dalla data di richiesta del risarcimento. Si tratta dell’applicazione del primo comma art. 1917 c.c. Troviamo questa formula nella responsabilità civile verso Terzi e Infortuni Dipendenti.

Claims made

In questo caso la copertura vale per tutti i sinistri denunciati e di cui si è venuti a conoscenza durante il periodo di assicurazione. Si tratta di una deroga al primo comma art. 1917 c.c. ed è utilizzata prevalentemente nelle polizze RC professionali.

Le soluzioni claims made possono coprire un evento anche quando il sinistro è denunciato dopo la scadenza della copertura, ma solo nel caso in cui le circostanze siano state rese note all’assicuratore in vigenza di polizza: la cosiddetta “Deeming clause”. Questa clausola copre anche le richieste di risarcimento pervenute dopo la scadenza della polizza purché siano conseguenti e/o collegate a “circostanze” denunciate in corso di validità del contratto.

Le polizze di responsabilità civile sono orientate da diversi anni verso una formula “claims made” cioè “a richiesta fatta”. In questo tipo di polizza viene presa in considerazione la data della denuncia del sinistro e non ha alcuna rilevanza la data di accadimento.

In passato il modello utilizzato dalle assicurazioni era ad “insorgenza del danno”. Tale formula, detta loss occurrence, circoscrive la validità della polizza agli anni di vigenza del contratto. Accade, tuttavia, che l’assicurato riceva richieste di risarcimento relative ad accadimenti precedenti alla sottoscrizione, un arco temporale molto vasto e indefinito. Detto ciò, comprendiamo quanto sia importante prendere in considerazione i periodi antecedenti alla sottoscrizione (retroattività) di un contratto assicurativo e successivi alla cessazione dello stesso (postuma).

Per Retroattività o Pregressa si intende il periodo di tempo entro il quale un comportamento colposo deve aver luogo affinché si attivi la copertura assicurativa. Identifica quindi, la capacità della polizza di coprire eventi avvenuti in un momento antecedente alla sottoscrizione del contratto assicurativo. Essa rappresenta un elemento molto importante ai fini dell'efficacia del contratto stesso. Infatti, molto spesso capita che trascorra parecchio tempo tra l’errore professionale e l’eventuale richiesta di risarcimento.
Può essere illimitata e quindi coprire ogni evento a prescindere da quando si sia verificato o limitata a copertura solo a partire da una data prefissata.

La garanzia Postuma o Ultrattività è invece il periodo oltre la scadenza della polizza entro il quale le richieste di risarcimento possono essere accolte; è sempre condizionata da una data prefissata, oltre tale periodo il professionista non è più coperto. Spesso un errore o un’omissione del professionista non produce effetti immediati in termini di emergenza del danno. In caso di cessazione dell’attività professionale sarebbe quindi opportuno estendere la garanzia per le richieste di risarcimento danni notificate all’Assicurato e da questi denunciati all’assicuratore nel periodo successivo alla scadenza della polizza sempreché si riferiscano a comportamenti colposi posti in essere durante il periodo di efficacia del contratto stesso.

Conoscere per prevenire – continuate a seguirci con le newsletter su ACB

Margherita Nardelli
Area Professioni Specialistiche
Assita SpA









benpower

INCENDI, ALLAGAMENTI ED EVENTI NATURALI.

Tornare alla normalità con Benpower.

Esperienza ultratrentennale al servizio di aziende, privati, uffici e negozi per affrontare le situazioni più disastrose e riportare alla piena funzionalità nel minor tempo possibile.

Soluzioni professionali e tecniche innovative: sono questi, in estrema sintesi, gli aspetti peculiari che identificano l’intervento di Benpower, società con sede centrale a Udine e una rete diffusa in tutta Italia e all’estero, specializzata in pronto intervento, bonifica e ripristino di macchinari e immobili – industriali, privati, commerciali e pubblici – dopo eventi eccezionali come incendi, allagamenti, terremoti e altre calamità naturali. Le competenze tecniche e la professionalità si coniugano in Benpower con altri due fattori strategici: immediatezza di intervento e lavoro non-stop fino a riportare i clienti alle condizioni di pre-crisi, o anche meglio.

L’azienda affronta le condizioni più critiche con la forza capillare delle proprie sedi in Italia e in Europa pronte a intervenire a supporto l’una dell’altra in qualsiasi momento, dove opera esclusivamente personale alle dirette dipendenze di Benpower, motivo ulteriore di garanzia per chi si deve affidare alla società per attività di pronto intervento e lavori di bonifica. Dopo la chiamata – disponibile il numero verde 800 328 960 al quale rispondono sempre tecnici specializzati – Benpower garantisce il sopralluogo gratuito entro 12-24 ore, a cui segue un preventivo trasparente con analisi valutazione e pianificazione dell’intervento. L’inizio lavori si colloca entro 12 ore dall’ordine del cliente e prosegue ininterrottamente fino al completamento delle operazioni. Le attività di emergenza e messa in sicurezza risultano essenziali per evitare l’aggravarsi dei danni, motivo per cui sono sempre coperte dalla polizza assicurativa. Benpower è operativa 365 giorni l’anno, 24 ore al giorno.

Tra migliaia di esempi di intervento effettuati da Benpower, vi è il recente caso di un incendio scaturito in una linea di produzione all’interno di uno stabilimento che realizza carta tissue. Si è trattato di un intervento, su chiamata diretta, che ha interessato più di 1000 metri di fabbricato contaminati. Benpower in meno di 24 ore dalla chiamata ha dato avvio al cantiere con 8 tecnici specializzati che hanno lavorato per 20 giorni su turni a ciclo continuo. “La collaborazione con le maestranze interne della ditta, l’attenzione alle esigenze del cliente per le tempistiche della bonifica del fabbricato, la qualità dell’intervento e la velocità della risposta – evidenzia l’amministratore di Benpower, Ben Isufaj – hanno permesso all’azienda colpita dall’incendio di riprendere quanto più tempestivamente la produzione, tanto che ci hanno scelto anche come fornitore unico dei servizi di manutenzione degli impianti meccanici del fabbricato”.

Gli interventi messi in atto sono stati di diversa natura: bonifica meccanica ed elettronica della linea di produzione, bonifica civile delle strutture e del fabbricato, bonifica tramite sabbiatura criogenica dei cilindri centrali dei macchinari colpiti. La sabbiatura criogenica, assieme ad altre tecniche all’avanguardia utilizzate da Benpower, è un sistema innovativo e completamente naturale, che prevede l’impiego di un getto d’aria compressa ad altissima velocità e pellet di ghiaccio secco che al contatto con la superficie sublima, staccando letteralmente i depositi di fuliggine.

“Cerchiamo di rispondere in maniera sempre pronta alle esigenze dei clienti; la nostra è una realtà in continuo divenire e bisogna trovare risposte adatte a ogni situazione”, afferma Ben Isufaj. “Da oltre trent’anni opero in questo settore e ritengo sia fondamentale innovare costantemente processi e servizi. La ricerca e l’innovazione sono alla base della qualità e delle competenze, valori per noi imprescindibili”.

Interlocutore di assicurazioni, broker e periti, Benpower è sempre a disposizione dei propri clienti per tornare alla normalità nel minor tempo possibile.

Benpower

benpower

benpower

benpower

benpower

benpower






















Qubo

PROTEZIONE MERCI

RESPONSABILITÀ CIVILE VETTORIALE – PER CONTO ALL RISK

Qubo Insurance Solutions vuole essere sempre al fianco dei propri broker con prodotti specifici e pensati a proteggere i propri clienti a 360 gradi.
A tal proposito ,Qubo ha realizzato il prodotto dedicato alla protezione delle merci trasportate: PROTEZIONE MERCI

Protezione Merci è una soluzione assicurativa modulabile e completa con la quale l’impresa di Trasporto Stradale si protegge da quanto possa essere chiamata a rispondere legalmente o contrattualmente per il danneggiamento o la perdita di merci a lei affidate.
Protezione Merci offre in un unico contratto le seguenti coperture :

  • 1. Responsabilità Civile Vettoriale Trasporti Nazionali D.L. 286 /2005
  • 2. Garanzia All Risk per conto del proprietario della merce, dove indipendentemente dalla responsabilità diretta dell’impresa di trasporto e dai limiti ed obblighi previsti dalle Norme Nazionali ed internazionali , le merci affidate potranno essere assicurate su base All Risk e per il valore ritenuto più consono
  • 3. Le coperture Rcv e PER Conto sono automaticamente combinate ed integrate con tutte le estensioni necessarie ad una moderna impresa di trasporto come ad esempio FURTO – REGIME CMR PER TRASPORTI EU – DOLO E COLPA GRAVE – ABBATTIMENTO DEI LIMITI VETTORIALI – SGOMBERO STRADALE ed integrate con estensioni opzionali quali TRASPORTI ANIMALI VIVI – MANCATO FREDDO – TRASPORTO LIQUIDI E TRASPORTO AUTOVEICOLI.
  • 4. Gestione diretta dei sinistri che assicura risposte immediate e costante aggiornamento dello status del sinistro.

Potete richiedere la quotazione ed ottenere la polizza e la copertura inviando a Qubo il questionario trasporti, ai recapiti riportati in calce alla presente Newsletter.
Qubo Insurance Solutions sarà lieta di fornirvi una risposta nei tempi più brevi.

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti, Vi invitiamo a contattarci attraverso il sito www.qubo-italia.eu oppure contattandoci al numero 0464-036106 oppure sulla nostra email sottoscrizione@qubo-italia.eu

Qubo Insurance Solutions







win
win










Arag

arag

Se sei interessato a collaborare con noi, clicca qui ed inviaci la richiesta di contatto:
https://www.arag.it/intermediari/







Insurance
insurance

Chubb
qubo
Benpower
hit
assita
qbe
arag

COORDINATORE RESPONSABILE: LUIGI VIGANOTTI

HANNO COLLABORATO:

ARAG

ASSITA

BENPOWER

CHUBB

GIAN FRANCO FRANZOSINI

HIT

INSURANCE CONNECT

QUBO INSURANCE SOLUTIONS

WIN


Mensile – Febbraio 2023 - Numero 2
Per inserzioni contattare la segreteria info@acbbroker.it

Visita il sito ACB