COORDINATORE RESPONSABILE: LUIGI VIGANOTTI
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Mensile – Marzo 2023 - Numero 3
Per inserzioni contattare la segreteria info@acbbroker.it
Q
LE ATTIVITÀ DELL' ASSOCIAZIONE
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ACB ha organizzato il CONVEGNO :
"La consulenza del broker: risk management, sostenibilità e contratti assicurativi"
che si terrà il 13 aprile 2023 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 presso The WESTIN PALACE Milano in Piazza della Repubblica 20.
In un contesto normativo in continuo mutamento e all'interno di un mercato che chiede sempre più professionalità da parte del broker, l'obiettivo del Convegno è quello di affrontare i temi riguardanti le nuove realtà, approfondire le esigenze della clientela in tema di ESG e affrontare l'evolversi del mercato assicurativo nazionale ed europeo nel quale contesto la figura del broker deve rappresentare sempre più la centralità.
Non tutte le professioni sono uguali ed hanno le stesse necessità in fatto di assicurazione. Per questo motivo ARAG ha studiato la polizza ARAG Tutela Legale Professionista che permette a coloro che svolgono attività di libero professionista di pianificare la tutela dei propri interessi arginando il rischio di essere colpiti da gravi sanzioni amministrative e responsabilità penali.
Una polizza di Tutela Legale consente infatti di avere sempre un professionista legale al proprio servizio ed il pagamento delle spese legali e peritali in caso di controversie penali o civili. Che si tratti di un incidente stradale, di problemi con i dipendenti o di far valere un contratto per un acquisto o con un fornitore, è la soluzione ideale per poter affrontare senza preoccupazioni i momenti più delicati e imprevedibili dell’attività professionale, facendo valere i propri diritti.
Una delle più importanti prestazioni fornita dalla polizza consiste nella Difesa Penale del professionista, per eventi accaduti durante l’attività lavorativa. La sottoscrizione obbligatoria di una polizza di responsabilità professionale (RCP) infatti non prevede un intervento della compagnia di responsabilità civile in questi casi. La Tutela Legale di ARAG, si fa carico di tutte la spese legali necessarie per la difesa del professionista.
La tutela legale di ARAG prevede inoltre l’assistenza legale anche in presenza di sanzioni amministrative a carico del professionista, promovendo un ricorso/opposizione avanti le autorità competenti.
E’ prevista inoltre anche la Chiamata in causa dell’assicuratore di responsabilità professionale, nel caso in cui quest’ultimo non voglia farsi carico della richiesta di risarcimento danni, inoltrata da un terzo nei confronti del professionista.
Un’altra delle circostanze che si può verificare riguarda le vertenze che possono insorgere con i propri dipendenti: anche in queste situazioni è sicuramente molto utile poter usufruire, al solo costo del premio di polizza, del patrocinio di un avvocato esperto in materia.
Questa polizza comprende anche garanzie quali: la gestione delle controversie relative alla proprietà e/o locazione degli immobili utilizzati dal professionista, la difesa in procedimenti disciplinari avanti l’ordine professionale, un servizio di consulenza telefonica nel contesto delle materie previste dalla copertura, il “pacchetto sicurezza” (Difesa penale e Impugnazione sanzioni amministrative in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare, tutela dell’ambiente, protezione dei dati personali).
In questi, e in molti altri casi, ARAG interviene a tutela dell'attività professionale.
E con un unico prodotto ti puoi assicurare anche per la circolazione stradale: scegliendo le garanzie facoltative Muoversi in libertà platino o Tutela penale circolazione hai una copertura ancora più completa, con il rimborso dell’autoscuola per recuperare i punti persi.
Per noi di ARAG la Tutela Legale non è solo una polizza. E' la sicurezza di poter fornire ad ogni persona assicurata assistenza e supporto in ogni momento della vita. Per questo ogni cliente può usufruire della Tutela Legale non solo in caso di contenzioso, ma ogni volta in cui nella vita ne avrà bisogno utilizzando strumenti di consulenza come ARAGTel!, chatbot, portale web, blog con aggiornamenti periodici, guide e servizi online.
Per conoscere tutti i nostri prodotti dedicati alle imprese ed ai professionisti visita la pagina hhttps://www.arag.it/polizza-tutela-legale/ Vuoi collaborare con noi? Consulta la pagina dedicata ed inviaci la tua candidatura: https://www.arag.it/intermediari/
Per maggiori informazioni
Andrea Benedettini
Direzione Intermediari e Digital Insurance Business
Unità Formazione e Comunicazione
Training Specialist
Alla base della responsabilità professionale dell’avvocato c’è il contratto che lega l’avvocato al cliente, in forza del quale l’avvocato si impegna a prestare in favore del cliente opera professionale (che può essere sia giudiziale che stragiudiziale).
Il rapporto tra cliente e professionista è regolato dalle norme sul mandato e dagli art. 2230 e ss. del c.c. e dalle norme del codice di deontologia professionale.
Nell'associazione tra professionisti il mandato rilasciato dal cliente ad uno di essi non può essere esteso a tutti i professionisti poiché, il mandato stesso, ha carattere personale e fiduciario.
La responsabilità professionale dell’avvocato, la cui obbligazione è di mezzi e non di risultato, presuppone la violazione di un dovere di diligenza, da commisurare, ai sensi dell’art. 1176, secondo comma, cod. civ., alla natura dell’attività esercitata (Cass. 1.10.2018 n. 23740).
Infatti, il professionista, assumendo l'incarico, si impegna ad attuare tutte le condizioni tecnicamente necessarie per consentire al cliente la realizzazione dello scopo perseguito, ma non a conseguire il risultato.
La responsabilità dell’avvocato non può, quindi, affermarsi per il solo fatto del suo non corretto adempimento dell’attività professionale, occorrendo verificare se l’evento produttivo del pregiudizio lamentato dal cliente sia riconducibile alla condotta del primo, se un danno vi sia stato effettivamente e, infine, se, ove questi avesse tenuto il comportamento dovuto, il suo assistito, alla stregua di criteri probabilistici, avrebbe conseguito il riconoscimento delle proprie ragioni, difettando altrimenti.
In tema di responsabilità professionale in generale vale il principio secondo cui “il cliente è tenuto a provare non solo di aver sofferto un danno, ma anche che questo è stato cagionato dalla insufficiente o inadeguata attività e cioè dalla difettosa esecuzione della prestazione del professionista, rimanendo a carico di quest'ultimo la dimostrazione della impossibilità a lui non imputabile della perfetta esecuzione della prestazione stessa (cfr. Cass. 2230/73).
L'accertamento del nesso di causalità rappresenta sicuramente il momento più difficile nei giudizi di responsabilità: ciò in particolar modo con riferimento alla natura dell'obbligazione su cui si fonda la valutazione dell'inadempimento del professionista.
L’errore dell’avvocato di per sé non è sufficiente ad integrare la responsabilità professionale del legale (Cass., Sez III, 10 novembre 2016 n. 22882).
Con tale sentenza la terza sezione della Corte di Cassazione torna ad affermare il consolidato principio alla luce del quale la responsabilità professionale del legale può essere dichiarata solo nell’ipotesi in cui il cliente riesca a soddisfare l’onere probatorio a suo carico, dimostrando la ragionevole probabilità che l’esito della causa sarebbe stato diverso ed a lui più favorevole, senza la condotta asseritamente colpevole del legale.
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Margherita Nardelli
Area Professioni Specialistiche
Assita SpA
Ben Isufaj, Amministratore e Fondatore di Benpower, risponde ad alcune domande sull’operatività dell’azienda di bonifica.
Negli ultimi vent’anni in Italia, l’attenzione alla sicurezza e alla gestione del rischio aziendale è cresciuta in maniera esponenziale, comportando una riduzione del numero di grandi sinistri. Inoltre bisogna considerare che la crisi finanziaria generalizzata ha portato molte aziende italiane a delocalizzare le proprie sedi produttive.
Questi due fattori hanno inciso fortemente sul numero di realtà aziendali colpite da sinistri. D’altro canto però sono aumentati notevolmente i sinistri relativi a edifici privati, uffici ed esercizi commerciali, che prevedono tecniche e complessità molto differenti rispetto alle realtà industriali. Se poi consideriamo l’aumento di eventi naturali quali piogge, inondazioni e terremoti che hanno colpito il territorio italiano negli ultimi anni, allora i numeri variano ulteriormente. Tutto questo per dire che la domanda non prevede una semplice risposta positiva o negativa, ma intervengono diversi fattori, in ogni caso quando avviene un sinistro, è assolutamente fondamentale non farsi trovare impreparati.
I mezzi sono i più diversi: le compagnie, gli agenti, i broker, i periti, abbiamo anche un servizio di rassegna stampa giornaliera. Aggiungiamo il passaparola. Ma quello che conta di più sul sinistro è il rapporto che si riesce a instaurare con il cliente. Quando avviene un incendio o un evento dannoso, la casa appare distrutta o allagata, il tetto danneggiato, le stanze annerite dal fumo. Allo stesso modo se il sinistro avviene in un’azienda o riguarda un’attività commerciale, nessuno sa da dove cominciare, chi chiamare. Il nostro servizio non è affatto conosciuto.
Ci troviamo pertanto in situazioni molto diverse e difficili, a livello tecnico professionale, ma soprattutto a livello umano. Da parte nostra diventa molto importante riuscire a entrare in sintonia con il cliente, spiegare come possiamo risolvere i problemi e ripristinare la normalità.
Dobbiamo sempre tenere conto dell’importanza dello stato d’animo di chi abbiamo di fronte.
Immaginiamo una persona che abbia lavorato tutta la vita per comprarsi una casa e la vede distrutta, o un imprenditore che da un giorno all’altro pensa di aver perso tutto. È proprio lì che dobbiamo porre la nostra esperienza a disposizione del cliente, per supportarlo a 360 gradi nel processo di ripresa delle attività aziendali o semplificare il ritorno alla vita di tutti i giorni, nel minor tempo possibile. Benpower ha un’esperienza ultraventennale ed è questa gavetta che ci rende convincenti e soprattutto efficaci.
Tutto sta nella capacità di far capire al cliente l’utilità del nostro lavoro, spiegando passo dopo passo il nostro operato.
Per chi come noi conosce il lavoro da dentro, direttamente sul campo, è semplice comprendere lo stato d’animo del cliente e stargli accanto in un momento di estrema fragilità. Se non si ha esperienza diretta, ma si racconta una mera filastrocca il cliente lo percepisce.
Proprio per questo motivo, tutti i nostri commerciali svolgono un tirocinio di diversi mesi in cantiere come tecnici, in modo da comprendere l’intera dimensione dei diversi aspetti da affrontare su un sinistro.
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QUOTUP è un prodotto personalizzato, vestito su misura sulle caratteristiche dell’intermediario caratterizzato dalla semplicità e dalla completezza dei dati fino all’acquisto della polizza, il tutto in modalità semplice, veloce, controllata e il più possibile automatica!
Con QUOTUP hai un TUO portale di preventivazione, con un tuo indirizzo Url, con i tuoi dati societari e con il tuo layout grafico e documentale. Inoltre puoi preventivare le tue Compagnie, le tue convenzioni, oltre ai tuoi sconti. Le credenziali sono nelle tue mani!
Confrontati con chi ha già scelto!
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Il settore dei trasporti mezzi pesanti è in continua crescita ed evoluzione, incontrando sempre al meglio le richieste dei clienti; basti pensare ai progressi tecnologici e digitali che hanno aumentato la precisione e la velocità dei processi e delle performance.
A tal proposito la nostra DMI® – Digital Mobility Insurance sta crescendo e abbiamo così il piacere di comunicare che è on-line una nuova versione del nostro preventivatore QPR dedicato alla garanzia CVT SINGOLE AUTOCARRI PESANTI, arricchita di importanti novità.
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Tramite il nostro preventivatore è possibile ora ottenere le proposte formulate con una tariffa unica su tutto il territorio nazionale ancora più competitiva per le nostre garanzie:
Per i pacchetti PLATINUM e PLATINUM A PRIMO RISCHIO è possibile scegliere i seguenti livelli di franchigia:
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Il nostro slogan "Qualunque evento possa accorrere a qualsiasi tipo di mezzo assicurato, la prestazione sarà la medesima “ rappresenta al meglio quello che vogliamo offrire ai nostri partners e ai loro clienti.
Novità e aggiornamento sono le parole chiave per il 2023 , continuate a seguirci e per ulteriori informazioni ed approfondimenti, Vi invitiamo a contattarci al numero 0464-036106 oppure sulla nostra email quotazioni@qubo-italia.eu
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