Preventivi veloci e puntuali ad un prezzo conveniente New QuotUp Light

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Preventivi veloci e puntuali ad un prezzo conveniente
New QuotUp Light

L’intermediario assicurativo ha la funzione importante di guidare le scelte dei propri clienti, verso la soluzione migliore offerta dal mercato, tenendo conto anche del prezzo che deve essere equo e vantaggioso. Per fare questo è importante utilizzare gli strumenti giusti, per essere sempre un passo avanti ai competitors.



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L’intermediario assicurativo ha la funzione importante di guidare le scelte dei propri clienti, verso la soluzione migliore offerta dal mercato, tenendo conto anche del prezzo che deve essere equo e vantaggioso. Per fare questo è importante utilizzare gli strumenti giusti, per essere sempre un passo avanti ai competitors.
Con la versione Light del nostro software di preventivazione QuotUp, si mantiene la potenza e l’efficienza della versione completa, ad un prezzo più accessibile.
Il software di preventivazione New QuotUp Light, è la versione del nostro software QuotUp, dedicato ad intermediari con strutture ridotte. Pur mantenendo la potenza e l’efficienza del motore di preventivazione della versione completa, New QuotUp Light è stato pensato per offrire una soluzione altrettanto efficace, ma ad un prezzo più accessibile.

New QuotUp Light mantiene tutti i vantaggi della versione base, con alcune limitazioni pensate per offrire una soluzione più conveniente:

  • • Massimo 4 utenti
  • • Massimo 4 Compagnie per preventivo
  • • Fino a 15 preventivi targa al giorno

I vantaggi sono assicurati per tutti gli attori che fanno parte del mondo assicurativo.

Clienti: assicura il prezzo migliore con tutte le garanzie accessorie e la sicurezza di un servizio su misura, oltre ad una risposta veloce e certa.

Intermediari: per loro garantisce il prezzo migliore e la fiducia del cliente, estende, gestisce e controlla la rete di vendita impedendo scelte non controllate ed è compliance con le normative. Permette di inserire la firma elettronica e il data base è unico e non condiviso.

Compagnie: i dati anagrafici del cliente e del mezzo, sono controllati prima della richiesta preventivo alle compagnie, gli errori di digitazione sono ridotti, come pure sono evitati preventivi inopportuni, l’accesso a QuotUp è verificato e personale per ogni utente, inoltre le credenziali a disposizione dell’intermediario sono criptate e non accessibili ad altri.

Con New QuotUp Light, ottieni tutta l’efficienza di QuotUp con un investimento ridotto.

Nella famiglia dei prodotti HiT è sempre presente il gestionale NoteUp che supporta in modo completo il broker nelle attività quotidiane. Oltre alla gestione e organizzazione dei dati di clienti/prospect, polizze, titoli e sinistri, permette di inviare comunicazioni, gestire solleciti e avvisi in modo automatico.
Una funzione interessante è la creazione di questionari dinamici e personalizzati, che aiutano i collaboratori nella creazione del documento e nella eliminazione di errori.

Il programma SpotUp permette al cliente finale di preventivare ed acquistare i prodotti messi a disposizione dal Broker sul proprio portale aziendale. L’acquisto viene completato con il pagamento della polizza scelta.
E’ possibile gestire tutto il flusso in modo completamente digitale, attraverso una Web App che funziona su tutti i device e semplifica ulteriormente le attività di acquisto dei prodotti. Tutte le informazioni inserite nel portale SpotUp confluiscono nel gestionale.

Per la firma elettronica e la conservazione digitale a norma, tutti i nostri gestionali utilizzano il programma HitSignUp da noi creato, perfettamente integrato e supportato dal nostro personale.

Alla famiglia si è aggiunto HitCheckUp che utilizza l’Intelligenza artificiale per il riconoscimento e la verifica dei documenti. Carta d’Identità, patente, libretto di circolazione, vengono riconosciuti, “letti” e verificati dal nuovo sistema.

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti, Vi invitiamo a visitare il sito www.hit.it

HiT Internet Technologies







assita

Introduzione alla RC Professionale

L’assicurazione della Responsabilità Civile, come tutti sappiamo, è disciplinata dall’articolo 1917c.c. Nell'assicurazione della responsabilità civile l'assicuratore è obbligato a tenere indenne l'assicurato di quanto questi, in conseguenza del fatto accaduto durante il tempo dell'assicurazione, deve pagare a un terzo, in dipendenza della responsabilità dedotta nel contratto.



Per la legge, il “Professionista” è colui che, a fronte di un corrispettivo economico, svolge continuamente, autonomamente, discrezionalmente e personalmente un’attività intellettuale a favore di terzi.

Infatti, chiunque esercita un'attività in regime libero-professionale è soggetto all'obbligo dell'assicurazione privata per la responsabilità civile derivante dall'esercizio di tale attività.

Assicurarsi non vuol dire unicamente sottoscrivere un contratto, ma anche prevenire situazioni che potrebbero risultare dannose per l’attività professionale. Ecco perché non è sufficiente adempiere gli obblighi di legge, ma bisogna mettersi al riparo da eventuali danni economici che andrebbero ad intaccare il patrimonio personale del Professionista e la sua reputazione.

A tal proposito, è importante ricordarsi che non sempre il premio più vantaggioso corrisponde ad una copertura adeguata. Per questo motivo, è importate affidarsi ad Intermediari Assicurativi Professionali, che forniranno in forma chiara e comprensibile le informazioni oggettive sul prodotto, illustrandone le caratteristiche, la durata, i costi e i limiti della copertura ed ogni altro elemento utile a consentire al contraente di prendere una decisione informata.

È fondamentale, inoltre, prima della sottoscrizione leggere con attenzione il Set informativo e le condizioni contrattuali, ed è opportuno considerare alcuni aspetti importanti, quali:

  • 1) Oggetto dell’Assicurazione
  • 2) Esclusioni
  • 3) Franchigie e scoperti
  • 4) Retroattività
  • 5) Postuma

Conoscere per prevenire – continuate a seguirci con le newsletter su ACB

Margherita Nardelli
Area Professioni Specialistiche








Qubo

Qubo Insurance Solutions: Soluzioni Assicurative su Misura per il Settore Trasporti & Logistica

Tecnologia e Competenza al Servizio del Tuo Business

Se cerchi un partner assicurativo che comprenda davvero le sfide quotidiane del settore trasporti e logistica, Qubo Insurance Solutions è qui per te. La nostra agenzia è completamente dedicata a creare coperture innovative e personalizzate per chi opera nel mondo dell’autotrasporto. La nostra piattaforma digitale, DMI® Digital Mobility Insurance, semplifica ogni fase, dalla preventivazione all’emissione delle polizze, fino alla gestione del Libro Matricola. Grazie alla tecnologia, garantiamo efficienza, velocità e ottimizzazione delle risorse, così che tu possa concentrarti solo sulla tua attività.


Il nostro obiettivo è semplificare i processi assicurativi, consentendo ai nostri clienti di affrontare le sfide del settore con strumenti di gestione innovativi e soluzioni flessibili. Grazie alla piattaforma DMI® Digital Mobility Insurance, il nostro sistema digitale avanzato, offriamo un’esperienza assicurativa all’altezza dei ritmi e delle complessità del settore, riducendo tempi di attesa, errori burocratici e rallentamenti nella gestione dei sinistri. Dal portale di preventivazione e emissione polizze ai sistemi di trasmissione automatica dei dati e al portale di gestione dei Libri Matricola, tutte le nostre tecnologie sono progettate per ottimizzare le risorse e migliorare la qualità del servizio.

Ma ciò che davvero ci distingue è il valore delle persone dietro il nostro nome: ogni singolo cliente è importante per noi, e ci impegniamo a instaurare relazioni solide, fondate su fiducia e assistenza continua. Siamo sempre a disposizione, con un team di professionisti qualificati e pronti ad ascoltare, risolvere problemi e offrire supporto in ogni situazione.

Abbiamo sviluppato un portafoglio prodotti progettato a rispondere ad ogni esigenza del settore dei trasporti e logistica , con coperture modulari e integrate:

  • CVT Autocarri: studiata per proteggere le flotte aziendali da imprevisti e danni, sia a polizza singola che a libro matricola
  • Assistenza Stradale Truck: prodotto che prevede le prestazioni di traino , invio di officina mobile e recupero fuori strada del mezzo assicurato. Prodotto disponibile a libro matricola ed integrabile con le coperture Tutela Legale e Infortunio Conducente. Questa soluzione permette di gestire tre rischi in un’unica polizza, semplificando e rendendo conveniente la gestione assicurativa.
  • Protezione Merci: Una copertura assicurativa modulabile per tutelare le imprese di trasporto stradale, offrendo protezione contro difficoltà legali e rischi concreti.
  • Capacità Finanziaria: Una soluzione digitale per l’iscrizione all’Albo Autotrasportatori, con polizze fidejussorie e preventivi immediati, disponibile sia per il trasporto di merci che di persone.

Tutti i nostri prodotti sono supportati da un team dedicato alla gestione dei sinistri, che garantisce un servizio personalizzato e in collaborazione con periti specializzati e autofficine fiduciarie. L’ufficio sinistri è sempre disponibile a offrire assistenza e risolvere le pratiche con efficienza.
Essere un partner strategico per i nostri clienti significa garantire sempre qualità, efficienza e supporto continuo. Siamo a disposizione per fornirti assistenza e consulenza personalizzata, con l’impegno costante di migliorare la gestione assicurativa della tua attività.

Per maggiori informazioni o per richiedere una consulenza su misura, contattaci al numero 0464/036106 o scrivere all’email info@qubo-italia.eu.
Siamo qui per offrirti soluzioni assicurative all’avanguardia, pensate per rispondere a ogni sfida del trasporto e della logistica.

Qubo Insurance Solutions















Carglass

N°1 Servizio Riparazione Parabrezza in Italia

Siamo lieti di condividere il nuovo successo di Carglass® Italia, che per il decimo anno consecutivo ha ricevuto l'ambito riconoscimento di N°1 Servizio Riparazione Parabrezza 2025 in Italia, per la categoria Auto & Motori.


Questo titolo è stato conferito dall'Istituto Tedesco Qualità e Finanza, in collaborazione con Repubblica Affari e Finanza. L'indagine è stata condotta nel periodo dello scorso luglio-agosto, intervistando 363.986 consumatori italiani ed esaminando 223 settori economici differenti (il 10% in più di copertura settoriale rispetto allo scorso anno).

Secondo il punteggio del SES (Service Experience Score), il 78% del campione di consumatori intervistati ha definito "eccellente" il livello di servizio ricevuto da Carglass®, conferendoci nuovamente il primo posto nel settore "Riparazione Parabrezza", con più di 15 punti di differenza rispetto ai competitors non appartenenti al Gruppo Belron®.

Da sempre Carglass® si pone come obiettivo quello di offrire un servizio d'eccellenza ai propri clienti, garantendo professionalità, costante attenzione e autentica passione. Questo risultato è per noi motivo di grande orgoglio e, ancora una volta, rappresenta la testimonianza della soddisfazione di chi usufruisce del nostro servizio. Tutto questo per noi significa fare davvero la differenza.

Grazie a tutti i nostri partner e clienti per la fiducia che quotidianamente riponete in noi.

Per maggiori approfondimenti, trovate l'articolo completo di Affari & Finanza cliccando qui: Le aziende premiate dai clienti soddisfatti - la Repubblica

carglass























Chubb

Trasformazione digitale: mitigazione dei rischi nel mutevole contesto del settore media e comunicazione

Le società del settore media e comunicazione di qualsiasi dimensione e ambito stanno subendo una significativa trasformazione digitale. Poiché fanno sempre più affidamento sulle infrastrutture digitali, la necessità di valide misure di sicurezza informatica diventa cruciale. Scopri quali sono questi rischi e come attenuarli.



chubb

Il settore media e comunicazione sta attraversando una profonda trasformazione per effetto della crescita della digitalizzazione. Attualmente c'è un sostanziale equilibrio tra mezzi di comunicazione analogici e digitali, ma presto assisteremo a una grande migrazione verso il digitale. Ad esempio, si prevede che entro il 2029 il 53% dei lettori di giornali e riviste in Italia consumerà tali contenuti in formato digitale 1. Questo cambiamento epocale presenta sfide e opportunità per le aziende del settore media e comunicazione, soprattutto in ambiti come l'archiviazione dei dati e la tutela della proprietà intellettuale.

La rivoluzione digitale sta cambiando volto al settore media, portando con sé notevoli progressi. La crescita delle piattaforme digitali e l’aumento del numero di persone che accedono a Internet in tutto il mondo hanno trasformato il modo in cui le informazioni sono diffuse e consumate. Tuttavia, questi progressi comportano anche nuovi rischi, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza informatica. Le società di comunicazione si affidano sempre più alle infrastrutture digitali; diventa pertanto cruciale adottare valide misure di sicurezza informatica.

La digitalizzazione comporta anche uno spostamento del focus sui rischi da parte delle società media. L'attenzione si sta spostando dai rischi tradizionali, come incendio e danni ai beni, alla fornitura ininterrotta dei servizi. Tempi di inattività causati da interruzioni di corrente, attacchi informatici o cattiva gestione possono comportare perdite significative. Pertanto, l'affidabilità e la continuità operativa sono fondamentali per le aziende del settore media.

La due diligence nella scelta di un fornitore di gestione di servizi, verificando la solidità finanziaria, le perfomance storiche dei tempi di operatività e il livello dei data center utilizzati, possono essere fattori fondamentali per ridurre le potenziali interruzioni alla fornitura di servizi digitali.

È essenziale riconoscere che molti problemi legati ai dati aziendali, indipendentemente da dove quest’ultimi siano conservati, derivino da errori umani. La creazione di una solida infrastruttura di Cybersecurity e la promozione di un’adeguata cultura aziendale possono mitigare significativamente tali rischi. Per garantire un approccio proattivo alla protezione dei dati sensibili, è fondamentale che i dipendenti partecipino regolarmente a programmi di formazione e sensibilizzazione sulla sicurezza informatica.

Rischi emergenti per la proprietà intellettuale

Oltre ai rischi relativi alla tecnologia, anche i rischi legati alla proprietà intellettuale rappresentano una sfida significativa per le aziende del settore media in particolare quando si tratta di diffamazione, calunnia e violazione del copyright. Questo tipo di richieste di risarcimento possono comportare ingenti perdite finanziarie. I problemi legati alla proprietà intellettuale possono sorgere da qualsiasi parte del Mondo e non solo nel luogo in cui è stato creato. È particolarmente importante prestare attenzione ai casi che coinvolgono gli Stati Uniti, l'Australia e l'Irlanda, in quanto questi Paesi attualmente riportano costi tra i più alti associati a questioni di proprietà intellettuale. Comprendere e rispettare i quadri giuridici di tali giurisdizioni è di estrema importanza per ridurre le potenziali sfide legali.

Realizzare un piano completo che definisca linee guida chiare per il comportamento del personale può fare una differenza significativa nel mitigare questi rischi. Il piano potrebbe considerare le seguenti aree:

  • • Implementazione di controlli rigorosi sull'utilizzo dei dati di terzi
  • • Adozione di processi accurati di fact-checking
  • • Ottenimento delle autorizzazioni necessarie per l'utilizzo di contenuti di terzi
  • • Definizione di obblighi contrattuali chiari di conformità
  • • Consulenza legale in caso di dubbi sulla proprietà materiale di terzi
  • • Definizione di linee guida e procedure per ridurre i rischi di proprietà intellettuale

Le società media dovrebbero inoltre prendere in considerazione lo sviluppo di politiche di classificazione dei dati e di solide misure di protezione contro le fughe di dati.

La best practice per le società del settore media che adottano la tecnologia sarebbe quella di gestire in modo proattivo i rischi, concentrandosi sulle questioni legate alla proprietà intellettuale, alla sicurezza informatica, alla solidità dell'infrastruttura del centro dati, alla sicurezza Cyber e alle iniziative di formazione. Le assicurazioni svolgono un ruolo importante nel trasferimento e nella mitigazione dei rischi e alle società del settore media si dovrebbe consigliare di valutare attentamente le proprie esigenze assicurative e di cercare una copertura completa che includa la protezione per l'archiviazione dei dati e tuteli contro i rischi legati alla proprietà intellettuale. È importante collaborare con assicuratori esperti che conoscano le peculiarità del settore media. Con l'evolversi dei rischi, anche la copertura assicurativa deve essere adeguata al fine di sostenere la crescita aziendale.

La Industry Practice Media e Comunicazione di Chubb offre soluzioni assicurative su misura a tutela delle aziende che operano nel settore media e comunicazione. Un team di esperti del settore, avente pluriennale esperienza in ambito di sottoscrizione e gestione dei sinistri e risk engineering sarà lieto di offrirvi il necessario supporto. La presenza globale di Chubb ci consente di fornire soluzioni assicurative globali per le aziende del settore media e comunicazione, laddove necessario. Contattaci subito per scoprire come i tuoi clienti possono beneficiare dei nostri servizi.

1 Analisi di mercato - Giornali e riviste, Statista.

Per info

chubb Francesca Di Dio
Financial Lines Senior Underwriter
francesca.didio@chubb.com

Risorse aggiuntive

Chubb Industry Practices Assicurazione per il settore media e comunicazione
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Carsafe

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Il nuovo sistema di qualificazione nell’edilizia per imprese e autonomi

La Patente a Crediti prevista dal DL 19/2024.

Il Decreto Legge 19/2024 introduce un nuovo sistema di qualificazione per imprese e lavoratori autonomi nel settore edile, chiamato "Patente a Crediti" o "Patente a Punti". Dal 1° ottobre 2024, queste norme sono obbligatorie per chi opera nei cantieri edili.



Caratteristiche della Patente a Crediti

La Patente a Crediti, rilasciata in formato digitale dall'Ispettorato Nazionale del Lavoro, richiede il rispetto di specifici requisiti, tra cui l’iscrizione alla camera di commercio industria e artigianato, la regolarità contributiva (Durc), la valutazione dei rischi (Dvr) ed il Documento unico di regolarità fiscale (Durf).

Ogni impresa o lavoratore autonomo parte con 30 crediti, che possono crescere fino a 100 in base all’anzianità dell’impresa, alla conformità alle normative di sicurezza e agli investimenti per migliorarla. È necessario mantenere almeno 15 crediti per operare nei cantieri.

In seguito ad accertamenti ed ai conseguenti procedimenti definitivi, eventuali violazioni possono comportare la perdita di crediti o la sospensione della patente. Per esempio, si possono perdere 20 crediti per inabilità permanente e 15 per inabilità temporanea superiore ai 40 giorni. In caso di infortuni mortali o gravi, la patente può essere sospesa fino a 12 mesi.

Misure aggiuntive del Decreto

Il decreto prevede anche un rafforzamento delle misure di prevenzione del lavoro irregolare, con sanzioni più severe e un aumento del 40% delle attività investigative nel 2024 rispetto all'anno precedente. È previsto il potenziamento delle forze ispettive, con nuove assunzioni e concorsi per l'Ispettorato Nazionale del Lavoro, i Carabinieri, l'INPS e l'INAIL

Conclusioni

L’incremento dei controlli, dei monitoraggi e dei resoconti sulle azioni intraprese dalle imprese edili farà aumentare il rischio di incorrere in sanzioni. E anche per chi ha sempre agito con scrupolo, l’eventualità di doversi difendere penalmente o di dover pagare pesanti sanzioni non è remota. Subire una condanna penale a causa di un infortunio sul lavoro o del mancato rispetto delle prescrizioni di legge può avere come estrema conseguenza, per il datore di lavoro e l’azienda, l’interdizione di esercizio dell’attività, l’esclusione da finanziamenti statali o europei, la perdita di fidi bancari, ecc. Con le nuove disposizioni questo può verificarsi già in seguito alla prima infrazione e non come in passato quando avveniva in caso di reiterazione.

L’introduzione della Patente a Crediti rappresenta quindi un passo avanti nella sicurezza dei cantieri e nella lotta al lavoro irregolare, ma impone nuove responsabilità alle imprese. In questo contesto, stipulare una polizza di tutela legale come ARAG Tutela Legale Impresa, può rivelarsi molto utile.

Per approfondire il tema visita la pagina https://www.arag.it/tutela-legale/imprenditore-e-professionista/patente-a-crediti/

Giovanni Nenz
Direzione Intermediari e Digital Insurance Business
Unità Formazione e Comunicazione
Responsabile Comunicazione










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COORDINATORE RESPONSABILE: LUIGI VIGANOTTI

HANNO COLLABORATO:

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Mensile – Ottobre 2024 - Numero 10
Per inserzioni contattare la segreteria info@acbbroker.it

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