COORDINATORE RESPONSABILE: LUIGI VIGANOTTI
HANNO COLLABORATO:
ARAG
ASSIBA
CARSAFE
HIT
PHOENIX CAPITAL
QUBO INSURANCE SOLUTIONS
Mensile – Dicembre 2024 - Numero 12
Per inserzioni contattare la segreteria info@acbbroker.it
L' ASSOCIAZIONE
L'OFFICINA DEL SAPERE
LE PARTNERSHIP - ARAG
LE PARTNERSHIP - QUBO INSURANCE SOLUTIONS
LE PARTNERSHIP - HIT
LE PARTNERSHIP - PHOENIX CAPITAL
LE PARTNERSHIP - ASSIBA
LE PARTNERSHIP - CARSAFE
MEDIA PARTNER - INSURANCE CONNECT TV
Anche quest’anno, la newsletter di Dicembre raccoglie una galleria di foto delle attività che si sono svolte nel corso dell’anno 2024 e che hanno visto coinvolti in primis le aziende partners dell’Associazione ma anche la partecipazione di ACB a diversi convegni e tavole rotonde.
Vi ringraziamo per aver preso parte attivamente e costantemente alla vita associativa.
BUONE FESTE a tutti!
Ti informiamo che entro il 31 dicembre dovrai completare l’Aggiornamento Professionale 30 ore previsto per l’anno 2024,sostenendo i relativi test.
Tutti i corsi attualmente disponibili sulla piattaforma della Scuola di
ACB – L’Officina del Sapere saranno fruibili entro tale data.
Ti ricordiamo che puoi trovare l’elenco dettagliato dei corsi, compliant IVASS, collegandoti direttamente al sito della Scuola www.officinadelsapere.it , Calendario, Aggiornamento eLearning.
Tutto lo staff de L’Officina del Sapere resta a tua completa disposizione.
L’occasione è gradita per augurarti un Buon Fine Anno!
Elena Pelagatta
tel. 348.8279869 - info@acbservices.it
La Legge n.177/2024, entrata in vigore il 14 dicembre, ha introdotto numerose novità nel vigente Codice della Strada. Ecco le principali:
Utilizzo di smartphone e dispositivi elettronici alla guida - L'uso del cellulare alla guida è una delle principali cause di incidenti in Italia. Le sanzioni sono state inasprite.
Sospensione breve della patente - E’ stata introdotta per i conducenti con meno di 20 punti sulla patente e si applicherà per alcune infrazioni, già alla prima violazione:
Le infrazioni punite con la sospensione breve includono:
Guida in stato di ebbrezza - La normativa attuale rimane invariata, ma la riforma aggiunge che, dopo la prima violazione oltre 0,8 g/l, la patente conterrà il codice unionale 68 (zero alcool) e il codice unionale 69 (veicoli con dispositivo Alcolock).
Ciò vuol dire che l’utente:
Indipendentemente dal Codice 68 o 69 la guida con tasso alcolemico superiore a zero g/l da parte di un neopatentato, o minore di 21anni o autotrasportatore, oltre alla sanzione pecuniaria già prevista dall’ attuale art.186bis (da €168 a €678), comporterà la sospensione breve della patente.
Neopatentati – Oggi, per il primo anno dal conseguimento della patente, c’è il limite di guida di veicoli con rapporto peso/potenza non superiore a 55 kw/t (65 kw/t per le vetture elettriche o ibride plug in) e potenza non superiore a 70 kw.
La riforma estende le limitazioni ai primi tre anni di patente, ma con potenza dei veicoli aumentata (rapporto peso/potenza non superiore a 75 kw/t e potenza non superiore a 105 kw).
Limiti di velocità - La normativa rimane invariata, tranne quanto segue:
Monopattini - Nuove regole per l'assicurazione e l'identificazione dei monopattini, che dovranno essere assicurati per la Responsabilità Civile e dotati di un contrassegno identificativo non removibile (simile quindi ad una targa) che ne certifichi la proprietà, in modo da renderli riconducibili ad un obbligato, in solido con il conducente, in caso di violazione delle norme di circolazione o di incidente.
Questa riforma rappresenta un significativo passo avanti nella regolamentazione della circolazione stradale, ponendo maggiore enfasi sulla sicurezza e sul rispetto delle norme. In questo contesto, stipulare una polizza di tutela legale come ARAG Tutela Legale Circolazione #Next!, può rivelarsi molto utile.
Per approfondire il tema visita la pagina https://www.arag.it/polizza-tutela-legale/polizza-circolazione/
Giorgio Piazza
ARAG SE Italia
Divisione Tecnica Sinistri
Nel dinamico settore dei trasporti, dove ogni giorno porta nuove sfide, la protezione adeguata dei mezzi pesanti e delle flotte aziendali è fondamentale. CVT AUTOCARRI PESANTI è la soluzione perfetta per rispondere a queste esigenze.
Un prodotto pensato per offrire flessibilità, personalizzazione e soluzioni su misura, con l'obiettivo di supportarti nel tuo lavoro di consulenza e garantire vantaggi competitivi ai tuoi clienti.
Il prodotto CVT AUTOCARRI PESANTI ,con tariffa unica su tutto il territorio nazionale ancora più competitiva, mette a disposizione varie garanzie con un’ampia gamma di franchigie e scoperti e disponibile sia a polizza singola che a libro matricola, per soddisfare le necessità di aziende di ogni dimensione:
Inoltre, si ha la possibilità di aggiungere le seguenti estensioni di garanzie accessorie:
Tutta la fase di preventivazione e di emissione potrà essere effettuata attraverso il nostro preventivatore web utilizzabile da tutti i device, che con pochi click consente di ottenere autonomamente il preventivo e la polizza.
Con l’arrivo del 2025, siamo pronti ad affrontare insieme le nuove sfide e opportunità che ci aspettano. Il nostro motto, “Qualunque evento possa accorrere a qualsiasi tipo di mezzo assicurato, la prestazione sarà la medesima”, continuerà a ispirarci nel garantire ai tuoi clienti soluzioni affidabili e di valore.
Stiamo già lavorando per migliorare ulteriormente i nostri prodotti e servizi, mantenendo alta la qualità e la flessibilità che ci contraddistinguono.
Con i migliori auguri di un felice e prospero 2025, da parte di tutto il team di Qubo Insurance Solutions!
Per ulteriori informazioni e approfondimenti, Vi invitiamo a contattarci al numero 0464-036106 oppure sulla nostra e-mail quotazioni@qubo-italia.eu.
Qubo Insurance Solutions