Carglass® è presente nel mercato della riparazione e sostituzione cristalli auto in Italia sin dal 1988 con una Brand Awareness pari al 96% (1) e una Brand Reputation di un marchio affidabile, serio e sicuro, premiato dai consumatori con ottime recensioni (4.5 su 5 (2) ) e un alto livello di soddisfazione (NPS pari a 82,8% (3)). Carglass® fa parte del Gruppo Belron®, fondato nel 1897 a Capetown e leader mondiale nella riparazione e sostituzione dei cristalli per auto, che opera in 37 Paesi del mondo attraverso centri diretti e franchise, con più di 30.000 dipendenti e milioni di clienti serviti.
Grazie a questa forte appartenenza internazionale, Carglass® può offrire un servizio capillare non solo in Italia, ma anche all’estero, in paesi come Germania, Francia, Spagna, Regno Unito, Belgio e molti altri. In Italia opera con più di 400 centri di riparazione distribuiti su tutto il territorio nazionale, circa 200 di proprietà e 60 affiliati, con tecniche e processi costantemente aggiornati dal Centro di Ricerca e Sviluppo “Belron® Technical” di Bilzen in Belgio, che promuove gli stessi standard di qualità in tutto il mondo al fine di garantire ai clienti un servizio eccellente in ogni Paese.
Anche Origlass®, nato nel 1988, fa parte del Gruppo Belron® e svolge l’attività di distribuzione vetri auto all’ingrosso, con un magazzino principale di 12.000mq ad Origgio (VA) e 7 hub periferici che garantiscono il servizio a tutte le regioni della penisola. L’eccellenza del servizio di Carglass® si concretizza non solo nella riparazione e sostituzione di vetri auto, ma anche nella calibrazione degli ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), i Sistemi di Assistenza alla Guida. Le telecamere collegate agli ADAS sono in genere posizionate nella parte interna del parabrezza e se quest’ultimo deve essere sostituito, tali sistemi vanno calibrati per ripristinare la sicurezza del veicolo.
Carglass®, da sempre attenta alla sicurezza dei propri clienti e alla conformità con quanto previsto dalle case costruttrici, è stata la prima azienda del settore a dotarsi in ogni suo centro della strumentazione necessaria per la calibrazione delle telecamere, lavorando con partner certificati come BOSCH®. Carglass® presta altrettanta attenzione alla cura dell’ambiente, riciclando il vetro dei parabrezza che sostituisce in tutti i suoi centri diretti.
Grazie a un’indissolubile partnership avviata nel 2010 con Eurovetro Recycling, major player italiano nel campo del riciclo del vetro con oltre 70 anni di esperienza, trasforma i parabrezza sostituiti in bottiglie e altri contenitori alimentari in vetro.
Un progetto che vede un impatto benefico sia in termini di economia circolare, sia in termini di riduzione delle emissioni (1.300 ton di CO2 nel 2023 (4)) e che anno dopo anno ne vede crescere sempre più i frutti: nel 2023 l’incremento dei parabrezza riciclati (2.200 ton di vetro) si assesta al +16% rispetto al 2022.
La filosofia di Carglass® si basa sul concetto di “giving back”, concretizzandosi non solo attraverso un impegno nei confronti dell’ambiente, ma anche verso comunità bisognose. Il Gruppo Belron® sostiene da oltre 20 anni, attraverso la Spirit of Belron Challenge (un evento sportivo a scopo benefico) e molte altre attività affini, la Onlus Afrika Tikkun, che promuove progetti volti a migliorare la qualità della vita di bambini e ragazzi in Sudafrica.
Questa è la direzione verso cui Carglass® e tutto il Gruppo Belron® opera: facendo la differenza, con autentica passione, per clienti, persone, società e stakeholders.
1) Fonte: Kantar, agg. settembre 2023
2) Fonte: Trustpilot, agg. aprile 2024
3) NPS -agg. dicembre 2023
4) Fonte: FEVE - European Container Glass Federation - conversione 1 ton -> 580kg di Co2 in meno