assita

Differenza tra Claims Made e Loss Occurrence

Oggi parleremo delle polizze assicurative in regime Claims Made e Loss Occurrence

Claims Made, ovvero “a richiesta fatta”, prevede che la polizza copra i soli sinistri denunciati per la prima volta nel periodo di validità della polizza.
Loss Occurrence, ovvero “insorgenza del danno”, riguarda invece la copertura dei sinistri che si sono verificati nel periodo di validità della polizza.



La clausola contrattuale “claims made” si rinviene solitamente nelle polizze sotto il titolo “Inizio e termine della garanzia” e copre, la responsabilità civile dell’assicurato per le richieste di risarcimento avanzate nei suoi confronti e denunciate dopo il perfezionamento del contratto di assicurazione e fino alla sua scadenza, indipendentemente dal momento in cui si è verificato il fatto o il danno.

In riferimento al lasso di tempo che può intercorrere tra il verificarsi dell’evento dannoso ed il periodo di vigenza del contratto di assicurazione può essere prevista la “postuma” ossia la possibilità di estendere la garanzia per un periodo di tempo determinato successivo alla scadenza della Polizza per gli errori posti in essere durante il periodo di validità della copertura (RC Postuma).

Come già precisato, la clausola “claims made” prevede che la copertura assicurativa sia operante solo quando l’evento di danno sia stato denunciato alla compagnia assicuratrice nel periodo di vigenza del contratto. In altri termini, ai fini della risarcibilità di un sinistro da parte dell’assicurazione è rilevante il momento della denuncia del sinistro e non quello in cui si è verificato materialmente l’evento. Ne consegue che, se venisse formulata una richiesta risarcitoria nei confronti dell’assicurato quando la vigenza del contratto è conclusa, il professionista risulterà privo di copertura assicurativa.

Diversamente invece, è la formula “Loss Occurrence” (ad insorgenza del danno), la quale copre i sinistri avvenuti durante la vigenza del contratto anche se la richiesta risarcitoria venga formulata in un tempo successivo, ovvero quando la polizza non era più vigente; questo schema dà applicazione al disposto generale espresso dall’art. 1917 c. 1 c.c.

Con tale regime, l'assicurazione copre ogni sinistro ed è quindi indifferente che la richiesta di risarcimento arrivi durante il periodo di assicurazione o dopo, ovvero quando la polizza è scaduta o non rinnovata. In altre parole, il fatto che genera la richiesta di risarcimento deve accadere dopo la stipula del contratto di assicurazione, mentre la richiesta di risarcimento del danno può arrivare anche quando l’assicurato non ha più la polizza. In questa formula, quindi, non esistono i concetti di retroattività e di postuma.

Oggi, questo tipo di copertura è divenuta sempre meno utilizzata poiché le Compagnie si trovano ad essere esposte al rischio di un sinistro anche per molti anni dopo il termine della polizza.

Conoscere per prevenire – continuate a seguirci con le newsletter su ACB

Margherita Nardelli
Area Professioni Specialistiche








phoenix
phoenix


Nella sezione Pillole dai partner presente nella home page del sito di ACB, è disponibile l' intervista "Il via ad una partnership strategica per tutti i broker iscritti" realizzata con Francesco Ghizzi, Executive Director di Phoenix Capital.









hit

Preventivi Dinamici

Compilazione dei questionari assicurativi FACILITATA con generazione automatica della Polizza

hit



I Preventivi dinamici sono questionari che si adattano in modo intelligente al tipo di Rischio e al Prodotto assicurativo che devono preventivare.

In base alle risposte inserite, vengono generati in automatico i documenti necessari alla valutazione del preventivo, da inviare alle Compagnie e al Cliente.
La generazione del Quadro sinottico risulta molto utile, perché confronta più Compagnie in base ai valori indicati per le varie garanzie.
Quando il Cliente ha scelto la Compagnia con la quale stipulare il contratto, il Preventivo dinamico genera automaticamente la Polizza accompagnata dai documenti che sono stati prodotti in automatico.
Tutto il processo è connesso al gestionale assicurativo NoteUp che acquisisce in automatico tutte le informazioni generate senza doverle reinserire.
L’utilizzo del browser, facilita la distribuzione del prodotto ai propri collaboratori che sono guidati nella compilazione dei questionari.

Nella famiglia dei prodotti HiT è sempre presente il preventivatore personalizzato Quotup che elimina completamente tutti i “lunghi” passaggi di preventivazione sui portali di Compagnia, fornendo una risposta precisa ed immediata da sottoporre direttamente al cliente.
Il preventivo viene salvato sul portale della Compagnia, favorendo la conversione veloce in Polizza.

Il programma SpotUp permette al cliente finale di preventivare ed acquistare i prodotti messi a disposizione dal Broker sul proprio portale aziendale.
L’acquisto viene completato con il pagamento della polizza scelta.
E’ possibile gestire tutto il flusso in modo completamente digitale, attraverso una Web App che funziona su tutti i device e semplifica ulteriormente le attività di acquisto dei prodotti. Tutte le informazioni inserite nel portale SpotUp confluiscono nel gestionale.

Per la firma elettronica e la conservazione digitale a norma, tutti i nostri gestionali utilizzano il programma HitSignUp da noi creato, perfettamente integrato e supportato dal nostro personale.

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti, Vi invitiamo a visitare il sito www.hit.it

HiT Internet Technologies








Qubo

La tecnologia al nostro servizio

Innovazione, rapidità e fiducia per un servizio eccellente

In un mondo in continua evoluzione, la tecnologia gioca un ruolo cruciale nell'innovazione e nel miglioramento dei servizi. Siamo entusiasti di condividere con voi come il nostro impegno tecnologico ci distingue nel campo assicurativo, migliorando la vostra esperienza e consolidando il rapporto di fiducia che ci lega.


Nel corso degli anni abbiamo sviluppato un portale esclusivo per i nostri clienti, un'innovazione che rappresenta un punto di forza nel nostro approccio al mercato. Questo portale è stato progettato con l'obiettivo di offrire una piattaforma user-friendly, dove ogni cliente può gestire facilmente le proprie polizze, richiedere quotazioni in tempo reale, e accedere a tutte le informazioni necessarie con pochi clic.

Il nostro portale non è solo un semplice strumento, ma una vera e propria estensione del nostro impegno verso l'eccellenza e la trasparenza. Con un'interfaccia intuitiva e una navigazione semplificata, desideriamo rendere ogni interazione con noi rapida, efficiente e priva di stress.

Sappiamo quanto sia importante per voi ottenere risposte rapide e precise. Per questo, abbiamo ottimizzato i nostri processi di quotazione ed emissione delle polizze. Grazie all'integrazione di sistemi avanzati, siamo in grado di fornire quotazioni in tempo reale, riducendo drasticamente i tempi di attesa.

La semplicità e la velocità sono al centro della nostra offerta: con pochi passaggi, è possibile ottenere una quotazione accurata e procedere con l'emissione della polizza. Questo significa meno tempo speso in burocrazia e più tempo per concentrarsi su ciò che conta davvero per voi e la vostra attività.

La tecnologia è uno strumento potente, ma siamo consapevoli che il vero valore risiede nella fiducia che i nostri clienti ripongono in noi. Ogni innovazione che implementiamo è pensata per rafforzare questo rapporto di fiducia, non per sostituirlo.

La nostra missione è utilizzare la tecnologia per semplificare e migliorare la vostra esperienza, senza mai perdere di vista l'importanza del contatto umano e della comprensione delle vostre esigenze individuali. Continueremo a investire in soluzioni tecnologiche che non solo migliorano l'efficienza, ma che rispettano e valorizzano il nostro impegno verso un servizio personalizzato e di alta qualità.

Siamo entusiasti di utilizzare la tecnologia per offrirvi un servizio migliore e all’avanguardia . Grazie al nostro portale dedicato , alle tempistiche rapide e alla facilità di utilizzo, miriamo a rendere la vostra esperienza più semplice ed efficiente, mantenendo sempre al centro la fiducia che ci avete accordato.

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti, Vi invitiamo a contattarci attraverso il nostro sito web www.qubo-italia.eu oppure contattandoci al numero 0464-036106 o via email all'indirizzo quotazioni@qubo-italia.eu.

Qubo Insurance Solutions















Carglass

Carglass®, dai parabrezza alle bottiglie: il riciclo del vetro in 4 numeri

Il marchio del gruppo Belron® nel 2024 aumenta le tonnellate di vetro riciclato dai parabrezza sostituiti nei suoi centri di assistenza (+16%) grazie alla collaborazione con Eurovetro Recycling. Ecco 4 numeri che sintetizzano l’importanza del riciclo del vetro per l’ambiente


È un impegno nei confronti dell’ambiente ormai consolidato da più di 14 anni quello di Carglass®, lo specialista per la riparazione e sostituzione dei cristalli auto per tutti i tipi di autovetture. Grazie a un’indissolubile partnership avviata agli albori del 2010 con Eurovetro Recycling, major player italiano nel campo del riciclo del vetro con oltre 70 anni di esperienza, il marchio del Gruppo Belron® trasforma i parabrezza sostituiti nei suoi centri di assistenza in bottiglie e altri contenitori alimentari in vetro.

Un progetto che vede un impatto benefico sia in termini di economia circolare del Belpaese, sia in termini di riduzione delle emissioni e che anno dopo anno ne vede crescere sempre più i frutti: nel 2024 l’incremento dei parabrezza riciclati si assesta al +16% rispetto al 2023. Ecco 4 numeri che sintetizzano i risultati raggiunti da Carglass® per tutelare l’ambiente.

2.200 (tonnellate di vetro)

Sono 2.200 le tonnellate di vetro riciclate provenienti dai parabrezza sostituiti nei centri di assistenza di Carglass® in tutta Italia. Un risultato che supera le 1.900 tonnellate del 2023 grazie a una rete di raccolta capillare e strutturata a livello nazionale che periodicamente ritira i cristalli rimossi dalle autovetture per consegnarli nelle strutture di Eurovetro Recycling.

3.000.000 (di bottiglie di vetro)

Nel 2024 vengono superate le 2.500.000 bottiglie in vetro riciclato ottenute nel 2023 grazie ai parabrezza sostituiti, e viene raggiunto il numero record di 3.000.000 di unità. Le bottiglie vengono poi rimesse in circolo, dando nuova vita a un materiale preziosissimo che verrebbe altrimenti disperso nelle discariche.

1.300 (tonnellate di CO2)

Secondo i dati Coreve (1), grazie al processo di riciclo per ogni 10% di vetro riciclato utilizzato per produrre manufatti in vetro, si risparmia il 2,5% dell’energia di fusione necessaria a produrre i manufatti stessi con materie prime vergini. Per le bottiglie e i contenitori alimentari di Carglass® si è così ottenuto un risparmio di emissioni di CO2 pari a 1.300 tonnellate, la stessa quantità che verrebbe prodotta da una vettura che percorre per 100 volte il giro del mondo.

20% (di scarto conferito a termovalorizzazione)

Quando il parabrezza viene conferito a riciclo, oltre l’80%, formato dalla totalità del vetro, viene lavorato per dare nuova vita e realizzare bottiglie o vasetti alimentari. Il restante 20% costituito da PVB – Polivinilbutirrale, il materiale plastico trasparente di sicurezza posto tra i due strati di vetro che evita, in caso di rottura del cristallo, la sua frantumazione – è recuperato per l’85% e viene destinato al recupero energetico tramite la termovalorizzazione.

(1) Dato proveniente da FEVE - European Container Glass Federation - conversione 1 ton -> 580kg di Co2 in meno

car glass













Carsafe

carsafe










Benpower
qubo
hit
Chubb
assita
phoenix
assiba
carsafe
carglass

COORDINATORE RESPONSABILE: LUIGI VIGANOTTI

HANNO COLLABORATO:

ASSITA

ASSIBA

BENPOWER

CARGLASS

CARSAFE

HIT

QUBO INSURANCE SOLUTIONS

PHOENIX CAPITAL


Mensile – Luglio 2024 - Numero 7
Per inserzioni contattare la segreteria info@acbbroker.it

Visita il sito ACB