II Convegno ACB 2021

RAPPORTI CON IL CLIENTEDiligenza, coerenza e consulenza Diretta Streaming su Insurance Connect TV
27 ottobre 2021 Ore 14:30-17.30

RELATORI

DOTT. ROBERTO CONFORTI - Presidente Nazionale UEA

Roberto Conforti, ha 72 anni, è nato e lavora a Reggio Emilia dove è socio accomandatario della Conforti & C. Servizi Assicurativi, Agenzia di intermediazione e consulenze assicurative. Entrato nel settore assicurativo nel 1976, diventa agente per La Previdente Assicurazioni nel 1981 – assumendo, dopo poco, la presidenza del Gruppo Aziendale e mantenendola per due mandati – per poi stabilirsi in Ras nel 1998. Dal 2010, a seguito della Legge Bersani, diventa plurimandatario. Cofondatore di Assoetica, premiata con l’Ambrogino d’oro nel 2012, dal 1984 è socio dell'Unione Europea Assicuratori, di cui viene nominato Presidente nel 2014, dopo aver ricoperto per diverso tempo la carica di Vicepresidente. Negli anni è stato anche membro dell’Esecutivo Nazionale Uia e Vicepresidente di Uiacoop; attualmente è Consigliere di Mapa (Mutua Assistenza e Previdenza Agenti Allianz) e di AAACoop (Cooperativa a mutualità prevalente degli agenti del Gruppo Allianz).

Prof.ssa PATRIZIA CONTALDO - Docente presso l’Università L. Bocconi di Milano, Head of Observatory on The Insurance Market

Professore a contratto nel corso economia e gestione delle assicurazioni vita e dei fondi pensione e teaching assistant per il corso economia e gestione delle istituzioni finanziarie.
Direttore presso dell’Observatory on Insurance Market del Baffi Carefin dell’Università Bocconi con la funzione di responsabile dei rapporti istituzionali, dell’attività di customer marketing, della progettazione e della realizzazione del programma di attività di ricerca e della gestione del team di ricerca. Consulente per la Unit Financial Education del Baffi Carefin Bocconi per progetti di educazione finanziaria rivolti alla platea dei ragazzi ( Felip, ANIA Io & I Rischi) e al target di adulti.
Consigliere indipendente nel CDA della compagnia BAP dove ricopre anche il ruolo di membro del comitato di controllo di gestione.
Ricercatore dell’associazione AMARIS - Assicurazione Management dei Rischi in Sanità (associazione promossa dalle Università L. Bocconi, Medicina e Chirurgia di Ancona e dell’Università degli studi di Firenze e dall’Università degli studi di Udine) e per la stessa associazione è responsabile amministrativo.
Partner in Cogent s.r.l. società di consulenza e di servizi professionali alle imprese. Ha svolto attività di ricerca e consulenza per numerosi enti e imprese tra cui: Valdani & Vicari Associati, IRSA, Studio legale Candian & Associati di Milano, Databank s.p.a come responsabile dell’attività di ricerca nell’area assicurativa – finanziaria presso la società.
E’ stata docente presso il Master in Assicurazioni Previdenza e Assistenza Sanitaria M.A.PA. dell’Università LIUC di Castellanza e per il corso professionalizzante dell’Università LIUC di Castellanza: “Amministrazione, gestione, direzione e controllo delle forme di previdenza complementare.

COSIMI CARLO - Presidente ANRA

Si è laureato in Economia Aziendale all’Università di Pisa e dal 1994 ad oggi ha ricoperto numerosi incarichi di responsabilità nella gestione dei rischi industriali “energy” in diverse società assicurative e riassicurative del gruppo ENI e di Saipem, sia in Italia che all’estero.
Ha sempre coltivato interesse nella ricerca e insegnamento delle materie assicurative e di risk management ricoprendo incarichi di docenza con ANRA, l’Università di Pisa e con il Cineas del Politecnico di Milano.
Attualmente ricopre l’incarico di Head of Insurance & Risk Financing di Saipem SpA ed è consigliere di amministrazione del The Standard P&I Club a Dublino.

CARLO GALANTINI -Avvocato Partner dello Studio Legale Galantini & Partners

Avvocato, è esperto in diritto delle assicurazioni, dei trasporti, in diritto internazionale uniforme e comunitario. Nell’ambito della specializzazione in diritto assicurativo ha approfondito le problematiche connesse a questioni relative alla distribuzione di polizze vita tramite sportello bancario; polizze unit e index linked oltre a prodotti di previdenza integrativa; compliance a normativa regolamentare sulla trasparenza dei contratti assicurativi; normativa sulla nuova distribuzione assicurativa (IDD); polizze cauzionali a garanzia di obbligazioni verso lo Stato; responsabilità di organi sociali e relative coperture assicurative.
Dal 1985 è socio nello studio fondato dal padre ed è il fondatore dell’attuale studio Galantini & Partners, ove opera assistendo la clientela istituzionale, italiana ed estera, in sede di contenzioso ed in ambito stragiudiziale. Ha svolto attività di cultore della materia presso la cattedra di Diritto della Navigazione all’Università degli Studi di Milano ed ha avuto incarichi di docenza presso le Università di Brescia, Parma e Castellanza. Ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosi convegni di studio nell’ambito del diritto assicurativo.
Collabora con varie riviste di settore. Oggi è membro e vicepresidente del Consiglio Direttivo dell’AIDA (Associazione Internazionale di Diritto Assicurativo, Sezione Lombarda), membro dell’IBA (International Bar Association), nonché della FDCC (Federation of Defense & Corporate Counsel), e consulente organico della ACB (Associazione di Categoria Broker di assicurazione e riassicurazione). CARLO GALANTINI Avvocato Partner dello Studio Legale Galantini & Partners

ANTONIO LONGO - Avvocato e docente di diritto degli intermediari finanziari presso l’università della Tuscia di Viterbo

L’Avv. Antonio Longo è fondatore e manager di LexLon - Studio legale Longo, che ha costituito nel 2007 dopo aver concluso la sua carriera nell’ISVAP, dove ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità, ed in particolare nella Consulenza legale.
Esperto in materia assicurativa e finanziaria a livello italiano e comunitario, si occupa principalmente di Diritto delle Assicurazioni, Diritto Societario, Diritto Finanziario e regolazione delle attività economiche. Con LexLon assiste primarie Compagnie di assicurazione, intermediari assicurativi internazionali, gruppi bancari e importanti realtà commerciali sia nella consulenza che nel contenzioso civile ed amministrativo.
Dal 2008 è docente di Diritto degli Intermediari Finanziari presso l’Università Tuscia di Viterbo e in numerosi Master nelle principali Università nazionali; è autore di numerose pubblicazioni di rilievo universitario.

ANDREA MAURA - Avvocato Partner dello Studio Legale Legal Grounds

Già responsabile della funzione Legal & Compliance di un broker assicurativo multinazionale (2000 -2005), nello svolgimento della professione, mi occupo prevalentemente di Diritto delle Assicurazioni, fornendo consulenza a imprese di assicurazione, (rami vita e danni), intermediari, nazionali ed esteri e ad Associazioni di Categoria. In particolare, svolgo, tra l’altro, le seguenti attività:
  • - predisposizione della documentazione precontrattuale e contrattuale (e.g. Fascicoli informativi, questionari di adeguatezza et alia) inerente coperture assicurative vita e danni (convenzioni e polizze stand alone);
  • - disegno ed implementazione delle strutture distributive (ivi comprese quelle che fanno ricorso a tecniche di comunicazione a distanza e quelle inerenti la distribuzione di coperture assicurative connesse ad altri prodotti e/o servizi);;
  • - predisposizione di accordi di collaborazione e di joint venture, statuti, patti parasociali, consulenza nel contesto di operazioni straordinarie et alia;;
  • - consulenza in materia di compliance con il quadro normativo regolamentare vigente (ivi compresi gli aspetti inerenti la tutela dei dati personali), sia con riferimento ai canali distributivi tradizionali (i.e. Agenti e Broker di assicurazione), che a quelli rientranti nell’ambito della Bancassurance;;
  • - assistenza a clientela estera (operante, sia in regime di stabilimento, che di libera prestazione di servizi) propedeutica all’ingresso nel mercato italiano, fornendo consulenza in relazione alle attività ed agli adempimenti necessari.;
Dal 2007, mi occupo di formazione in ambito assicurativo (e.g. corsi per intermediari assicurativi), nell’ambito dei percorsi organizzati da imprese di assicurazione, intermediari, Banche, Intermediari finanziari e primarie società di formazione ed Associazioni di Categoria.
Dal 2017, sono membro del Comitato Scientifico dell'Associazione dell’Officina del Sapere, Scuola di formazione di ACB, Associazione di categoria dei Broker e svolgo attività giudiziale, principalmente in ambito assicurativo, assistendo imprese di assicurazione, intermediari assicurativi, nonché persone fisiche e giuridiche, anche nell’ambito di procedure concorsuali.
Oltre ad aver partecipato a numerose opere collettanee e scrivere su riviste giuridiche specializzate, ho pubblicato tre monografie: “La responsabilità civile e penale degli amministratori di società di capitali”, Halley (2007), “Danneggiante, danneggiato e assicurazione R.C auto”, Maggioli (2011) e “La liquidazione del danno nella RC Auto”, Maggioli, (2014) e sono spesso relatore in convegni e workshop in materia assicurativa.

FABRIZIO PREMUTI - Presidente di Konsumer Italia

2013 lug – ad oggi
Presidente di Konsumer Italia, associazione federativa consumatori ed ambiente
Membro coordinamento Federazione “IConsumatori”
Membro CdA “Rete Opac” Ente bilaterale
Membro CdA “EnBiEBIC” Ente Bilaterale 2013 nov -2012 Lug Adiconsum Nazionale Roma
Capodipartimento settori: Assicurativo, Auto, Sic. Stradale
Subcommissario Adiconsum Lazio
2012 – 2010 Adiconsum Nazionale Roma
Capodipartimento
Settori: Assicurativo, Auto, Sicurezza Stradale
2010 – 2008 Adiconsum Nazionale Roma
Segretario Nazionale
Capo Dipartimento

DAVIDE VACHER - Consigliere ACB

Responsabile della Distribuzione Assicurativa per Mansutti S.p.A.
Presidente del CdA di Yolo S.r.l.
Membro del Consiglio Direttivo di ACB -Associazione di Categoria Brokers di Assicurazione e Riassicurazione
Rappresentante per l’Italia al BIPAR - European Federation of Insurance Intermediaries
Membro di A.I.D.A. – Associazione Internazionale Diritto delle Assicurazioni
Membro della Commissione Giuridica Permanente di I.I.A. – Italian Insurtech Association
Membro del Consiglio Direttivo di FMC – Fondazione Mantovani Castorina Onlus