INFORMATIVA PRIVACY ASSOCIATI

Associazione di Categoria Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni

Informativa Privacy
(artt. 13 e 14 del Regolamento EU 2016/679)
IDENTITÀ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE
1. Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito anche il “GDPR”), ACB - Associazione di Categoria Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni (“ACB”), Viale Majno n. 40, Milano, Telefono 0249590200, Fax 0240320444, Indirizzo E-mail: info@acbbroker.it, PEC: raccomandata@pec.acbbroker.it, in persona del legale rappresentante pro tempore, in qualità di Titolare è tenuta a comunicare le modalità e le finalità dei trattamenti dei dati personali attuati e ogni altra informazione richiesta dalla legge, comprese quelle inerenti ai diritti dell’interessato e al loro esercizio.
2. Per “interessato” si intende qualunque soggetto interno alla struttura dell’impresa di brokeraggio associata/associanda che sia identificabile tramite i dati forniti dall’impresa stessa, poiché è indicato come soggetto referente o poiché ne sono comunque forniti il numero di cellulare o l’e-mail aziendale (es. nome.cognome@azienda.it).
TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI
1. Tra i dati personali che verranno trattati per le finalità indicate di seguito si elencano a titolo esemplificativo e non esaustivo: - dati personali comuni (es. dati identificativi e di contatto, quali nome e cognome, numero di telefono, indirizzo, e-mail ecc.) - dati personali necessari a fini di fatturazione/pagamento (ad es. cod. fiscale – Iban e conto corrente) - dati relativi alla posizione economico-finanziaria dell’interessato (eventuali dati finanziari utili per la conclusione del rapporto associativo).
FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
1. Le finalità del trattamento dei dati personali raccolti sono le seguenti:

  • a) finalità strettamente connesse e strumentali alla conclusione ed all’esecuzione del rapporto associativo, coerentemente ed in conformità agli scopi di ACB, come risultanti dal suo Statuto (Base giuridica: esecuzione del contratto - Art. 6 par. 1, lett. b del GDPR);

  • b) espletamento di attività amministrativo-contabili e attinenti all’esercizio dell’attività propria del Titolare (Base giuridica: esecuzione del contratto - Art. 6 par. 1, lett. b del GDPR);

  • c) finalità derivanti da obblighi di legge, da regolamenti, dalla normativa comunitaria, da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge o da organi di vigilanza e controllo. (Base giuridica: Obbligo di legge art. 6, par. 1 lett. c del GDPR);

  • d) finalità eventuali legate all’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto del Titolare, sia nelle sedi giurisdizionali, sia in quelle stragiudiziali (Base giuridica: Interesse Legittimo del Titolare previsto dall’art. 6 lett. f del GDPR);

  • e) finalità di natura promozionale, pubblicitaria e di marketing, in modalità cartacea, telematica (email, sms, messaggistica istantanea) e telefonica, connesse alla promozione di servizi e/o eventi e/o attività di ACB (a titolo esemplificativo e non esaustivo, comunicazioni relative all’offerta di nuovi servizi da parte di ACB, corsi di formazione diversi dalle iniziative di divulgazione ed informazione istituzionali rientranti negli scopi dell’Associazione, invio della newsletter, fermo restando che sarà possibile in qualsiasi momento annullare l’iscrizione a quest’ultima senza alcun costo) (Base giuridica: consenso dell’interessato al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità previsto dall’art. 6 lett. a del GDPR).

2. Il conferimento dei dati per le finalità indicate nelle lettere a), b), c), d) è obbligatorio in quanto indispensabile per poter dare esecuzione agli obblighi contrattuali e/o di legge o indispensabile per permettere al Titolare di perseguire il proprio legittimo interesse (indicato alla lettera d). In caso di mancato conferimento, il Titolare non potrà instaurare un rapporto contrattuale con Lei.
3. Il conferimento dei dati per le finalità di cui alla lettera e) è, invece, facoltativo, opzionale e revocabile anche successivamente al conferimento stesso; la sua mancanza non determinerà altra conseguenza, se non l’impossibilità per il Titolare e per qualsiasi terzo di procedere ai trattamenti ivi menzionati.
COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI PERSONALI
1. I dati personali forniti potranno essere comunicati a soggetti che tratteranno i dati in qualità di Responsabile del trattamento dei dati ex art. 28 GDPR, oppure che operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento, oppure in qualità di autorizzati che agiscono sotto l’autorità del Titolare (o dei Responsabili nominati dal Titolare) ai sensi dell’art. 29 GDPR, nel rispetto delle finalità sopra indicate, senza che sia necessario il consenso dell’interessato.
2. Per le finalità di cui ai punti a), b) c) e d) della Sezione “FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO” la comunicazione potrà avvenire senza il consenso dell’interessato.
3. Per le finalità di cui alla lettera “e” della Sezione “FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO” è necessario il consenso dell’interessato.
4. Previo consenso dell’interessato, ACB potrà, inoltre, comunicare:

  • a) i dati comuni (nominativi, indirizzi e-mail e numeri di telefono) degli Associati ai partner e sponsor di ACB medesima, affinché questi ultimi li possano utilizzare per promuovere propri prodotti e/o servizi e/o inviare comunicazioni promozionali e/o newsletter, in qualità di autonomi titolari del trattamento, sia mediante comunicazioni telematiche di tipo commerciale (es. e-mail, newsletter), sia mediante contatto diretto telefonico da parte degli operatori. L’elenco aggiornato dei partner dell’Associazione è conservato presso la sede del titolare ed è disponibile su richiesta, che potrà essere inoltrata ai recapiti indicati nella Sezione: IDENTITÀ E DATI DI CONTATTO DEL TRATTAMENTO.

  • b) i dati forniti dagli associati in sede di iscrizione, e ogni successiva variazione, alla società ACB Services s.r.l., con sede in Milano, Viale Majno n. 40, C.F. 13359480962, affinché quest’ultima li possa utilizzare, in qualità di autonoma titolare del trattamento, per promuovere propri prodotti e/o servizi e/o inviare comunicazioni promozionali e/o newsletter, sia mediante comunicazioni telematiche di tipo commerciale (es. e-mail, newsletter), sia mediante contatto diretto telefonico da parte degli operatori. ACB Services S.r.l., in qualità di autonoma titolare del trattamento, provvederà a fornire la propria informativa privacy, anche per eventuali trattamenti ulteriori.
5. L’elenco dei soggetti coinvolti nel trattamento è conservato presso la sede del titolare ed è disponibile su richiesta, che potrà essere inoltrata ai recapiti indicati nella Sezione: IDENTITÀ E DATI DI CONTATTO DEL TRATTAMENTO. In particolare, è soggetto coinvolto nel trattamento dei dati, in qualità di responsabile del trattamento, la società ACB Services s.r.l., partecipata interamente da ACB, con sede in Milano, Viale Majno n. 40, C.F. 13359480962, quando agisce su incarico di ACB e per lo svolgimento di attività per conto di quest’ultima.
6. I dati personali non saranno oggetto di diffusione.
TRASFERIMENTO DATI VERSO UN PAESE TERZO ESTERNO ALLO SPAZIO ECONOMICO EUROPEO (SEE)
1. I suoi dati personali non saranno trasferiti all’esterno dello SEE. In caso si rendesse necessario il trasferimento dei Suoi dati verso Paesi terzi extra SEE, questo avverrà nel rispetto dei limiti e delle condizioni di cui agli artt. 44 e ss. del Regolamento UE 2016/679. In tale evenienza, il Titolare darà previa informativa all’interessato, che potrà in tal caso ottenere una copia delle condizioni poste a base del trasferimento rivolgendosi al Titolare via mail all’indirizzo sopra indicato.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
1. I dati personali saranno trattati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento degli scopi per i quali vengono raccolti e saranno conservati per periodi di tempo diversi, a seconda della finalità perseguita. Al termine del periodo di conservazione indicato, i dati personali saranno cancellati o resi anonimi, salvo non sia necessario conservarli più a lungo per finalità diverse per le quali i dati sono stati legittimamente raccolti (e.g. adempiere a un obbligo di legge, a un ordine di un’Autorità o per difendere un nostro diritto).
2. Di seguito si riportano i tempi di conservazione dei dati in ragione delle singole finalità:

  • Sez. “FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO”, lettere a), b), c) e d) Per la durata del rapporto associativo e, dopo la cessazione del rapporto, per un periodo di 10 (dieci) anni (nello specifico, sino al termine del decimo anno solare successivo all’anno solare in cui è cessato il rapporto associativo).

  • Sez. “FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO”, lettera e) Sino a revoca del consenso o opposizione e, in mancanza, per la durata del rapporto associativo e, dopo la cessazione, sino al termine dell’anno solare successivo all’anno solare in cui è cessato il rapporto associativo.

  • Sez. “COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI PERSONALI”, punto 4), lettere a) e b) Sino a revoca del consenso o opposizione e, in mancanza, per la durata del rapporto associativo.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
1. L’interessato potrà far valere i propri diritti come espressi dagli artt. 15 e ss. del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi direttamente al Titolare, al contatto indicato nella Sezione: IDENTITÀ E DATI DI CONTATTO DEL TRATTAMENTO di cui alla presente informativa. In particolare, l’Interessato ha il diritto di chiedere in qualsiasi momento:

  • • l’accesso ai dati personali che lo riguardano;

  • • la rettifica dei dati personali che lo riguardano;

  • • la cancellazione dei dati personali che lo riguardano;

  • • la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano.
2. L’Interessato ha altresì i seguenti diritti nei confronti delle Titolari:

  • • diritto di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano;

  • • diritto alla portabilità dei dati che lo riguardano. Per “diritto alla portabilità” si intende il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali forniti alle Titolari, nonché il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte delle Titolari cui li ha forniti (ai sensi dell’Art. 20 del Regolamento);

  • • diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca;

  • • diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati Personali, per lamentare una violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali. Il reclamante potrà far pervenire il reclamo al Garante utilizzando la modalità che ritiene più opportuna, consegnandolo a mano presso gli uffici del Garante (all'indirizzo di seguito indicato) o mediante l'inoltro di: (i) raccomandata A/R indirizzata a: Garante per la protezione dei dati personali - Piazza di Monte Citorio, 121 - 00186 Roma; (ii) e-mail all'indirizzo: garante@gpdp.it, oppure (iii) protocollo@pec.gpdp.it; (iv) fax al numero: 06/696773785.
INFORMAZIONI SU PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI E PROFILAZIONI
1. I dati personali saranno sottoposti a trattamento cartaceo, manuale tradizionale ed elettronico.
2. I dati personali raccolti non sono oggetto di processi decisionali automatizzati, né sono oggetto di profilazione dato che qualsiasi decisione è presa solo a seguito di analisi specifiche e manuali di professionisti dedicati dal Titolare a tali compiti.
MODIFICHE INFORMATIVA
1. Il Titolare potrebbe cambiare, modificare, aggiungere o rimuovere qualsiasi parte della presente Informativa sulla privacy, in qualsiasi momento, salvo se necessario richiederLe il consenso, ove previsto.