INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
La presente informativa è resa da ACB - Associazione di Categoria Brokers di
Assicurazioni e Riassicurazioni (“ACB”), Via Luigi Majno 40, Milano, in persona del legale rappresentante (da ora anche il "Titolare").
ACB intende comunicare la presente informativa ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 in materia
di protezione dei dati personali (in seguito, “Regolamento”), al fine di esporre le modalità e le
finalità del trattamento dei dati personali posto in essere, nonché ogni ulteriore informazione
richiesta ai sensi di legge, ivi incluse le informazioni sui diritti dell’interessato e sul loro
relativo esercizio.
Ai sensi degli artt. 12 e ss. del Regolamento, si prevede che l’interessato debba
essere messo a conoscenza delle opportune informazioni relative (i) alle attività di trattamento che sono
svolte dal titolare del trattamento e (ii) ai diritti degli interessati.
1. Finalità del trattamento e base giuridica.
Di seguito si elencano le finalità del trattamento e la relativa base giuridica.
1.1 Il trattamento sarà effettuato da ACB in qualità di titolare, anche eventualmente per il tramite di
terzi incaricati da ACB medesima e nominati responsabili del trattamento, per perseguire le finalità
proprie dell’associazione così come previste nel suo Statuto e per adempiere agli obblighi connessi
ai rapporti con gli associati e alla loro partecipazione nell’associazione (a titolo esemplificativo
e non esaustivo, per promuovere iniziative atte a favorire l’istruzione professionale degli addetti
all’attività assicurativa, mediante l’invio di comunicazioni e circolari dei propri organi, nonché
mediante la trasmissione di inviti a eventi istituzionali e di formazione e altri incontri connessi
alle finalità dell’associazione). Il Trattamento dei Dati personali per queste finalità è necessario
per il perseguimento delle finalità associative di ACB e il consenso non è, pertanto, richiesto.
È possibile prendere visione dello Statuto di ACB al seguente indirizzo: https://www.acbbroker.it/statuto.php/
1.2 Con specifico riferimento alla newsletter di ACB – che rappresenta sempre uno strumento necessario
per il perseguimento delle finalità proprie dell’associazione così come previste nel suo Statuto e per adempiere agli obblighi
connessi ai rapporti con gli associati e alla loro partecipazione nell’associazione – gli associati potranno comunicare ad ACB
gli indirizzi e-mail aziendali a cui intenderanno ricevere le comunicazioni della stessa associazione. L’interessato avrà sempre
la facoltà di interrompere, in qualsiasi momento, la ricezione di tali comunicazioni, seguendo la procedura descritta all’interno
di ciascuna comunicazione ricevuta ovvero, in ogni caso, inviando la propria richiesta ad ACB, all’indirizzo indicato al paragrafo 8.
1.3 Il trattamento dei dati personali per finalità di marketing sarà effettuato da ACB,
anche eventualmente per il tramite di terzi nominati come responsabili del trattamento,
per l’invio di informazioni via e-mail relative a tutte le attività di ACB (a titolo
esemplificativo e non esaustivo, comunicazioni relative all’offerta di nuovi servizi
da parte di ACB, comunicazioni inerenti a convegni, corsi di formazione, etc.), previo
consenso espresso dell’interessato.
1.4 Previo consenso dell’interessato, ACB potrà comunicare gli indirizzi e-mail degli
Associati ai partner di ACB medesima, affinché questi ultimi li possano utilizzare
per promuovere propri prodotti e/o servizi e/o inviare comunicazioni promozionali e/o newsletter.
1.5 Avuto riguardo alle finalità di cui ai punti 1.3 e 1.4 l’interessato avrà sempre
la possibilità di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento effettuato dal Titolare per le finalità ivi indicate.
L’Interessato ha altresì il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso, senza che ciò vada a pregiudicare
la liceità del trattamento posto in essere fino a quel momento sulla base del consenso inizialmente prestato.
L’interessato potrà esercitare tali diritti seguendo la procedura descritta all’interno di ciascuna comunicazione
ricevuta ovvero, in ogni caso, inviando la propria richiesta al Titolare, all’indirizzo indicato al paragrafo 8.
1.6 Se necessario, ACB tratterà i dati personali degli Associati per accertare, esercitare o difendere i
propri diritti sede giudiziaria o in caso di recupero crediti stragiudiziale.
1.7 Resta inteso, infine, che i dati personali potranno essere trattati da ACB, senza il consenso
dell’interessato, anche al fine di assolvere obblighi di legge e/o regolamentari, nonché per far fronte a richieste delle
competenti Autorità pubbliche,
giudiziarie e di pubblica sicurezza, nonché per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria.
2. Modalità del trattamento
2.1 In conformità a quanto sancito dall’art. 5 del Regolamento, i dati personali oggetto di trattamento sono:
- a. trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’Interessato;
- b. raccolti e registrati per finalità determinate, esplicite e legittime, e successivamente trattati in termini
compatibili con tali finalità;
- c. adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati;
- d. esatti e se necessario, aggiornati;
- e. trattati in maniera da garantire un adeguata sicurezza;
- f. conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’Interessato per un periodo di tempo non superiore
al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati.
2.2 I dati personali saranno trattati con strumenti automatizzati e non automatizzati;
la conservazione in forma elettronica dei dati personali avviene in server sicuri posti in aree ad accesso controllato,
gestiti da ARUBA SPA, Via San Clemente 53, 24036 Ponte San Pietro (BG).
2.3 Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati,
usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
3. Natura della raccolta dei dati. Conseguenze di un eventuale mancato conferimento.
3.1 Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui al paragrafo 1.1 e 1.6 è obbligatorio
al fine di partecipare all’associazione e, conseguentemente, per consentire ad ACB di poter assolvere i propri obblighi
di natura associativa. Il mancato conferimento dei dati determinerebbe, pertanto, l’impossibilità per l’interessato di
poter entrare a far parte dell’associazione.
3.2 Il conferimento dei dati per le finalità di cui al paragrafo 1.2 è indispensabile per consentire
ad ACB di inviare la propria newsletter ai propri associati, in ultima analisi ai fini del perseguimento delle finalità
proprie dell’associazione e per adempiere agli obblighi connessi ai rapporti con gli associati
e alla loro partecipazione nell’associazione. L’eventuale rifiuto di fornirli comporta, dunque, l’impossibilità per ACB di
inviare la propria newsletter.
3.3 Il conferimento dei dati per le finalità di cui al paragrafo 1.3 è facoltativo e, quindi,
non sussistono conseguenze nel caso in cui l’interessato rifiuti di conferire i propri Dati, a parte il fatto che i
Contitolari non potranno inviare le informazioni relative a tutte le attività di ACB.
4. Conservazione dei dati personali
4.1 I dati personali vengono conservati per il tempo strettamente necessario
per conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e sottoposti a trattamento. Con riferimento,
in particolare, alle finalità di cui al paragrafo 1.1, i dati personali verranno conservati per tutto
il tempo della partecipazione dell’interessato associato ad ACB.
4.2 Con riferimento alle finalità di cui al paragrafo 1.2, i dati personali
verranno conservati fintantoché l’interessato non avrà espresso la propria volontà di interrompere
la ricezione delle comunicazioni di ACB.
4.3 Con riferimento alle finalità di cui al paragrafo 1.3 e 1.4, i dati personali
verranno trattati fintantoché l’Interessato non avrà esercitato il proprio diritto di opposizione
ovvero non avrà revocato il proprio consenso al trattamento.
Resta inteso tuttavia che, una volta esaurite le finalità del trattamento ovvero
in caso di esercizio del diritto di opposizione al trattamento o di revoca del consenso prestato, i dati
personali saranno ulteriormente conservati, in tutto o in parte, per determinate finalità,
come ad esempio far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria.
4.4 Con riferimento alle finalità di cui al paragrafo 1.6, i dati personali verranno
trattai per tutta la durata del rapporto associativo e dopo la cessazione per un periodo di 10 anni.
Nel caso di contenzioso giudiziale, per tutta la durata dello stesso, sino all’esaurimento dei termini di
esperibilità delle azioni di impugnazione.
5. Comunicazione e diffusione dei dati personali
5.1 I dati personali saranno accessibili agli incaricati del trattamento debitamente istruiti
e ai collaboratori esterni nominati come responsabili del trattamento (ove necessario).
5.2 Nell’ambito delle finalità sopra indicate, i dati personali potranno essere comunicati a:
- a società e ad operatori professionali che forniscono servizi di elaborazione elettronica dei dati e di consulenza per software ed informatica nonché gestione dei servizi informativi;
- a società e ad enti professionali utilizzati per servizi di rilevazione statistica e/o ricerche di mercato e/o indagini sul grado di soddisfazione della clientela;
- ad agenzie professionali di pubblicità, marketing e mailing in Italia, sempre in relazione alle iniziative commerciali legate al settore di appartenenza;
- ai partner di ACB, il cui elenco è consultabile sul sito www.acbbroker.it.
6. Trasferimento dei Dati personali all’estero
I Dati personali non saranno sottoposti a trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.
7. Diritti dell’Interessato
Ai sensi della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali
ed entro i limiti previsti dalla stessa, l’interessato ha il diritto di:
- accedere ai dati personali e ottenere informazioni relative al loro trattamento;
- chiedere di rettificare i dati personali che lo riguardano qualora risultino inesatti;
- ottenere la cancellazione dei propri dati personali in determinate circostanze previste dalla legge;
- opporsi al trattamento e di ottenere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali ai sensi di legge;
- ottenere la portabilità dei dati personali (vale a dire ricevere alcuni dati personali in un formato
strutturato, di uso comune e leggibile a livello informatico – tale diritto alla “portabilità” si applica
solo ai dati personali forniti dall’interessato e può essere soggetto ad alcune restrizioni,
così come previsto dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali);
- revocare il consenso prestato in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento
basata sul consenso prestato prima della revoca;
- presentare un reclamo presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali;
- essere informato delle rettifiche e delle cancellazioni dei dati personali, nonché delle limitazioni del trattamento.
8. Comunicazioni ed esercizio dei diritti dell’Interessato
In relazione alle finalità di cui ai paragrafi 1.1 - 1.2 - 1.3 - 1.4 - 1.6 per
comunicare con ACB ed esercitare i diritti di cui al paragrafo 7, l’interessato può scrivere un’e-mail
al seguente indirizzo di posta elettronica: info@acbbroker.it
9. Collegamenti da e verso altri siti web - Interazione con social network e piattaforme esterne
L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite i nostri links di cui ACB
non è in alcun modo responsabile.
I servizi del sito permettono di effettuare interazioni con i social network, o
con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine del sito. Le interazioni e le informazioni acquisite
sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network.
Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso
gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.
Per conoscere i dati personali raccolti, il luogo del trattamento e tutti i dettagli, si invita l’Utente a consultare
le politiche privacy dei social network coinvolti, sempre identificabili tramite specifico logo o dicitura nelle pagine del sito.
Le privacy policy di alcuni dei principali servizi collegati sono indicate in calce alla presente informativa.
Linkedin privacy
Youtube privacy
COOKIE POLICY
ACB utilizza “cookie tecnici” necessari per ottimizzare la navigazione.
Il presente sito può consentire anche l’invio di “cookie di terze parti”.
Se prosegui con la navigazione sul presente sito, anche mediante l’accesso ad altra area o selezione di un elemento dello stesso (ad esempio un’immagine o un link), fornisci il consenso all’uso dei cookie specificati nell’informativa estesa.
Leggi la nostra informativa completa(con link alla pagina informativa completa) sui cookie.
Puoi rifiutare in toto l’utilizzo dei nostri cookie da qui (con link alla pagina informativa completa) oppure modificare le impostazioni relative ai cookie direttamente dal tuo browser web.
ACB utilizza “cookie tecnici” e “cookie di profilazione non personale“ necessari per ottimizzare la navigazione e per tener traccia, in conformità con la normativa vigente, dei consensi prestati dagli utenti alla ricezione dei cookie di profilazione e analytics di terza parte. Il nostri sito web utilizza o può utilizzare, anche in combinazione tra di loro, le seguenti categorie di cookie tecnici:
Cookie tecnici di Sessione
Vengono inviati sul dispositivo/browser degli utenti per rispondere ad esigenze tecnico-funzionali (per esempio la trasmissione di identificativi di sessione necessari per l’autenticazione ad aree riservate) ma non vengono memorizzati in modo persistente sul computer degli utenti e cancellati al termine della “sessione” con la semplice chiusura del browser.
Cookie tecnici Analytics:
Questi cookie, anche gestiti da “terze parti” sono utilizzati per raccogliere e analizzare informazioni aggregate ed anonime, non personali, per analisi statistiche sugli accessi e le visite ai nostri siti web al fine di migliorare le prestazioni e il design del nostro sito Web.
Cookie di “terze parti”:
Durante la navigazione sui nostri siti web, è possibile che vengano inviati alcuni cookie che non appartengono ai nostri domini (c.d. “cookie di Terze Parti”) quando, ad esempio, gli utenti visitano una pagina che include contenuti di un sito web di terzi. Questi cookie sono utilizzati per la visualizzazione di messaggi specifici, quali quelli pubblicitari.
Sebbene i cookie facilitino e velocizzino la navigazione dei siti, puoi comunque scegliere di rifiutare i nostri cookie. Puoi modificare le impostazioni relative ai nostri cookie direttamente dal tuo browser web.
Per saperne di più su come gestire ed eliminare i cookie dal tuo browser, vai ai seguenti collegamenti:
- Fai clic qui per saperne di più sulla attivazione e disattivazione dei cookie in FireFox;
- Fai clic qui per saperne di più sulla attivazione e disattivazione dei cookie in Chrome;
- Fai clic qui per saperne di più sulla attivazione e disattivazione dei cookie in Internet Explorer;
- Fai clic qui per saperne di più sulla attivazione e disattivazione dei cookie in Safari.