CHI SIAMO

Associazione di Categoria Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni

ACB, Associazione di Categoria Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni, nasce a Milano nel 1995 dalle esperienze professionali e culturali di alcuni professionisti del settore e che ricordiamo come soci fondatori: Paolo Cesa Bianchi, Roberto Alazraki, Luigi Viganotti, Alberto Spinola, Claudio Castiglioni Dompè, Ariberto Cesa Bianchi, Dario Nosenzo, Giorgio Rigamonti, Carmelo Mazzaglia, Gabriele Croci.

ACB si è presentata e imposta sul mercato assicurativo con la determinazione di una Associazione in grado di rappresentare tutti i professionisti che avevano la necessitàdi un "portavoce" che li rappresentasse e in cui si potessero identificare e a cui potersi affidare per la loro crescita.

Sin da subito, l'Associazione è diventata il punto di riferimento di molte societàdi intermediazione assicurativa dislocate su tutto il territorio nazionale, affermando il valore e la necessitàdel suo intervento ispirato all'importanza strategica che gli intermediari rivestono nel mercato assicurativo.

Il volto di ACB oggi è quello un'associazione compatta e forte, presente sul panorama nazionale che ha contribuito in modo decisivo alla crescita della categoria con una serie di successi e il raggiungimento di obiettivi importanti: un continuo rinnovamento nei servizi a supporto e di appoggio agli associati e una intensa attivitàdi innovazione tecnologica che oggi è imprescindibile.

La partecipazione attiva dell'Associazione ai gruppi di lavoro istituzionali fa si che il settore sia sempre aggiornato per essere in grado di cogliere le nuove opportunitàe le nuove sfide del contesto economico in cui viviamo. Un contesto sempre più Europeo, che annovera ACB tra gli associati del B.I.P.A.R, la Federazione Europea degli intermediari Assicurativi che raggruppa 47 associazioni nazionali in 30 paesi, e che rappresenta, attraverso le sue associazioni, gli interessi dei broker e degli intermediari in Europa.

La continua crescita dell'Associazione sta anche nella costante informazione grazie alla formazione dedicata, che viene erogata annualmente attraverso il proprio marchio de L'Officina del Sapere e che consente di cogliere le nuove sfide e le nuove opportunitàdel contesto economico in cui viviamo.

Il lavoro continuo nei confronti della tutela del Broker, ha rafforzato le collaborazioni con altre Associazioni di Categoria, e questa attivitàconsente di fare sistema per raggiungere obiettivi comuni, oltre che una significativa visibilità sia per l'Associazione che per gli associati che rappresenta.

Dopo 25 anni di presenza sul mercato, ACB si è affermata come Associazione che rappresenta la categoria, rafforzando l'autorevolezza e la rappresentatività, oltre che il suo il valore come organo associativo.