Con il documento 1/2017, IVASS ha aperto la fase di pubblica consultazione sullo schema di lettera al mercato concernente l’applicazione degli orientamenti preparatori EIOPA (l’Autorità di vigilanza europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali) sulle disposizioni in materia di governo e controllo del prodotto (POG) da parte delle imprese di assicurazione e dei distributori di prodotti assicurativi.

Il 13 aprile dello scorso anno EIOPA ha pubblicato gli Orientamenti preparatori, con lo scopo di fornire alle Autorità Nazionali indicazioni per agevolare la preparazione del mercato assicurativo europeo al recepimento della Direttiva UE n. 2016/97 sulla distribuzione assicurativa (c.d. Direttiva IDD) – fissato per il 23 febbraio 2018 – e dei relativi Atti Delegati, quando gli operatori stessi dovranno necessariamente attuare e rendere nel concreto operativi i presìdi organizzativi e gli adempimenti richiesti dalle nuove disposizioni.

La finalità perseguita dalla nuova disciplina è quella di rafforzare la tutela del consumatore, garantendo la rispondenza del prodotto assicurativo alle sue esigenze.

Le linee guida EIOPA anticipano le disposizioni sui requisiti organizzativi in materia di governo e controllo del prodotto (Product Oversight and Governance arrangements – POG) previste dall’articolo 25 della Direttiva IDD, che introduce in capo a produttori e ai distributori che realizzano prodotti assicurativi – mutuandoli dalla Direttiva UE n. 65/2014 (c.d. Direttiva MiFID II) – una serie di obblighi in materia di “product governance”.

Queste disposizioni, spiega l’IVASS “introducono presìdi a tutela del consumatore dal momento del design e del lancio del prodotto, per assicurare che siano adeguatamente tenuti in considerazione gli interessi del mercato dei clienti a cui il prodotto è destinato (cd. target market). I presìdi di tutela si estendono lungo tutta la durata di vita del prodotto, prevedendone un monitoraggio nel tempo per garantire che lo stesso continui a rispondere agli interessi della tipologia di clienti per i quali è stato realizzato”.

Con la lettera al mercato, IVASS richiede quindi agli operatori di avviare, sin da subito, attività preparatorie di studio, analisi e mappatura di prodotti e processi attualmente in essere, al fine di elaborare la necessaria ristrutturazione “operativa” idonea a realizzare gli obiettivi finali (riguardanti le indicazioni sui presìdi in materia di governo e controllo del prodotto applicabili ai produttori che realizzano prodotti assicurativi da vendere ai clienti e applicabili ai distributori di prodotti assicurativi che distribuiscono prodotti assicurativi non realizzati in proprio), declinati in linea con i contenuti delle linee guida EIOPA.

Eventuali osservazioni, commenti e proposte possono essere inviate all’Istituto, entro il prossimo 15 febbraio 2017, all’indirizzo di posta elettronica GLPOG@ivass.it, utilizzando l’apposita tabella (contenuta anche nel file scaricabile seguendo il link in calce all’articolo che rimanda al sito isituzionale IVASS), da compilare in formato word.

Al termine della fase di pubblica consultazione saranno rese pubbliche sul sito dell’IVASS le osservazioni pervenute (con indicazione del mittente, fatta eccezione per i dati e le informazioni per i quali il mittente stesso richieda la riservatezza, motivandone le ragioni) e le conseguenti risoluzioni dell’Istituto.

Fonte_sito IVASS