La proposta di direttiva che proroga al 1° ottobre 2018 la data di applicazione della Insurance Distribution Directive (IDD) sarà discussa in Aula dal Parlamento Europeo giovedi 1 marzo.

Negli ultimi giorni si sono susseguite una serie di notizie in merito alla data di recepimento e di entrata in vigore della IDD, cioè la Direttiva sulla Distribuzione Assicurativa.

La IDD è entrata in vigore il 23 febbraio 2016.

Il 21 settembre 2017 la Commissione ha adottato due regolamenti delegati che completano la IDD, in materia di governance del prodotto e requisiti di sorveglianza per le compagnie di assicurazione e i distributori di prodotti assicurativi (POG, per la supervisione e la governance dei prodotti), e i requisiti di informazione e le regole di condotta applicabili alla distribuzione di prodotti di investimento assicurativi (IBIP).

Originariamente la IDD prevedeva il 23 febbraio 2018 quale data di recepimento e di applicazione da parte degli Stati Membri UE.

A seguito di varie riunioni tenute dal Gruppo di Lavoro sui Servizi Finanziari del Consiglio e dalla Commissione ECON e del Parlamento Europeo è stato proposto di rinviare al 1 luglio 2018 la data di recepimento e al 1 ottobre 2018 la data di applicazione della IDD.

Tali date sono ancora soggette a votazione finale durante la sessione plenaria del Parlamento Europeo che si svolgerà giovedi 1 marzo 2018, vale a dire poco dopo la data originale di recepimento e le date di applicazione.