L’IVASS chiede chiarezza all’imprese britanniche che operano in Italia, soprattutto per quanto riguarda i rapporti con gli assicurati.

L’istituto ha inviato una Lettera al Mercato in cui formula tre richieste alle compagnie coinvolte: informare assicurati e beneficiari sul possibile impatto della Brexit, pubblicare un’informativa sul proprio sito internet e trasmettere istruzioni alle reti distributive sulle indicazioni da fornire ai clienti.

Le compagnie interessate, specifica la lettera, dovranno dare notizia dell’invio dell’informativa entro il 30 novembre 2018.

L' IVASS ha altresì pubblicato una serie di FAQ, rivolte alla clientela, dove oltre a rassicurare sulla validità del contratto anche dopo l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, invita i clienti a chiedere chiarimenti alla propria compagnia o agenzia, infatti come si legge nel documento la capacità delle imprese UK di fornire i propri servizi assicurativi tra il Regno Unito e gli altri Stati membri dell’Unione Europea cambierà e dipenderà dai piani di azione che ciascuna impresa ha adottato o sta adottando per assicurare la continuità dei servizi nell’Unione Europea.

Fonte_ IVASS