L'Autorità Europea delle Assicurazioni e delle Pensioni Aziendali e Professionali (EIOPA) ha pubblicato il report sulla valutazione della struttura dei mercati degli intermediari assicurativi in ​​Europa.

Il report fornisce una panoramica dello stato dei mercati degli intermediari europei fino al 31 dicembre 2017, relativamente al periodo 2013-2017, e più in particolare:

  • i diversi tipi di intermediari assicurativi e gli altri canali di distribuzione nel mercato europeo
  • gli intermediari assicurativi registrati e il loro ruolo nella distribuzione delle assicurazioni
  • i modelli di attività transfrontaliera
  • i modelli di remunerazione utilizzati dagli intermediari assicurativi e da altri canali di distribuzione
  • la crescita di "altri canali di distribuzione assicurativa emergenti e insurtech nell'UE"

È interessante notare che nel proprio report EIOPA afferma che: "Per fare un'analisi del mercato europeo, l'EIOPA ha cercato il più possibile di raccogliere dati in un formato standardizzato; tuttavia, non tutti gli Stati membri sono stati in grado di fornire dati (o dati comparabili) per tutti gli indicatori analizzati in questo rapporto".

Nell propria relazione EIOPA ha identificato i seguenti aspetti:

  • una modesta diminuzione del numero di intermediari registrati, nonostante il numero di intermediari totali registrati sia aumentato in alcuni mercati: le cause di tale tendenza sarebbero molteplici e variano in relazione ai singoli Stati membri, in linea generale sarebbero attribuibili alla richiesta di requisiti normativi più rigorosi, alla crescita di canali di distribuzione innovativi, ad altri fattori quali la liquidazione di alcune imprese di assicurazione.
  • nella maggior parte dei mercati, la diminuzione degli intermediari registrati ha colpito principalmente le persone fisiche e quelle che operano come agenti: nonostante i broker  rappresentino una piccola porzione del mercato europeo degli intermediari, il loro numero è aumentato a livello europeo e nella maggior parte degli Stati membri.
  • un numero significativo di intermediari, che rappresentano il 56% del totale, operano in categorie specifiche degli Stati membri: questa diversità e la mancanza di omogeneità rendono difficile trarre conclusioni sui modelli prevalenti a livello europeo.
  • risulta in aumento il numero degli intermediari che fanno richiesta per svolgere attività transfrontaliere, anche se tali richieste riguardano principalmente il mercati di Stati membri limitrofi.
  • la bancassicurazione svolge un ruolo importante nella vendita di prodotti di assicurazione sulla vita
  • I mercati assicurativi online giocano un ruolo sempre più importante nella vendita di prodotti assicurativi


EIOPA continuerà a monitorare da vicino gli sviluppi nei mercati nazionali, in preparazione di un'ulteriore relazione sull'applicazione dell'IDD, che verrà pubblicata entro febbraio 2020 conformemente all'articolo 41, paragrafo 4, dell'IDD.

Fonte_EIOPA