TREND SULL’OFFERTA DEI PRODOTTI ASSICURATIVI
L'IVASS ha aggiornato il Report con l'analisi dei nuovi prodotti immessi nel mercato assicurativo nel periodo luglio-dicembre 2018.
L'analisi è finalizzata a rilevare i nuovi prodotti immessi nel mercato assicurativo italiano per cogliere i trend di offerta con particolare riferimento agli elementi di innovazione e intercettare eventuali profili di rischiosità per i consumatori.
Le principali tendenze rilevate nella seconda metà del 2018:
- la digitalizzazione si conferma uno dei fattori trainanti nell’evoluzione del mercato assicurativo con l’offerta di servizi più flessibili soprattutto per salute e prevenzione (digital health) e protezione della casa (smart home);
- continua la diffusione di micropolizze proposte nel momento in cui il cliente può averne bisogno (c.d. instant insurance); le offerte più recenti si rivolgono alla protezione delle persone in mobilità e alle cose e alla tutela degli animali domestici;
- nuovi prodotti a sostegno delle piccole e medie imprese offrono coperture personalizzate in relazione al tipo di attività svolta (incluse assicurazioni contro il deterioramento degli alimenti, contro gli atti vandalici, ecc.);
- aumentano le soluzioni assicurative contro i rischi catastrofali, grazie anche alle agevolazioni fiscali introdotte a partire dal 2018. Si tratta di coperture ad hoc che proteggono dai danni derivanti da terremoti, alluvioni e altre calamità; in particolare, a seguito del sisma del 2016, sono state assicurate le parrocchie delle diocesi italiane;
- nel settore vita si registra un calo del numero dei nuovi prodotti lanciati (-7% rispetto al 2017).