Nel 2018, stando all’ultimo aggiornamento dell’IVASS, le compagnie assicurative in Italia hanno ricevuto complessivamente 97.279 reclami, registrando un calo del 6,4% rispetto all’anno precedente.

Tuttavia, mentre i reclami verso le imprese italiane si sono ridotti dell’8,6% e rimangono concentrati nel settore r.c. auto, quelli nei confronti delle imprese estere sono cresciuti del 9% e risultano concentrati (circa il 50%) nei rami danni diversi dall’r.c. auto.

I reclami accolti sono stati il 28,6% del totale; quelli respinti il 56,4%.

Per il ramo r.c. auto, la rilevazione ha tenuto conto dei differenti canali di distribuzione ed è emerso che la media dei reclami registrata dalle imprese che operano via web o telefono (canale diretto) è molto più alta rispetto alle imprese che collocano i loro prodotti con altre modalità (tradizionale – agenti, broker – o bancario/finanziario), specialmente nell’area legata alla gestione dei sinistri.

La rilevazione sui reclami consente di valutare il grado di soddisfazione degli assicurati verso i servizi offerti dalle compagnie assicurative italiane ed estere operanti in Italia. La documentazione completa e la classifica dei reclami verso le imprese sono consultabili sul sito web dell’Istituto.

Fonte_IVASS