L’ IVASS ha pubblicato l’analisi semestrale sulle nuove tendenze nell’offerta dei prodotti assicurativi.

A seguito dei cambiamenti socio-economici causati dall’emergenza sanitaria, le imprese assicurative più che sviluppare nuovi prodotti hanno ricercato soluzioni per soddisfare le esigenze di protezione della clientela e andare incontro a quelle di business continuity delle aziende.

Il semestre è stato caratterizzato anche da un’accelerazione del processo di trasformazione digitale che ha prodotto nuove soluzioni tecnologiche e organizzative per tenere conto delle esigenze dovute al distanziamento imposto dalla pandemia.

Queste le principali novità rilevate per il periodo gennaio-giugno 2020:

  • nei rami danni: le offerte di nuovi prodotti sono prevalentemente collegate agli effetti del COVID-19 e riguardano in particolare i settori auto, salute, r:c: professionale, viaggi e polizze destinate a piccole e medie imprese;
  • nel settore vita si conferma la tendenza delle compagnie ad offrire polizze multiramo (combinazione di rivalutabili ramo I e unit linked ramo III) e polizze rivalutabili, entrambe riconducibili alla categoria dei prodotti assicurativi di investimento (IBIPs), con orizzonte temporale medio di circa 7 anni. Dall’analisi condotta per la prima volta sui costi complessivi degli IBIPs, si rileva che i prodotti più costosi sono le polizze unit linked.

Fonte IVASS