L' Autorità europea delle assicurazioni e delle Pensioni Aziendali e Professionali (EIOPA) ha pubblicato il 10 dicembre u.s. un documento di discussione sulla sottoscrizione e sui prezzi per i rami danni alla luce dei cambiamenti climatici.

Il documento di discussione evidenzia le sfide associate alle attuali pratiche e opzioni di sottoscrizione per i rami danni per garantire la disponibilità e l'accessibilità economica dei prodotti assicurativi, nel contesto del cambiamento climatico.

Le imprese assicurative tendono a non includere i rischi legati al clima nella loro metodologia di fissazione dei prezzi, perché la natura a breve termine dei contratti del ramo danni consente loro di riprezzare annualmente.

Tuttavia, dato che si prevede che le perdite legate al clima aumenteranno, il che significa che i premi potrebbero aumentare, vi è il rischio che la copertura assicurativa diventi insostenibile o non disponibile per gli assicurati.

Il settore assicurativo può colmare questo potenziale gap di protezione non solo trasferendo e raggruppando i rischi, ma anche implementando il concetto di impact underwriting.

Gli assicuratori e riassicuratori possono contribuire all'adattamento e mitigazione climatica incentivando gli assicurati a mitigare i rischi assicurati attraverso la determinazione del prezzo e i termini contrattuali basati sul rischio e considerare nella loro strategia di sottoscrizione misure che contribuiscono all'adattamento o mitigazione dei cambiamenti climatici.

ll documento di discussione si basa sul lavoro derivante dal parere sulla sostenibilità nell'ambito di Solvibilità II, pubblicato nel 2019, e fa parte dell'agenda globale della finanza sostenibile dell'EIOPA, sarà possibile compilare il sondaggio entro il 26 febbraio 2021.

Fonte EIOPA