L' Autorità Europea delle Assicurazioni e delle Pensioni Aziendali e Professionali (EIOPA) ha pubblicato una consultazione sulla dichiarazione di vigilanza sulla valutazione della solvibilità del rischio proprio (ORSA) nel contesto del COVID-19.

La consultazione intende promuovere - nell'attuale situazione inescata dalla pandemia - una convergenza delle imprese attraverso aspettative di vigilanza comuni sull'ORSA, pur tenendo conto del fatto che l'impatto su ogni singola impresa può differire a seconda dello proprio specifico profilo di rischio. 

EIOPA ritiene che la situazione attuale richieda un ORSA ad hoc e si aspetta che le imprese tengano conto dell'incertezza sulla durata e sull'impatto (macroeconomico) della pandemia nel proprio ORSA e che considerino più scenari che tengano conto di diversi gradi di gravità per l'impatto della pandemia sulla solvibilità dell'impresa e sul fabbisogno di capitale.

E' possibile partecipare al sondaggio sino al 15 marzo 2021; EIOPA prenderà in considerazione il feedback ricevuto, svilupperà la valutazione dell'impatto e pubblicherà una relazione finale sulla consultazione.

Fonte EIOPA