In vista dell’avvio della fase 2, informiamo che il Governo e le parti sociali hanno integrato il 24 aprile u.s.  il “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, sottoscritto il 14 marzo 2020.

Il nuovo Protocollo Condiviso è il testo di riferimento che tutti i datori di lavoro devono rispettare a partire dal 4 maggio 2020 e che diventa obbligatorio sia per le attività ad oggi già operative che per coloro che riprenderanno l’attività dopo tale data.

 Al fine di supportare gli associati in questa fase ed informare circa le correte procedure da adottare, abbiamo pubblicato nell'area riservata del sito nella sezione Circolari:

  • la Circolare ACB 16/2020 esplicativa;
  • il “Protocollo Condiviso” firmato dal Governo il 24 aprile u.s. che contiene le linee guida a livello nazionale; 
  • un modello di “Protocollo Aziendale” redatto da ACB - con il supporto di Itec.Lab Srl, realtà specializzata in materia di salute sicurezza e ambiente - e che gli associati possono liberamente utilizzare, adattandolo alla propria realtà; precisiamo che per la redazione del Protocollo Aziendale è necessario - in ogni caso - confrontarsi e coordinarsi con il proprio RSPP - Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione - per adeguarlo alle disposizioni e alle ordinanze delle Autorità locali;
  • una “Check List” di autovalutazione per verificare la conformità delle misure adottate al “Protocollo Condiviso”.

ACB