EIOPA l'Autorità Europea delle Assicurazioni e delle Pensioni Aziendali e Professionali ha pubblicato il suo Risk Dashboard aggiornato basato sui dati Solvency II del quarto trimestre 2019.

L' Autorità precisa che nonostante alcuni indicatori di rischio utilizzati non catturino l'ultimo sviluppo del mercato nel contesto dell'epidemia di Covid-19, tale rischio è stato preso in considerazione nella previsione di deterioramento degli indicatori pertinenti.

I risultati dell' indagine mostrano che le esposizioni al rischio del settore assicurativo dell' Unione Europea sono aumentate con lo scoppio di Covid-19, che ha fortemente influenzato la vita di tutti i cittadini europei con l'interruzioni in tutti i settori finanziari e delle attività economiche.

Gli indicatori di rischi macroeconomici e di mercato sono peggiorati nel marzo 2020, passando da un livello molto alto a uno molto elevato.

L' ambiente macroeconomico è stato fortemente influenzato dal blocco globale, mentre la stima del PIL indica una forte flessione per il primo trimestre 2020 e le ultime previsioni prevedono una recessione in tutto il mondo per il 2020.

Le previsioni sull' inflazione sono state riviste al ribasso per i prossimi quattro trimestri. Il sostegno alla politica monetaria è stato attivato da tutte le principali banche centrali. I mercati finanziari sono stati caratterizzati da sell-off in tutte le classi di attività, con un aumento delle volatilità per i mercati obbligazionari e azionari.

Il rischio di credito è aumentato in tutte le classi di attività, in particolare i CDS dei titoli di Stato, le obbligazioni societarie finanziarie e non finanziarie sono aumentate notevolmente. I rischi di liquidità e di finanziamento sono stati portati a un livello elevato a causa di potenziali tensioni aggiuntive sulla liquidità disponibile degli assicuratori nell'orizzonte a medio-lungo termine.

I rating attuali e le prospettive di rating degli assicuratori non mostravano alla fine di marzo segni di deterioramento, e tuttavia la qualità del credito, prevede l’Autorità, dovrebbe degradare. 

Fonte EIOPA