NUOVA INIZIATIVA DI RIMBORSO PARZIALE PER LE POLIZZE DORMIENTI
Dal 15 giugno al 15 settembre sarà possibile fare domanda alla Consap per ottenere il rimborso parziale delle polizze assicurative vita prescritte, cosiddette dormienti, a condizione che siano rispettate determinate condizioni.
Il Ministero dello Sviluppo Economico, in continuità rispetto alle precedenti analoghe iniziative di rimborso, ha affidato a Consap la gestione delle domande di rimborso delle somme relative alle c.d. “Polizze Dormienti” affluite al Fondo di cui all’art. 1, comma 343, della legge n. 266/2005.
Si tratta di una ulteriore finestra (in passato ne sono state aperte già sei) resa possibile grazie ad uno stanziamento aggiuntivo di risorse a valere sul fondo «iniziative a vantaggio dei consumatori». La domanda può essere presentata esclusivamente online, attraverso il portale unico della Consap.
Sono rimborsabili, fino ad un massimo del 50%, le polizze, il cui diritto alla riscossione sia maturato successivamente alla data del 1° gennaio 2006 e lo stesso diritto si sia prescritto prima del 1° gennaio 2012, e che soddisfino tutti i requisiti previsti dal Settimo Avviso di rimborsabilità.