Pubblicato da IVASS il Quaderno n. 16 su "La Governance dell'Artificial Intelligence nel settore assicurativo tra principi etici, responsabilità del board e cultura aziendale".

L’impiego dell’Artificial Intelligence (AI) nel settore finanziario e, in particolare, in quello assicurativo rappresenta un’importante opportunità per accrescere la capacità degli operatori di:soddisfare bisogni innovativi del mercato, produrre reddito e, contestualmente, favorire il benessere della società in generale.

L’utilizzo dei nuovi strumenti di AI, se inconsapevole dei rischi legali, tecnici ed etici che ad essi si accompagnano, può, d’altro canto, compromettere la fiducia del mercato, accrescere discriminazioni e diseguaglianze, ostacolare l’inclusività nell’offerta.

Il rispetto di principi etici, ben definiti ma nello stesso tempo flessibili e adattabili ai diversi contesti, è la chiave di volta per garantire uno sviluppo responsabile dell’AI.

Il Quaderno pubblicato dall'Autorità propone l’utilizzo di un paradigma di governo, gestione e controllo dei rischi - ispirato a quello elaborato per il Misconduct Risk dal Financial Stability Board; l’adozione di tale modello di governo ha le potenzialità per assicurare un uso responsabile dell’AI.

Fonte IVASS