Autore: Renato Agalliu

Pubblicato nei giorni scorsi un documento importante per i consumatori, per le imprese di assicurazione e per il mercato nel suo complesso.

Garantire e riconoscere i principi di trasparenza, semplicità e pari accessibilità, a tutti i consumatori europei. Sono queste in estrema sintesi, le linee guida contenute in un documento sulla cosiddetta smart regulation, pubblicato nei giorni scorsi da parte dell'Autorità Euroea delle Assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (Eiopa). Il paper indica, in sostanza, la strategia di Eiopa di muoversi verso un quadro globale e comprensivo basato sulla valutazione e sulla prevenzione del rischio nell'ambito della condotta sulla vigilanza aziendale.

In particolare, uno dei principali obiettivi del documento (che richiama alla supervisione) è quello di sviluppare una cornice comunitaria condivisa: e ciò attraverso metodi di valutazione comuni per fissare le caratteristiche dei prodottifinanziari e i processi di distribuzione in ottica di una maggiore tutela e protezione dei sottoscrittori. La trasparenza, sostiene Eiopa, "è importante per i consumatori, per le imprese di assicurazione e per il mercato nel suo complesso, in quanto promuove il regolare funzionalmento nel suo complesso, in quanto promuovere il regolare funzionamento dei mercati garantendo parità di condizioni, un sano ambiente competitivo, e soprattutto l'aumento della fiducia dei consumatori, oltre bla stabilità finanziaria del sistema"

Fonte_InsuranceTrade.it_mercatonotizie_21.01.2016