ARTICOLI DI STAMPA

Associazione di Categoria Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni

Articolo di stampa

E’ iniziata una nuova fase di consolidamento nel settore assicurativo europeo. Lo scrive il Wall Street Journal segnalando che la scorsa settimana un consorzio assicurativo canadese e danese ha acquistato per £ 7,2 mld RSA Insurance Group, la più vecchia assicurazione del Regno Unito. E venerdì Zurich Insurance Group ha ammesso di essere in trattative per acquisire le attività danni e property negli Stati Uniti di MetLife, una transazione che Reuter ha detto essere dell’ordine di $4 miliardi. L’accordo RSA, che al momento dell’annuncio ha…

Articolo di stampa

Al Festival delle Assicurazioni organizzato da Assinews e Class Editori è stato presentato il sondaggio condotto su un campione di intermediari per rilevare come abbiano affrontato l’impatto con il coronavirus. E di come siano riusciti a mantenere, comunque, i rapporti con la clientela durante i mesi del primo lockdown, organizzandosi per lavorare in remoto, non potendo contare sul contatto ad personam. …

Articolo di stampa

Versamenti in frenata, posizioni che crescono meno di quello che ci si aspettava: l'ultimo aggiornamento della Covip fotografa un settore rimasto contagiato dal coronavirus. …

Articolo di stampa

La Corte Suprema del Regno Unito esaminerà a partire dal prossimo 16 novembre l’appello del test case sulla business interruption promosso dalla Financial Conduct Authority (FCA) . …

Articolo di stampa

In occasione della Giornata mondiale del risparmio, Acri-Ipsos presentano l’indagine sugli italiani e il risparmio. Una relazione piena di contraddizioni. Il risparmio sale perché i consumi vanno giù. La maggioranza delle famiglie è in grado di sostenere spese impreviste ma chi sta male è spinto ancor più ai  margini. …

Articolo di stampa

L’ osservatorio curato da Nomisma e Crif analizza l’ impatto della pandemia di Covid-19 sulle vite dei cittadini: lo studio ha confermato che l’accelerazione data al processo di digitalizzazione coinvolge sempre di più anche il settore assicurativo. …

Articolo di stampa

400 registrazioni e una media di 270 connessioni per il XVIII Convegno Benpower, che ha visto 15 relatori chiave del settore dei sinistri property confrontarsi sul tema dell’imprevedibilità dei danni e della necessaria preparazione. Una grandissima partecipazione che conferma la centralità delle relazioni nel nostro scenario.  

Articolo di stampa

Per imparare a vivere (prudentemente) con il virus, in attesa del vaccino, bisogna tenere a mente pochi numeri: la probabilità di ammalarsi è diminuita, quella di morire è però il triplo rispetto a quella degli incidenti stradali. Articolo del Consigliere Riccardo Cesari su L' Economia del Corriere della Sera - 21 settembre 2020

Articolo di stampa

Il cambiamento climatico – riferisce Insurance Newslink – ha sorpassato la Brexit come rischio chiave per l’industria assicurativa inglese e irlandese. Lo sottolinea un report della società di consulenza Lane Clack &Peacock (LCP) che ha interpellato i primi 100 assicuratori danni dei due paesi. …

Articolo di stampa

MobileIron, (NASDAQ: MOBL), la piattaforma di sicurezza mobile-centric per l’ Everywhere Enterprise, ha presentato i risultati di una nuova ricerca sul sentiment dei consumatori, che ha rivelato che i codici QR stanno aumentando di popolarità e utilizzo. …

Articolo di stampa

Quale sarà il destino delle collaborazioni, alla luce dei nuovi provvedimenti di IVASS? Quale il futuro del contratto base Rca? In che modo far convivere intermediazione tradizionale e insurtech? Sono solo alcune delle sfide di fronte al mercato dei rischi, secondo il presidente di ACB, Luigi Viganotti.  

Articolo di stampa
Articolo di stampa

Nel mercato segnato dalla pandemia, agenti e broker sono chiamati a far evolvere la loro attività consulenziale: sempre più importante sarà la capacità di saper comunicare e relazionarsi con la clientela. Se ne è parlato nella sessione parallela dedicata alle soluzioni per la protezione del cliente. …

Articolo di stampa

In Gran Bretagna le società finanziarie e assicurative sono all’avanguardia nel digitale rispetto ad altri settori, ha rivelato una ricerca di Hays Learning. Il settore – riferisce Market line – detiene la più alta intensità digitale (95%), che viene calcolata sulla percentuale di annunci di lavoro nel settore che richiedono competenze digitali. …

Articolo di stampa

Si completa il quadro normativo della Idd: sono infatti arrivate indicazioni più precise agli operatori per la distribuzione delle polizze e dei prodotti di investimento assicurativi. Il 4 agosto 2020 sono stati pubblicati i regolamenti di Ivass e Consob per la attuazione della direttiva europea sulla distribuzione assicurativa. La nuova disciplina licenziata dalle due Autorità entrerà in vigore dal 31 marzo 2021Per quanto riguarda l’Ivass, l’autorità ha pubblicato il nuovo Regolamento n. 45 recante disposizioni in materia di…

Articolo di stampa

Consob e Ivass allineano quanto più possibile le norme per la distribuzione di prodotti d’investimento assicurativo. Un lavoro di coordinamento con cui le due autorità hanno completato il recepimento della direttiva europea in materia, la cosiddetta Idd. Il frutto sono due nuovi regolamenti. Quello sul governo e controllo dei prodotti assicurativi per la vigilanza sulle compagnie presieduta dal direttore generale della Banca d’Italia, Daniele Franco, e quello sugli Intermediari della Commissione di regolamentazione dei mercati e la Borsa…

Articolo di stampa

Sarà per le norme sul distanziamento sociale o per gli incentivi accordati dal governo. Fatto sta che tra gli effetti indotti da covid-19 nella mobilità cittadina c’è stato un autentico boom negli acquisti di bici tradizionali e a pedalata assistita (le stime parlano di un +60% rispetto a maggio 2019 con 540.000 biciclette acquistate dopo il lockdown). …

Articolo di stampa
Articolo di stampa
Articolo di stampa

Il Governo vara una strategia in 82 mosse per sfruttare le potenzialità di una tecnologia divenuta sempre più centrale nel panorama globale: insegnamento scolastico e aiuti economici per le imprese, passando per l'istituzione di una cabina di regia per le pubbliche amministrazioni e la creazione di un “Istituto Italiano AI”. …

Articolo di stampa

Le polizze “Vitality” finiscono in Germania sotto accusa da parte delle associazioni dei consumatori. Il principio di queste polizze è che i clienti ricevano sconti e premi dalle aziende cooperanti se conducono uno stile di vita sano e dimostrano questo comportamento monitorando se stessi e inserendo i dati in un’app. …

Articolo di stampa

PLTV RECONNECT è il primo evento di networking digitale dedicato alla community di PLTV e PLTV Agents & Brokers e a tutto il Mercato che ha l’obiettivo di far riconnettere gli operatori del Credito e dell’Assicurazione. ACB sarà presente nella Expo Hall con uno stand dedicato, dove sarà possibile contattarci. Approfondisci

Articolo di stampa

In un’atmosfera Post Covid, ha avuto luogo l’Assemblea di ACB, Associazione di Categoria Brokers di Assicurazioni, realizzata in web conference con un collegamento che ha raggiunto la platea degli associati, gli ospiti presenti per la tavola rotonda e i membri del Consiglio Direttivo. …

Articolo di stampa
Articolo di stampa

Guidare il cliente verso una consapevole gestione dei proprio rischi: non da semplice distributore, ma contribuendo assieme alle compagnie alla definizione della soluzione assicurativa. È questo il messaggio principale emerso nel corso dell’Assemblea dell’Associazione presieduta da Luigi Viganotti, che si è svolta online ieri pomeriggio. Fonte Insurance Trade

Articolo di stampa

Milano, 8 luglio 2020 – In un’atmosfera Post Covid , giovedì 2 luglio ha avuto luogo l’Assemblea di ACB, Associazione di Categoria Brokers di Assicurazioni, realizzata in web conference con un collegamento che ha raggiunto la platea degli associati, gli ospiti presenti per la tavola rotonda e i membri del Consiglio Direttivo. …

Articolo di stampa

Il prossimo 2 luglio, con inizio lavori alle ore 15.00 avrà luogo l’Assemblea Annuale ACB con uno speciale Meeting On Line dal titolo” Comincia ad essere adesso ciò che vuoi essere domani”, la frase di William James, che l’Associazione ha utilizzato come fil rouge nella realizzazione di tutte le sue attività 2020.

Articolo di stampa
Articolo di stampa
Articolo di stampa

Appuntamento, online, il 25 giugno per la tappa dell'Area Nord Est del Roadshow di Acb. L'evento raggruppa le regioni del Veneto, Friuli- Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Trentino-Alto Adige. L’incontro si svilupperaÌ€ dalle 9 alle 13, tramite collegamento on line.  …

Articolo di stampa

ACB, Associazione di Categoria Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni, è pronta per la tappa dell’Area Nord Est del prossimo 25 giugno, appuntamento che raggruppa le regioni del Veneto – Friuli- Venezia Giulia – Emilia-Romagna - Trentino-Alto Adige. L’incontro si svilupperà dalle 9.00 alle 13.00, tramite il collegamento on line, ormai diventato parte della modalità quotidiana del comunicare dell’Associazione, con la presenza di relatori e partners diversi. Iscriviti

Articolo di stampa
Articolo di stampa
Articolo di stampa

Segnaliamo gli articoli pubblicati da varie riviste del settore e che riportano la notizia relativa al nuovo sito di ACB on line dal 3 giugno. PLTV AGENTS & BROKERS INTERMEDIA CHANNEL ASEFI BROKERS

Articolo di stampa

Lo ha ribadito l’ordinanza n. 8896 della Cassazione depositata il 13 maggio 2020 dalla Terza Sezione Civile. In ambito di RCA, Responsabilità Civile Auto, le imprese assicurative devono sempre garantire all’assicurato convenuto in giudizio il rimborso delle spese di lite; anche quando si sia dovuto difendere esclusivamente a causa delle eccessive richieste dei danneggiati. Fonte Intemedia Channel 

Articolo di stampa

Segnaliamo l'articolo pubblicato su PLTV AGENTS & BROKER in merito all'apertura del Fondo di Garanzia per le PMI anche agli intermediari assicurativi. Leggi l'Articolo  

Articolo di stampa
Articolo di stampa

Insurance Europe invita ancora una volta a riconsiderare attentamente la revisione del GDPR, il Regolamento  Europeo sulla gestione dei dati personali.In occasione del secondo anniversario dell’introduzione del GDPR, la federazione delle associazioni degli assicuratori europei fa notare che è ancora troppo presto per aprire iltesto del regolamento, poiché è stato applicato solo per due anni e qualsiasi modifica potrebbe comportare costi inutili per l’industria, che ha già speso fondi significativi per comprenderlo e applicarlo.Invece, bisognerebbe…

Articolo di stampa
Articolo di stampa
Articolo di stampa

Restano in stallo le trattative per la Brexit, rallentate anche dalla pandemia di Covid-19 che ha impegnato la Gran Bretagna e l'UE nella gestione dell'emergenza sanitaria e dei suoi pesanti effetti economici. …

Articolo di stampa
Articolo di stampa
Articolo di stampa

Un sondaggio realizzato da Codemotion tra gli sviluppatori IT ha rilevato l’approccio favorevole della categoria verso il lavoro a distanza, che potrebbe rappresentare anche l’avvio di nuovi modelli di business. …

Articolo di stampa

La pandemia di Covid-19 impatta anche sulle disponibilità finanziarie della popolazione: il 71% dei cittadini che vivono in Paesi del G7 ha già rilevato perdite economiche a seguito della diffusione del virus. L’allarme arriva da un’indagine di Kantar, società londinese specializzata in consulenza e ricerche di mercato, che ha analizzato l’orientamento dell’opinione pubblica di fronte all’emergenza sanitaria. Fonte Insurance Daily n. 1734 20 aprile 2020

Articolo di stampa
Articolo di stampa

La modifica del Regolamento 40 preoccupa agenti e broker. Questo è quanto emerge dall’indagine L’impatto dell’evoluzione normativa sull’attività degli intermediari, che Innovation Team ha svolto per conto di Sna, Uea e Acb. L' indagine evidenzia tutte le perplessità degli addetti ai lavori di fronte alle proposte dell'Ivass: l'eccesso di attenzione verso la clientela rischia di tradursi in costi e inefficienze per il canale distributivo. Fonte_Insurance Trade.it

Articolo di stampa
Articolo di stampa

Si segnala che è iniziata la consultazione pubblica sugli obiettivi di performance del Ministero dello Sviluppo Economico,  al fine di consentire ai cittadini e agli altri portatori di interessi di partecipare alla definizione degli obiettivi e al raggiungimento di migliori risultati. …

Articolo di stampa
Articolo di stampa
Articolo di stampa

Segnaliamo l'articolo pubblicato sul sito di Insurance_Trade e relativo al Convegno organizzato da ACB "COLLABORAZIONI E AGGREGAZIONI TRA INTERMEDIARI: STATO DELL' ARTE E PROSPETTIVE FUTURE" che si terrà al Milan Marriott - Via Washington n.66,  Milano - il prossimo 19 marzo. Per approfondimenti Leggi l'Articolo Per Info Convegno e Iscrizioni RIVOLGERSI ALLA SEGRETERIA DI ACB Tel 02.89058102 – convegno@acbbroker.it

Articolo di stampa

È il monito che arriva dalla FCA, l'autorità di supervisione del Regno Unito, in vista dei negoziati per l'accordo commerciale con l'Unione Europea. A mezzanotte di venerdì 31 gennaio scatterà ufficialmente la Brexit. Si aprirà quindi un periodo di transizione, che durerà fino alla fine dell’anno, per consentire alle Autorità Europee e Britanniche di trovare un accordo commerciale che possa regolare i loro rapporti in futuro. Per approfondire vai all'articolo di Insurance Trade.it

Articolo di stampa