L’IVASS ha reso noto che è stata segnalata la commercializzazione di polizze r.c. auto, anche aventi durata temporanea, tramite il sito internet: …
L’IVASS ha reso noto che è stata segnalata la commercializzazione di polizze r.c. auto, anche aventi durata temporanea, tramite il sito internet: …
Così come avviene in ambito bancario-finanziario, anche in ambito assicurativo potrebbe presto arrivare una figura arbitrale. Ad annunciarlo è stato il presidente dell’Ivass, Salvatore Rossi, a margine della presentazione del nuovo sito web dell’Autorità. …
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un procedimento nei confronti delle principali compagnie assicurative attive in Italia nell’offerta delle polizze Rc Auto per una possibile intesa restrittiva della concorrenza in violazione dell’articolo 101 del TFUE. …
L’IVASS rende noto che l’impresa di assicurazione: …
L’IVASS rende noto che l’impresa di assicurazione INSURANCE COMPANY NADEJDA AD con sede in Bulgaria - 999, “VETS Simeonovo” 1700 Sofia - ed abilitata ad operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi anche nel ramo 15 (cauzione), nell’ambito del quale rientra il rilascio di polizze fideiussorie, ha comunicato di aver riscontrato in Italia alcune polizze fideiussorie contraffatte a proprio nome. …
RESTA SOSPESA LA LIQUIDAZIONE DEI SINISTRI …
Pubblichiamo l'intervento del Presidente di ACB Luigi Viganotti e l'articolo apparso su Insurance Review numero 39 _novembre216 e dedicato al Convegno "Così Cambia la Distribuzione Assicurativa".
L'IVASS ha reso noto con un proprio comunicato stampa del 7 novembre, che la PricewaterhouseCoopers AG, nominata dall’Autorità di Vigilanza del Liechtenstein (FMA) lo scorso 10 ottobre amministratore straordinario della società Gable Insurance AG, ha deciso di sospendere la liquidazione dei sinistri relativi alle polizze messe dalla GABLE INSURANCE AG impresa di assicurazione con sede in Liechtenstein e abilitata ad operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi. …
Il Ministero della Giustizia, con decreto 22 settembre 2016, ha approvato le «condizioni essenziali e massimali minimi delle polizze assicurative a copertura della responsabilità civile e degli infortuni derivanti dall'esercizio della professione di avvocato» (Gazzetta Ufficiale Serie generale n.238 del 11 ottobre 2016). …
ACB e il lancio della nuova APP, segnaliamo l'articolo apparso in Insurance Trade ed Intermedia Channel
Milano, 12 ottobre 2016 – ACB , Associazione di Categoria Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni, annuncia oggi la realizzazione di “ACB APP” , un’applicazione per dispositivi Ios e Android che propone un aggiornamento in tempo reale di tutte le informazioni del settore assicurativo. …
L'IVASS con un proprio Comunicato Stampa del 10 ottobre 2016 ha informato del contenuto dell'incontro tenutosi a Roma il 10 ottobre 2016, nello specifico l'IVASS ha precisato gli obiettivi sui quali sio è concentrata la'ttezione dell'Istituto di Vigilanza e dei rappresentati del mercato nonchè dei consumatori: ossia contratti di assicurazione più semplici, chiari e coerenti. …
Il 1 agosto EIOPA ha pubblicato un documento di consultazione sul progetto delle norme tecniche di attuazione (ITS Implementing Tecnical Standards)di standardizzazione del formato di presentazione delle informazioni sul prodotto di assicurazione (IPID). …
SI PUBBLICA UN ESTRATTO DELL'ARTICOLO PUBBLICATO DA INTERMEDIA CHANNEL …
di Vito De Ceglia – Repubblica Affari & Finanza …
di Enrico Franceschini …
(di Carlo Giuro – Milano Finanza) …
L'IVASS informa con comunicato stampa del 16 agosto 2016 che è in fase di attribuzione il servizio di riscossione del contributo di Vigilanza per il triennio 2016-2018. …
Non ridurre il costo dell'assicurazione, ma quello del rischio. Questo il filo conduttore della prima Tavola Rotonda del convegno organizzato da Insurance Connect. Al dibattito hanno partecipato il Presidente di ACB Luigi Viganotti; pubblichiamo l'intervento di Viganotti riportato nell'articolo di Fabrizio Aurilia ed apparso sul numero di Luglio di Insurance Review.
La IAIS (International Association of Insurance Supervisors) ha pubblicato il 19 luglio u.s. la consultazione di un importante documento sullo sviluppo dell’ICS (International Capital Standard), uno standard globale di capitale di tipo risk-based da applicare ai gruppi assicurativi che operano a livello internazionale (IAIG). …
Autore Laura Servidio …
L’Eiopa ha pubblicato il nuovo Report sulla stabilità finanziaria nel settore assicurativo e riassicurativo dell’area europea. L’Autorità di Vigilanza osserva andamenti estremamente complessi di carattere macroeconomico e nel contesto finanziario. …
Concorrenza; regole europee e digitalizzazione stanno modificando radicalmente il modo di operare delle agenzie e delle società di brokeraggio. Come? se ne è parlato in una tavola rotonda promossa da World Excellence. Pubblichiamo l'articolo apparso sulla rivista di settore con l'intervento del Presidente di ACB Luigi Viganotti
Il governo sta studiando misure per incentivare le compagnie di assicurazione ad investire nell'economia reale. …
Anche l'IVASS, l'autorità di vigilanza assicurativa dal 2013 collegata alla Banca d'Italia, intende promuovere la creazione di un Arbitro Assicurativo; ha formulato di recente una proposta tecnica messa a disposizione del Governo e del Parlamento. …
NON TUTTE, ECCO LE NOVITÀ 2016 …
RUOTANO ATTORNO AI NEGOZIATI SUI REGIMI COME SOLVENCY II, MIFID, LIBERTA’ DI STABILIMENTO E LIBERTA’ DI SERVIZI …
Essere broker, non venditori di polizzeUn consulente in grado di guidare il cliente nell’individuare i rischi e lesoluzioni assicurative adeguate a gestirli. Nel corso dell’assemblea annualedi Acb, il presidente Luigi Viganotti ha tracciato il profilo dell’intermediariodel futuro e, con Insurance Daily, ha approfondito i principali temi su cui èconcentrata l’associazioneNon un venditore di polizze, ma una figura di riferimento,in grado di guidare l’imprenditore nella comprensionedei rischi e nella scelta delle coperture assicurative piùidonee.…
Si informa che è stato pubblicato sulla GU – 4° Serie Speciale Concorsi ed Esami e sulla home page dell’IVASS l’avviso di convocazione alla prova di idoneità per l’iscrizione nella sezione A o B del RUI, sessione 2015 indetta con provvedimento IVASS n. 40 del 15 dicembre 2015. …
Secondo quanto emerge dall’ultima edizione degli Osservatori mensili Auto e Moto di Segugio.it, comparatore online che fa capo al Gruppo MutuiOnline, continua il trend di riduzione delle tariffe iniziato nel 2011, soprattutto per quanto riguarda il best price: l’analisi – effettuata a livello nazionale da Segugio.it e CercAssicurazioni.it – evidenzia infatti a fine maggio un calo del 9,5% della tariffa best price Rc Auto e del 7,1% per la migliore tariffa Rc per le moto rispetto al primo semestre 2015. Sulla base delle rilevazioni storiche dell’Osservatorio,…
dI ERRICO NOVI …
Con il documento 10/2016 pubblicato sul proprio sito istituzionale, l’IVASS ha posto in pubblica consultazione la nuova nota informativa per i rami danni che dovrà essere consegnata al cliente prima della sottoscrizione della polizza. …
L’adeguamento alle linee guida redatte dall’Autorità europea delle assicurazioni ha portato Ivass a modificare le regole sul tema. …
Il prossimo agosto entrerà in vigore l’Insurance Act 2015 Uk, in uno scenario globale in cui si moltiplicano anche le minacce geopolitiche e quelle cyber.Un workshop organizzato dall’Ania lo scorso 3 maggio ha analizzato i fronti più caldi, e i relativi pericoli, per chi oggi trasporta merci via mare. …
di Gabriele Ventura – ItaliaOggi …
di Antonio Longo e Antonio Tomassini – Quotidiano del Fisco) …
ACB e le Delegazioni nazionali, segnaliamo gli articoli comparsi sui vari siti specializzati e riviste di settore. Intermedia_Channel AsefiBrokers TuttoIntermediari.it
Il settore assicurativo è un attore chiave nel forgiare nuovi strumenti per anticipare e gestire i rischi climatici, ha detto il segretario generale dell’ONU Ban Ki-moon, sollecitando l'industria a continuare a lavorare con le Nazioni Unite per gestire e ridurre tali rischi e in ultima analisi, garantire un mondo più sostenibile per tutti. …
In Italia sono ormai diversi gli uomini e le donne che, specialmente tra i più giovani, decidono di non riconoscere legalmente il proprio impegno pur vivendo a tutti gli effetti come una coppia sposata. In termini burocratici, sono persone unite da “legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un’unione civile”. …
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la Circolare 8/E del 1 aprile con cui fornisce chiarimenti in ordine alle modifiche introdotte dall’articolo 1 della legge 23 dicembre 2014, n. 190 (di seguito “legge di stabilità 2015”) in materia di tassazione dei capitali percepiti in caso di morte in dipendenza di contratti di assicurazione sulla vita. …
Con un comunicato diffuso attraverso il proprio sito istituzionale, l’IVASS ha reso noto che sono stati segnalati casi di commercializzazione di polizze fideiussorie contraffatte intestate a: VHV Allgemeine Versicherung AG e a VHV Kaution. …
LE NOVITA' CHE RIGUARDANO FIDEJUSSIONI E ASSICURAZIONI …
Konsumer Italia, l’associazione dei consumatori presieduta da Fabrizio Premuti ha espresso in una nota diffusa questa mattina la propria soddisfazione per l’approvazione della legge sull’omicidio stradale – “l’inasprimento delle pene per chi coscientemente usa un veicolo sapendo che potrà causare un incidente è questione di civiltà, lo è altrettanto il monito che arriva a tutti su un uso della strada che sia fatto con responsabilità ed il massimo rispetto verso tutti gli altri utenti” –, richiedendo…
Dal 23 febbraio all’ 8 aprile 2016 è possibile presentare alla Concessionaria servizi assicurativi pubblici Consap Spa la richiesta di rimborso parziale delle polizze dormienti che sono andate in prescrizione prima del 1° aprile 2010. …
Comunicato Stampa Master CLass "Reati Ambientali" - 18 febbraio 2016
La riduzione dei rischi e la loro condivisione, ha spiegato il numero uno della Bce, sono essenziali per proteggere la stabilità del settore europeo del credito. …
di Anna Messia – Milano Finanza …
Autore: Renato Agalliu …
di Vittoria Puledda – Repubblica Affari & Finanza …
di Massimo Agostini – Il Sole 24 Ore Agrisole …