ARTICOLI DI STAMPA

Associazione di Categoria Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni

Articolo di stampa
Articolo di stampa

Nel 2018, fino a ora, sono stati erogati rimborsi agli agricoltori che hanno sottoscritto polizze assicurative agevolate negli anni 2015, 2016 e 2017, per un totale di circa 400 milionidi Euro. …

Articolo di stampa
Articolo di stampa
Articolo di stampa
Articolo di stampa
Articolo di stampa
Articolo di stampa
Articolo di stampa

L'Agenzia delle Entrate in un proprio comunicato stampa informa di un tentativo di truffa tramite SMS ricevuti sullo smartphone che, dietro la comunicazione dell’arrivo di una “raccomandata digitale”, che minaccia l'irrogazione di una sanzione amministrativa di 550,50 oppure 516,00 euro, invitano a cliccare su un link per collegarsi al sito ingannevole www.agenziadellentrate.com, falsamente riconducibile all’Agenzia. …

Articolo di stampa

L’Associazione consumeristica Konsumer Italia scrive al Presidente del Consiglio perchè non si ripeta l’immobilismo degli ultimi Governi in merito alle coperture assicurative per gli eventi catastrofali. …

Articolo di stampa

Il Gruppo di Azione Finanziaria (GAFI o FATF - Financial Action Task Force ) ha adottato per il settore delle assicurazioni sulla vita la guida aggiornata (RBA) per prevenire e contrastare i fenomeni del riciclaggio del denaro sporco e di finanziamento del terrorismo. …

Articolo di stampa
Articolo di stampa

Con un comunicato diffuso attraverso il proprio sito istituzionale, l’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) ha reso noto che, nell’ambito di alcune procedure di appalti pubblici, è stata riscontrata la presentazione da parte di alcune imprese di polizze fideiussorie false intestate alla compagnia assicurativa polacca Warta, sulla quale l’Autorità ha acquisito dall’IVASS una serie di informazioni a beneficio anche degli operatori economici e delle stazioni appaltanti. …

Articolo di stampa

l Consiglio di Stato ha accolto il ricorso presentato da City Insurance, impresa rumena per quale era in vigore da luglio 2012 un provvedimento IVASS che vietava l’assuzione di nuovi affari sul mercato italiano.  Nella sentenza l’organo di giustizia amministrativa ha infatti annullato la decisione deliberata dall’Istituto di Vigilanza il 2 luglio 2012 e poi confermata a fine febbraio 2014. Fonte_Intermedia Channel - Today News - 25.10.2018

Articolo di stampa

Italiani ancora indietro nell’educazione finanziaria. Uno su due non sa definire nozioni finanziarie di base, meno di uno su cinque si orienta nel caso di concetti avanzati. Nel complesso “la cultura finanziaria delle famiglie italiane rimane contenuta”.  A dirlo è la la Consob (Commissione nazionale per le società e la borsa) nel Rapporto sulle scelte di investimento delle famiglie italiane per il 2018, pubblicato in occasione del mese sull’educazione finanziaria. Fonte_Consob

Articolo di stampa

“Searching for better returns” (alla ricerca di maggiori investimenti), un sondaggio commissionato da BlackRock di 372 dirigenti di assicurazione di alto livello in 27 paesi nei settori assicurazione e riassicurazione - che rappresenta un patrimonio stimato in gestione pari a $ 7.8 trilioni - ha evidenziato la crescente rilevanza degli investimenti ESG (environment, social e governance) nel settore assicurativo con l'83% degli assicuratori, guidati da assicuratori europei, che indicano l'importanza delle politiche di investimento ESG per le loro imprese. …

Articolo di stampa

ACB , Associazione di Categoria Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni, ha salutato la conclusione dell’edizione del Road Show 2018 , con l’ultima tappa a Milano, con un evento che si è svolto presso il Westin Palace Hotel in Piazza Repubblica, nella giornata di martedì 16 ottobre.

Articolo di stampa
Articolo di stampa

In un comunicato stampa congiunto pubblicato il 7 settembre, le tre principali organizzazioni francesi che rappresentano i broker assicurativi, la CSCA ("Chambre Syndicale des Courtiers d'Assurances"), Planète Courtier e Anacofi ("l'Association Nationale des Conseils Financiers") hanno confermato che negli ultimi mesi hanno discusso con la Direzione Generale del Tesoro del Ministero Francese dell'Economia e delle Finanze una riforma strutturale volta a modernizzare il loro ruolo e le missioni verso una maggiore autoregolamentazione. …

Articolo di stampa
Articolo di stampa

Secondo quanto stabilito dalla Corte di Giustizia Europea con la Sentenza della causa C-80/17, un veicolo che non sia stato ritirato ufficialmente dalla circolazione e che sia idoneo a circolare deve essere coperto da un’assicurazione della responsabilità civile autoveicoli anche se il suo proprietario, non avendo più intenzione di guidarlo, ha scelto di lasciarlo stazionato su un terreno privato. …

Articolo di stampa

L’EIOPA ha pubblicato un documento in materia di rischio sistemico e politica macroprudenziale nel settore assicurativo. Il documento, mutuando dagli approcci seguiti nei settori bancario e finanziario, identifica e analizza le fonti di rischio sistemico nel settore assicurativo suddividendole in tre categorie: soggetti interessati; attività esercitata; condotta. Il documento include anche una proposta per un quadro macroprudenziale per le assicurazioni che definisce specifici obiettivi operativi basati sulle suddette fonti di rischio sistemico. Fonte_EIOPA

Articolo di stampa
Articolo di stampa

EIOPA, l' Autorità Europea delle Assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali, ha pubblicato un rapporto su "Failures and near misses in insurance: Overview of the causes and early identification" per migliorare la comprensione delle cause dei fallimenti delle compagnie di assicurazione. …

Articolo di stampa
Articolo di stampa

Il 3 luglio, PSI (Principles for Sustainable Insurance, la grande iniziativa collaborativa tra l’ONU e il settore assicurativo lanciata nel 2012) UNESCO e WWF hanno lanciato una Dichiarazione del settore assicurativo di impegno a proteggere i 1100 siti del patrimonio mondiale tra naturali, culturali e misti, molti dei quali in Italia. …

Articolo di stampa
Articolo di stampa
Articolo di stampa
Articolo di stampa

Un'indagine condotta da assicuratori di tutta Europa ha dimostrato che oltre i tre quarti degli intervistati ha visto un effetto positivo del Regolamento UE Solvency II del 2016 sulle loro pratiche di gestione e governance del rischio e sulla loro gestione delle attività e delle passività. …

Articolo di stampa

Il Consiglio dei Ministri ha approvato, su proposta del Ministro per gli Affari Europei, Paolo Savona, e del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Luigi Di Maio, il Decreto Legislativo che recepisce la Direttiva 2014/50/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio che consente di adeguare l’ordinamento nazionale a quello comunitario nel settore della previdenza complementare, in attuazione della Legge 9 luglio 2015, n. 114 (Legge di Delegazione Europea 2014) . …

Articolo di stampa

EIOPA invita le Autorità Nazionali di Vigilanza a ricordare agli assicuratori e agli intermediari assicurativi il loro dovere di informare i clienti in merito all'impatto dell'uscita del Regno Unito dall'UE. …

Articolo di stampa

L’IVASS rende noto che sono stati segnalati casi di commercializzazione di polizze fideiussorie false intestate alla società LEV INS impresa assicurativa con sede legale in Bulgaria, sottoposta alla vigilanza della Autorità del Paese di origine (Financial Supervision Commission - FSC), e abilitata ad operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi (ossia senza una sede stabile) nel ramo danni 15 – Cauzione, nell’ambito del quale rientra il rilascio di polizze fideiussorie. …

Articolo di stampa

EIOPA, l'Autorità Europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali ha pubblicato lo scorso 25 giugno la relazione sulla stabilità finanziaria dei settori assicurativo e delle pensioni aziendali e professionali nello spazio economico europeo. …

Articolo di stampa

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, a seguito delle evidenze acquisite nel corso dell’istruttoria e di nuove segnalazioni pervenute dall’IVASS, ha ampliato il procedimento avviato nel mese di aprile nei confronti di Agos Ducato S.p.A. e di Cardif Assurance Vie S.A avente ad oggetto il collocamento congiunto di prestiti e polizze assicurative del tutto scollegate dal prestito. …

Articolo di stampa
Articolo di stampa
Articolo di stampa

L’Istituto, nel corso dei primi due anni dall’entrata in vigore del nuovo framework Solvency II, ha condotto una campagna di verifiche ispettive sulle metodologie e procedure adottate dalle imprese life e composite per la determinazione delle Best Estimate of Liabilities (di seguito BEL) dei contratti di assicurazione sulla vita, in considerazione della loro rilevanza strategica anche ai fini della quantificazione del requisito di capitale di solvibilità. …

Articolo di stampa
Articolo di stampa
Articolo di stampa
Articolo di stampa
Articolo di stampa
Articolo di stampa
Articolo di stampa

E' online la prima versione del portale pubblico di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale Quello che Conta (www.quellocheconta.gov.it), che come si legge nel Comunicato Stampa è  frutto del lavoro del "Comitato per la Programmazione e il Coordinamento delle Attività di Educazione Finanziaria" guidato da Annamaria Lusardi. …

Articolo di stampa
Articolo di stampa
Articolo di stampa
Articolo di stampa

Insurance Europe, la Federazione Europea di (ri)assicurazione, ha pubblicato un  Documento di Sintesi, nel quale viene richiesta una revisione approfondita della Direttiva IVA per modernizzare le norme sull'IVA nell'UE, in particolare nel settore dei servizi finanziari. …

Articolo di stampa

L’IVASS pubblica, con cadenza semestrale, i risultati delle analisi dei trend dell’offerta dei prodotti assicurativi, al fine di istituire un periodico osservatorio in favore dei vari stakeholder e prevenire potenziali ambiti di rischio. …

Articolo di stampa
Articolo di stampa

Nel bollettino IVASS di gennaio, pubblicato lo scorso 28 febbraio, l’Autorità di Vigilanza ha disposto cinque provvedimenti di radiazione nei confronti degli intermediari. Bollettino IVASS-Gennaio 2018

Articolo di stampa

Il Parlamento Europeo e il Consiglio dell'Unione Europea hanno approvato nella seduta di ieri 1° marzo l'emendamento che ha rinviato al 1° luglio 2018 la data di recepimento e al 1° ottobre 2018 la data di applicazione della IDD. L'emendamento alla Direttiva ha ricevuto 543 voti a favore, 27 contrari e 53 astensioni. Fonte_Parlamento Europeo

Articolo di stampa
Articolo di stampa
Articolo di stampa

Quali sono i bisogni e le priorità degli imprenditori che vogliono espandere il proprio business al di fuori dei confini nazionali? Per rispondere a questa domanda la DG Comunicazione della Commissione Europea ha avviato un sondaggio attraverso la rete dei Punti unici di contatto (Points of Single Contact - PSC) per migliorare i servizi forniti e l’accessibilità delle informazioni.   …

Articolo di stampa

La CONSOB ha comunicato che a causa delle problematiche emerse in sede di prima applicazione della nuova disciplina europea in tema di PRIIPs e dell'opportunità di approfondire tali questioni anche attraverso il confronto in sede europea, il termine entro il quale effettuare la notifica dei KID alla CONSOB, per i prodotti messi a disposizione degli investitori al dettaglio in Italia prima del 1° gennaio 2018, è stato proprogato al 31 marzo 2018. …

Articolo di stampa
Articolo di stampa

Con un avviso diffuso attraverso i propri canali istituzionali, l’IVASS ha dato atto del venire meno, a partire dallo scorso 17 gennaio, dell’efficacia del provvedimento di divieto di assunzione di nuovi affari adottato dall’Istituto nel 2013 al fine di tutelare in via d’urgenza gli assicurati ed i beneficiari italiani nei confronti della compagnia di assicurazione ONIX, impresa di diritto romeno operante in Italia in regime di libera prestazione di servizi nel ramo 15 (Cauzioni). Scarica l'Avviso IVASS

Articolo di stampa
Articolo di stampa
Articolo di stampa

L'IVASS pubblica una lista di FAQ rivolte alle imprese di assicurazione con le istruzioni per accedere al mercato assicurativo italiano. L'iniziativa è finalizzata a rendere più chiari gli adempimenti necessari per costituire una nuova impresa, istituire in Italia una sede secondaria da uno Stato terzo oppure esercitare l'attività in regime di libera prestazione di servizi. Sul sito web dell’IVASS è possibile trovare gli aggiornamenti della normativa utile. Fonte_IVASS