di Claudio Tucci – Il Sole 24 Ore …
di Claudio Tucci – Il Sole 24 Ore …
Tanti tavoli aperti nel mondo della distribuzione che continueranno a far parlare per tutto il prossimo anno: dalle novità sulle semplificazioni alla Direttive Europee, dai conflitti di interesse al ritorno dell'odiato ORIA. Mentre la professionalità dell'intermediario è messa a dura prova. Pubblichiamo l'intervista del Presidente di ACB Luigi Viganotti apparsa il 18 dicembre scorso sulla rivista di settore Insurance Daily.
di Luigi dell’Olio – Repubblica Affari & Finanza …
Roma, 15 dic - Maria Bianca Farina e' il nuovo presidente dell'Ania. Ad eleggerla per acclamazione e' stata l'assemblea dell'associazione delle compagnie di assicurazione. 'Sono onorata per questo nuovo prestigioso incarico che mi e' stato affidato, finalizzato al continuo rilancio dell'Ania e al potenziamento del ruolo di tutto il sistema assicurativo nel tessuto economico e finanziario italiano" commenta Farina in una nota. "Lavorero' su questi obiettivi con grande passione e determinazione. A breve mi confrontero' con i miei colleghi del mercato per elaborare ed attuare un articolato e…
L’IVASS ha pubblicato sul proprio sito istituzionale un nuovo Quaderno – “Redditività e ciclo del settore assicurativo italiano prima e durante la crisi” – che ha esaminato i conti economici del settore assicurativo italiano prima e durante le crisi finanziarie e dei debiti sovrani degli anni 2008-2013. Il lavoro si è concentrato soprattutto sulle due principali componenti che concorrono a determinare la redditività del settore assicurativo, ovvero il conto tecnico danni e il conto tecnico vita. La disponibilità di serie storiche…
(di Marina Castellaneta – Quotidiano del Diritto) …
Secondo il nuovo report di Allianz Global Corporate & Specialty, la crescente interconnettività della supply chain a livello globale, provoca rischi e perdite per interruzione delle attività (Business Interruption, BI). Se nel mondo l’errore umano o il guasto tecnico sono le principali cause, l’Italia è l’unico Paese in cui prevalgono gli eventi naturali, e in particolare i terremoti. A livello globale, le richieste medie di indennizzo assicurativo per BI attualmente superano i 2 milioni di Euro (In Italia l’importo è di quasi 227mila…
Lo schema di regolamento del nuovo organismo di vigilanza degli intermediari ORIA mantiene l’impostazione di tre distinte sezioni (corrispondenti alle attuali sezioni A, B e D del RUI). Gli iscritti in sezione E saranno qualificati come “addetti all’intermediazione” e, per svolgere attività al di fuori dei locali dell’intermediario (o dell’impresa), verranno iscritti all’interno della posizione dell’intermediario per cui operano …
Il Parlamento Europeo ha approvato in data odierna la relazione sul testo di compromesso in merito alla revisione della Direttiva sulla distribuzione assicurativa IDD. La votazione odierna chiude la fase di prima lettura, ora il testo della nuova Direttiva dovrà essere approvato dal Consiglio. L'obiettivo della direttiva sulla distribuzione assicurativa è quello di frenare ulteriormente la frammentazione del mercato UE degli intermediari e dei prodotti assicurativi, stabilire condizioni che favoriscano una concorrenza equa e rafforzare i diritti dei consumatori. …
La crescita dell’industria dei Droni minacciata da attacchi cyber, errori umani e problemi di privacy: Lloyd’s
Una grande opportunità per gli Associati …