La Commissione Europea ha proposto in via eccezionale di ritardare di sette mesi l’entrata in vigore della IDD (Insurance Distribution Directive), spostandola così al 1° ottobre 2018. …
La Commissione Europea ha proposto in via eccezionale di ritardare di sette mesi l’entrata in vigore della IDD (Insurance Distribution Directive), spostandola così al 1° ottobre 2018. …
In una risoluzione votata il 13 dicembre scorso, il Parlamento Europeo ha accolto con favore la relazione congiunta sui progressi della Brexit, presentata dai negoziatori dell'UE e del Regno Unito l’8 dicembre. …
Pubblichiamo l'intervento del Presidente di ACB Luigi Viganotti al convegno organizzato da ANAPA a Bologna lo scorso 29 novembre. Leggi l'articolo Fonte Insurance Daily Venerdì 1 dicembre n. 1243
Equo compenso esteso a tutti i professionisti, anche a quelli non iscritti a ordini e collegi. …
Pubblichiamo l'articolo "MANIFESTO PER UNA DISTRIBUZIONE ETICA" comparso sul numero 49 di Insurance Review con un intervento del Presidente di ACB Luigi Viganotti. Clicca per caricare l'articolo
A conclusione della prova di idoneità (sessione 2016) per l’iscrizione nel Registro degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi, indetta dall’IVASS con il provvedimento n. 54 del 6 dicembre 2016 e tenutasi lo scorso 24 ottobre, l’Istituto ha comunicato i dati di sintesi sullo svolgimento e sugli esiti complessivi della prova. A fronte di 5.769 candidati ammessi, alla prova ne erano presenti 3.279. Gli idonei sono stati 825, il 25,2% dei presenti. Fonte_IVASS_Esiti complessivi
Si è tenuto lo scorso 10 novembre, presso la sede romana del Parlamento Europeo l’incontro tra l’On. Roberto Gualtieri, presidente della Commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento Europeo (ECON), l’associazione degli agenti di assicurazione ANAPA Rete ImpresAgenzia e quelle rappresentative dei broker ACB e AIBA. …
Sono stati 24 gli intermediari sanzionati da IVASS lo scorso 31 ottobre. …
Il Treasury Select Committee (TSC) del Parlamento Britannico ha chiesto che l'assicurazione sia un settore prioritario nei negoziati sull'Articolo 50 Brexit in modo che i clienti non ne siano influenzati negativamente. …
Milano, 2 Novembre 2017 – ACB, Associazione di Categoria Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni, ha istituito il Comitato Scientifico de ‘L’Officina del Sapere’, la scuola di Formazione dell’Associazione. …
Pubblichiamo l'articolo apparso su Intermedia Channel_Il Quotidiano Assicurativo Online con una sintesi del RoadShow ACB che ques'anno ha toccato sette differenti città sul territorio nazionale (Verona, Firenze, Genova, Bari, Catania, Roma, Milano). Vai all'articolo Fonte_ Intermedia Channel_Today News_31.10.2017
Pubblichiamo l’intervista del Presidente ACB Luigi Viganotti apparsa su L’Impresa_ Rivista Italiana di Management n. 9_2017 (Gruppo24Ore) Articolo
Pubblichiamo l'intervento dell'Avv. Carlo Galantini, consulente ACB, in materia di IDD e pubblicato sulla Newsletter Settimanale di Insurance Trade_260 del 26 ottobre 2017. Vai all'articolo
L'Econ, la Commissione Monetaria del Parlamento Europeo, ha accolto le istanze del settore assicurativo europeo per un rinvio dell'applicazione della Direttiva IDD. …
Pubblichiamo l’articolo di ACB, apparso sul Magazine HIS 2017 in occasione del Health Insurance & Well Being Summit 2017, evento organizzato da EMFgroup lo scorso 10 ottobre. Leggi l'articolo
Rinviato di 30 giorni l'obbligo per gli avvocati di stipulare una polizza assicurativa, ovvero di adeguare quella già sottoscritta. …
Pubblichiamo l'articolo apparso sulla newsletter settimanale di Insurance Trade n. 257 con una breve sintesi del Convegno "INTERMEDIARI E COMPAGNIE, INSIEME NEL RECIPROCO INTERESSE" tenutosi lo scorso 5 ottobre ed organizzato da Insurance Connect. …
L’IVASS ha segnalato la commercializzazione di polizze r.c. auto contraffatte, anche aventi durata temporanea, per il tramite dei siti internet …
La Commissione Europea ha presentato nell'ambito dell'Unione dei mercati dei capitali, il "pacchetto" dedicato ai mercati finanziari; proponendo al Consiglio e al Parlamento Europeo un nuovo regolamento inteso a rafforzare i poteri delle autorità di vigilanza che controllano rispettivamente i mercati finanziari, le banche e le compagnie di assicurazione (ESA, EBA, ESMA e, EIOPA). …
STUDIO DELL'OSSERVATORIO TOP THOUSAND: AUMENTA LA DIFFUSIONE DEI DISPOSITIVI TELEMATICI A BORDO DELLE FLOTTE AZIENDALI …
Riprendono gli incontri sul territorio per Associati e NON - 19 Settembre Bari …
Pubblichiamo l'intervista del Presidente di ACB Luigi Viganotti apparsa su …
La società di consulenza EY associata allo specialista della Blockchain Guardtime, con Microsoft, XL Catlin et MS Amlin e la multinationale Maersk, ha annunciato il lancio della prima piattaforma Blockchain per il settore dell’assicurazione marittima. …
Pubblichiamo l'intervista al Presidente di ACB Luigi Viganotti in materia di IDD, apparsa su RENDEZ- VOUS la newsletter di AFI ESCA SA. Scarica il PDF e leggi l'intervista.
Lo scorso 14 agosto Insurance Europe (l’associazione europea delle compagnie assicurative e riassicurative) ha inviato la propria risposta alla Commissione Europea a proposito della pubblica consultazione – promossa dalla Commissione stessa – riguardante l’eventualità di introdurre una normativa comune sul risarcimento collettivo nell’Unione Europea. …
Nel Bollettino IVASS di Giugno 2017 l’Autorità di Vigilanza ha disposto undici provvedimenti di radiazione nei confronti degli intermediari e la cancellazione di una società di intermediazione. Bollettino IVASS
Attraverso una lettera inviata ai componenti delle Commissioni Parlamentari Attività produttive, Commercio, Turismo della Camera dei Deputati, Industria, Commercio, Turismo e Igiene e Sanità del Senato della Repubblica, l’Unione Europea Assicuratori (UEA) ha inteso denunciare nuovamente quello che viene indicato come “operato contra legem delle Società di Mutuo Soccorso (di seguito SMS) e dei Promotori Mutualistici, al precipuo ed unico scopo di salvaguardare il diritto alla tutela sanitaria di centinaia di migliaia di cittadini”. …
Le polizze Unit Linked al centro di due recenti sentenze, che ribadiscono in sostanza che le polizze Unit Linked non sono assicurazioni, ma contratti di intermediazione finanziaria: i risparmiatori possono chiedere il rimborso delle somme investite. …
Pubblichiamo l'intervista del Presidente di ACB Luigi Viganotti ed apparsa su Insurance Daily numero 1166 del 4 luglio 2017. …
Milano, Giugno 2017 - Mercoledì 28 giugno , presso l’Hotel Sheraton Diana Majestic, in Viale Piave 42 a Milano, ha avuto luogo il consueto appuntamento di ACB per la riunione dell’Assemblea Annuale. …
COMUNICATO STAMPA: POLIZZA RC AUTO E TACITO RINNOVO …
(di Guglielmo Saporito – Quotidiano del Diritto) …
(di Anna Messia – Milano Finanza) …
Pubblichiamo l'intervista al Presidente di ACB Luigi Viganotti apparsa su INTERMEDIA CHANNEL _ IL QUOTIDIANO ASSICURATIVO ON LINE …
L' IVASS con un proprio Comunicato Stampa ha fornito aggiornamenti sulla situazione finanziaria di …
Viene identificato con l'acronimo GDPR, che in inglese significa "General Data Protection Regulation", ed è il nuovo Regolamento Europeo sulla protezione dei dati, entrato in vigore il 24 maggio 2016 con due anni di tempo per adeguarsi, ma il primo anno a disposizione è già passato velocemente, e adesso ad aziende e pubbliche amministrazioni rimangono solo 12 mesi per mettersi in regola per non esporsi a multe che potranno arrivare fino a 20 milioni di euro o al 4% del fatturato globale annuo. …
RIMBORSO DEL PREMIO NON GODUTO IN CASO DI ESTINZIONE ANTICIPATA PARZIALE DEL FINANZIAMENTO …
L’IVASS ha segnalato sul proprio sito istituzionale la commecializzazione di polizze r. c. auto, anche aventi durata temporanea, tramite il sito internet: www.assicurazionileoni.it che non è riconducibile ad alcun intermediario assicurativo iscritto nel Registro. Vedi comunicato stampa IVASS.
di Luisa Leone – Milano Finanza …
Segnaliamo l'intervista del Presidente di ACB Luigi Viganotti rilasciata al blog IL BROKER.
Il 18 aprile il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha pubblicato il consueto rapporto sull’economia globale (World Economic Outlook-WEO) redatto in occasione degli Spring Meetings in corso a Washington. …
L’IVASS PROPONE AL GOVERNO DI CONSENTIRE ALLE COMPAGNIE L’ACCESSO ALL’ISTITUENDA ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE E DI RENDERNE OBBLIGATORIA LA CONSULTAZIONE PERIODICA. …
Secondo UEA (UNIONE EUROPEA ASSICURATORI) esiste un rischio bolla per le Mutue Sanitarie, che “pur superando la soglia di legge dei 100.000 Euro per impegni di spesa a favore degli iscritti, eludono i controlli previsti dal Codice delle Assicurazioni e non ottemperano ai requisiti tassativi da questo sanciti per l’esercizio di attività assimilate a quelle assicurative” …
Beniamino Musto …
Con un documento pubblicato sul proprio sito istituzionale, IVASS ha ricordato come siano in aumento i casi di polizze Rc Auto temporanee false, proposte on line da siti irregolari. …
L'IVASS ha segnalato sul proprio sito istituzionale la commercializzazione di polizze assicurative attraverso siti riconducibili a soggetti non iscritti al RUI. I siti segnalati sono WWW.ASSITEMPO.IT e WWW.CONTIBROKER.IT Fonte IVASS
Pubblichiamo l'intervista del Presidente di ACB Luigi Viganotti a InsuranceDaily sulla nuova Direttiva Europea in materia di distribuzione assicurativa (IDD). Viganotti ACB su IDD serve un confronto_InsuranceDaily_15.02.2017
L'IVASS ha pubblicato un comunicato stampa sul proprio sito istituzionale con alcuni aggiornamenti sulla situazione finanziaria di Insurance Company Nadejda, impresa bulgara abilitata ad operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi anche nel ramo 15 (Cauzione). …
L’IVASS intende avviare un’indagine sulle polizze vita “dormienti”, per tali intendendosi le polizze vita che non sono state liquidate ai beneficiari e che giacciono presso le imprese, già prescritte o in attesa della prescrizione. Può trattarsi di polizze per il caso di morte dell’assicurato, della cui esistenza i beneficiari non sono venuti a conoscenza, oppure di polizze “di risparmio” giunte a scadenza e non riscosse per vari motivi. …
Nel Bollettino IVASS di dicembre 2016 l’Autorità di Vigilanza ha disposto tre provvedimenti di radiazione nei confronti degli intermediari e la cancellazione di una società di intermediazione; mentre sono stati 26 gli intermediari e le società di intermediazione oggetto di sanzioni amministrative pecuniarie. Bollettino IVASS
IVASS con comunicato stampa del 1 febbraio ha reso noto che il Direttorio Integrato dell’IVASS ha nominato Segretario Generale Stefano De Polis che succede a Corrado Baldinelli chiamato a ricoprire un nuovo prestigioso incarico in Banca d’Italia.De Polis è stato Capo dell'Unità di Risoluzione e gestione delle crisi in Banca d’Italia, dopo un lungo periodo nell’area della supervisione bancaria.Ha svolto numerosi incarichi anche a livello europeo ed internazionale, è stato Membro del Supervision and Implementation Group del Comitato di Basilea,…
di Anna Messia …
Ok al piano di ristoro per chi detiene il fondo immobiliare Invest real security. Il gruppo restituirà il 100% della perdita a chi ha più di 80 anni. Per tutti gli altri una somma pari all’86,5% della minusvalenza sarà versata in una gestione separata. Manovra che vale 50 milioni …
Pubblicati i risultati della ricerca “Lo sviluppo del business Vita: l’impatto delle tecnologie sull’efficacia commerciale e sulla gestione operativa”, condotta in collaborazione con INDRA – e presentata lo scorso 8 novembre in un incontro presso l’Università Cattolica di Milano – che ha analizzato lo sviluppo dei sistemi operativi a supporto del Business Vita. …