ARTICOLI DI STAMPA

Associazione di Categoria Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni

Articolo di stampa
Articolo di stampa

Ci sono valori produttivi che indicano lo stato di salute dell’economia di un Paese, come quelli della cartella clinica di un paziente. La diagnosi, per l’Italia, non accenna a cambiare, non accenna a migliorare: un Paese immobile, acciaccato, indebolito, come paralizzato sul letto d’ospedale.  Questa volta l’ennesima conferma della patologia italiana – bassa produttività, bassa crescita, zavorre di vario tipo – viene dagli specialisti in analisi ed esami dell’Istat. Fonte_Innovation Post

Articolo di stampa
Articolo di stampa

Insurance Europe (Federazione Europea delle Companie Assicurative e Riassicurative) ha pubblicato un opuscolo intitolato: Frode assicurativa: non un crimine senza vittime. …

Articolo di stampa
Articolo di stampa
Articolo di stampa

Pubblichiamo l'intervento del Presidente Viganotti "L'evoluzione della consulenza assicurativa" alla Convention Annuale Afi Esca InFormazione 2019, giunta ormai alla settima edizione, che si è svolta mercoledì 23 ottobre nella suggestiva location dell’Hotel Four Points by Sheraton Milan Center. Fonte_NewLetter Rendez - Vous con Afi Esca Special Edition _ Convention 2019   

Articolo di stampa

Pubblichiamo l'articolo, apparso su Insurance Daily del 25 ottobre scorso, con l'intervento del Presidente di ACB Luigi Viganotti tenutosi in occasione della Sesta Edizione dell' Osservatorio Europeo degli Intermediari Assicurativi di Cgpa Europe. Fonte_Insurance Daily_ n.1629 del 25 ottobre 2019

Articolo di stampa

  La cultura assicurativa va rafforzata, per misurarla l'IVASS ha lanciato - in occasione del Mese dell'Educazione Finanziaria - un quiz online. L’ Istituto di Vigilanza ha dunque incluso la promozione dell’educazione assicurativa nell’ambito delle iniziative volte a innalzare il livello di protezione del consumatore. Fonte_IVASS

Articolo di stampa
Articolo di stampa
Articolo di stampa

Sembra ormai certo che il Presidente di IVASS e Direttore Generale di Bankitalia Fabio Panetta verrà nominato come nuovo membro del comitato esecutivo della Banca Centrale Europea. La nomina, già anticipata dalla stampa nazionale nel giugno scorso, dovrebbe essere confermata anche dal nuovo esecutivo; Panetta succederà quindi al componente francese, Benoit Coeuré, giacché Christine Lagarde è stata designata come nuova presidente. Fonte_Insurance Trade.it_Newsletter 341 del 12 settembre 2019

Articolo di stampa
Articolo di stampa
Articolo di stampa

UN BROKER LEALE, CORRETTO, TRASPARENTE È questo l’ideale del professionista dei rischi che è emerso dall'intervista rilasciata da Luigi Viganotti, Presidente di ACB, a Insurance Daily e dove spiega perché, oggi più che mai, la categoria deve darsi nuove regole deontologiche e condivise.    

Articolo di stampa

Ricerca, innovazione e tecnologia sono le principali priorità per le aziende, che intendono aumentare gli investimenti nei prossimi due anni. …

Articolo di stampa

Nella Relazione Annuale sull’attività dell'Antitrust, il neo presidente dell’Agcm, Roberto Rustichelli, ha toccato un ampio raggio di temi: dalle asimmetrie concorrenziali sulla tassazione tra Stati UE, all’eccessiva concentrazione del mercato digitali nelle mani di pochissimi player. …

Articolo di stampa

Il Piano di Investimenti per l’Europa elaborato dalla Commissione Europea, più comunemente conosciuto come “Piano Juncker”, è stato lanciato nel novembre 2014 con l’obiettivo di ridurre il gap di investimenti e tornare ai livelli pre-crisi promuovendo gli investimenti nell’economia reale. …

Articolo di stampa
Articolo di stampa

Ieri 13 giugno si è svolta a Milano l’ Assemblea Annuale di ACB, un appuntamento atteso soprattutto per la presentazione del nuovo Codice Deontologico dell’Associazione, documento che abbraccia vari aspetti dell’attività dell’intermediario broker, tra cui le norme di autoregolamentazione in tema di passaggi di portafoglio.  Pubblichiamo l'articolo apparso sulla Newsletter Settimanale di Insurance Trade.  

Articolo di stampa

Gli italiani non si assicurano contro infortuni e morte: preferiscono l'azzardo, spendendo più in gratta e vinci che in assicurazioni; lo sostiene una ricerca secondo cui nel nostro Paese sussiste un livello di sottoassicurazione in caso di morte o invalidità permanente (che rientrano nei cosiddetti rischi biometrici) pari all'82% del fabbisogno prevedibile per il nostro mercato. …

Articolo di stampa
Articolo di stampa

Si è tenuto a Ginevra dal 13 al 17 maggio il Global Platform 2019 for Disaster Risk Reduction (DRR), il forum biennale multi-stakeholder istituito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per esaminare i progressi – in particolare nell'implementazione del Sendai Framework (l'accordo globale sulla riduzione dei rischi catastrofali siglato nel 2015) e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile – e per condividere conoscenze e discutere sviluppi e tendenze nella riduzione dei rischi catastrofali. …

Articolo di stampa

Il 2018 è stato un anno importante per l’attività svolta dal Garante per le protezione dei dati personali e verrà sicuramente ricordato come l’anno delle grandi novità introdotte dal Regolamento Ue per la tutela dei diritti nel mondo digitale: grandi piattaforme, big data; algoritmi ad uso sociale; pervasività delle diverse forme di controllo e la raccolta dei dati; profilazione on line, anche a fini di condizionamento dell’opinione pubblica; fake news; cybersecurity; Internet delle cose; revenge porn. …

Articolo di stampa

Roberto Rustichelli si è insediato alla Presidenza dell’Autorità Antitrust. Magistrato ordinario, è stato nominato lo scorso 20 dicembre Presidente dell’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato dalla Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e dal Presidente della Camera, Roberto Fico. Dopo aver ricevuto il 17 aprile dal C.S.M. l’autorizzazione al collocamento fuori ruolo, si è insediato alla Presidenza dell’Autorità. Fonte_AGCM

Articolo di stampa
Articolo di stampa
Articolo di stampa
Articolo di stampa
Articolo di stampa

Il Consiglio Superiore della Banca d’Italia, su proposta del Governatore Ignazio Visco, ha nominato come nuovo Direttore Generale Fabio Panetta, in sostituzione di Salvatore Rossi, il quale aveva comunicato, in una lettera inviata ai dipendenti lo scorso 19 marzo, di non essere disponibile a un rinnovo dell’incarico, la cui scadenza naturale cade il prossimo 9 maggio. …

Articolo di stampa
Articolo di stampa
Articolo di stampa

Dal confuso caos chiamato Brexit, è emerso un elemento di novità, il Parlamento di Londra ha chiesto all’UE un posticipo rispetto al 29 marzo; ma senza l’ok a un accordo e con l’imminenza delle elezioni europee, restano ancora in piedi le ipotesi di un’uscita senza regole o di una clamorosa retromarcia del Regno Unito. …

Articolo di stampa

Il prossimo 21 marzo, da Verona, parte l'edizione annuale del Roadshow di ACB; il percorso si svilupperà a livello nazionale e raggiungerà sette città diverse, a partire da Verona per concludersi a Milano il 16 ottobre.  …

Articolo di stampa
Articolo di stampa
Articolo di stampa
Articolo di stampa

Con una decisione arrivata in extremis, il Consiglio dei Ministri conferma Alberto Corinti (cosa che non è accaduta per Riccardo Cesari) ed evita la paralisi dell’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni. …

Articolo di stampa

C'è tempo fino a domani, venerdì 15 febbraio, per evitare la decadenza del Consiglio di Ivass, l'organo collegiale che attende il rinnovo dei due consiglieri, in prorogatio fino, appunto, al 15 febbraio.  …

Articolo di stampa
Articolo di stampa
Articolo di stampa

Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (EDUFIN) – a cui partecipa l’IVASS - e l’INAIL hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la realizzazione di iniziative in tema di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale. …

Articolo di stampa

I componenti della Commissione per il Mercato interno e la protezione dei consumatori hanno adottato misure che garantiscono il risarcimento delle vittime, anche in caso di insolvenza da parte della compagnia assicurativa del responsabile. Richiesti anche maggiori controlli transfrontalieri per affrontare in modo migliore l’evasione assicurativa dei veicoli …

Articolo di stampa
Articolo di stampa

A pochi giorni dall’entrata in vigore dell'obbligo della fatturazione elettronica sono già oltre due milioni le fatture transitate tramite il Sistema di interscambio. L'Agenzia delle Entrate ha reso disponibile sul proprio sito istituzionale una sezione dedicata alle FAQ, con la raccolta delle risposte aggiornate ai quesiti più comuni in tema di fatturazione elettronica.  Fonte_Agenzia delle Entrate